ESCLUSIVA SN - "Dai Bazzani segna per noi": "Feroce bisogno di punti. Quagliarella ha le spalle abbastanza larghe"

11.12.2019 18:37 di  Fabio Bazzani   vedi letture
ESCLUSIVA SN - "Dai Bazzani segna per noi": "Feroce bisogno di punti. Quagliarella ha le spalle abbastanza larghe"

Il derby non sarà da ultima spiaggia, ma certamente assumerà un’estrema importanza sotto l’aspetto psicologico viste le difficoltà di classifica delle due squadre.

Tutte e due arrivano da un momento non facile. Il Genoa si è visto rimontare due goal a Lecce e sentirà il peso di aver lasciato due punti per strada. La Samp è reduce dalla rocambolesca sconfitta col Cagliari, dalla trasferta di coppa e dalla delusione contro la Spal. Ciò fa del risultato del derby qualcosa di sportivamente drammatico perché entrambe hanno un feroce bisogno di punti.

Sento discutere sulle difficoltà del momento sulla fascia destra difensiva blucerchiata. Voglio dire che le valutazioni migliori le ha colui che ha la squadra sotto gli occhi tutti i giorni. Ranieri è un tecnico di grandi capacità e enorme esperienza: se insistesse eventualmente con Thorsby e con la difesa a quattro significherebbe che è la soluzione migliore. Anche perché seppure in un contesto diverso, gli esperimenti con difesa a tre non hanno sortito effetti positivi.

A ciò aggiungo che non mi pare che il problema blucerchiato investa l’aspetto tecnico. Sono incline a pensare che si tratti di recuperare fiducia e unione di intenti. Quando la classifica incombe le certezze vengono a meno e affiorano le insicurezze.

Il rigore fallito avrà sicuramente infastidito Fabio, perché quando sei il giocatore più rappresentativo di una squadra ci tieni sempre a dare qualcosa di più. Ma è altrettanto vero che un calciatore importante come Quagliarella, che si sente la Samp addosso, ha le spalle abbastanza larghe da consentirgli di andare in campo con la consapevolezza che basti un episodio, un assist, un’azione nella prossima partita, che è LA partita, per recuperare i punti perduti.

Voglio cogliere l’occasione per salutare e fare gli auguri agli splendidi tifosi blucerchiati. Ho letto che venerdì andranno a incoraggiare la squadra sotto l’albergo che la ospiterà. Sappiano che queste manifestazioni sono importantissime, e loro non hanno mai fatto mancare alla squadra la loro vicinanza.

Voglio formulare a tutti i tifosi​ Sampdoriani e alle loro famiglie i più affettuosi auguri di Buone Feste, nella speranza che anche dal punto di vista sportivo ci sia gioia e che la Samp ci faccia un regalino. Tanti complimenti di cuore e un abbraccio forte.

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE SAMPDORIANEWS.NET