ESCLUSIVA SN - 70 anni U.C. Sampdoria, gli auguri di chi hai reso protagonista

70 anni di amore, passione, una lunga storia da raccontare tra campionati destinati a restare indelebili nelle memorie e nei cuori di ogni tifoso blucerchiato, partite indimenticabili, momenti, attimi, episodi da raccontare gelosamente come aneddoti, sfaccettature, esperienze di vita, tasselli di un mosaico personale, intimo, ma al tempo stesso comune, condiviso.
Un traguardo storico che Sampdorianews.net vuole festeggiare in vari modi, in primis con uno spazio destinato a chi nel corso degli anni ha conosciuto la Sampdoria indossando la sua meravigliosa maglia, o allenandola dalla panchina. Epoche diverse, campionati e obiettivi talvolta molto differenti, ma a distanza di anni restano d'attualità i ricordi, i sentimenti, le sensazioni, l'attaccamento per una squadra con la quale sono state vissute brevi o lunghe esperienze, ma in ogni caso speciali, uniche.
Molti personaggi hanno inviato a Sampdorianews.net i propri messaggi di auguri dedicati al 70° anniversario dell'Unione Calcio Sampdoria in questo speciale. E' motivo di orgoglio poterli pubblicare e offrire in ordine alfabetico ai nostri lettori, oltre l'originale video realizzato da Mirko Conte, indimenticabile baluardo difensivo e da anni opinionista di Sampdorianews.net, presente in fondo all'articolo.
FRANCESCO ANTONIOLI: “Tanti auguri alla famiglia blucerchiata, un grosso abbraccio”.
DOMENICO ARNUZZO: “Per me non è facile parlare di Sampdoria, ma nemmeno difficile. E' facile perchè parlo dell'intera mia vita, difficile perchè non riesco a descrivere al meglio quello che sento per questi colori che porto dentro di me. Anche questa volta non ci sono riuscito, ma gli auguri per i 70 anni vengono dal cuore”.
FABIO BAZZANI: “Grazie per le emozioni che mi hai fatto vivere, ogni battaglia con i tuoi colori addosso, l'ho combattuta con passione e orgoglio di rappresentarti. Sarà impossibile dimenticarti. Tanti auguri U.C. Sampdoria”.
CLAUDIO BELLUCCI: “Tanti auguri Samp per i tuoi 70 anni, con i tuoi colori mi hai accompagnato per gran parte della mia vita. Sei unica”.
ANDREA BERNINI: “Un grande augurio per il 70esimo compleanno della Sampdoria e un caloroso saluto a tutti i tifosi, sempre forza Samp”.
MAURO BERTARELLI: “Auguri Sampdoria.... mia”.
STEFANO BETTARINI: “Colgo l'occasione di fare gli auguri per un traguardo importantissimo, 70 anni alla mia squadra del cuore, mi fa molto piacere inviare questo messaggio perchè sono molto legato a questi colori, a questa società, a tutti i tifosi che saluto e ricordo veramente con grande affetto, quindi non potevano mancare i miei auguri, auguri, auguri, forza Doria, Doria alè, Doria alè”.
ALAIN BOGHOSSIAN: “Saluti a tutti! Tanti auguri per i 70 anni della Sampdoria. Rimanete sempre nel mio cuore. Forza a tutti i blucerchiati! Bogho14”.
EMILIANO BONAZZOLI: “Tantissimi auguri per questi 70 anni ad una società storica e prestigiosa come è e come sarà sempre. Auguri Samp”.
DARIO BONETTI: “Il mio legame sentimentale con i colori della Samp e la città di Genova sono tuttora fortissimi, hanno rappresentato e rappresentano molto per me. La famiglia Sampdoria ha contribuito in maniera decisiva alla mia formazione di uomo e giocatore. Ho ricordi bellissimi dell'anno 1982 – 1983, il primo anno di serie A del grande Paolo Mantovani e dell'anno 1992 terminato con la finale di Wembley... Nel 70° anniversario della fondazione auguro alla cara e amata Samp e alla sua meravigliosa e calorosissima famiglia di ripetere quei successi che tanto mancano oggi... Un abbraccio a tutti i veri Sampdoriani”.
IVANO BONETTI: “Il grande Doria compie 70 anni e sono onorato di aver contribuito a scrivere parti importanti di storia con questa grande società!!! Con orgoglio e affetto auguro alla Sampdoria lunga vita, una vita piena di vittorie e trofei. Forza Doria!!!”
LUIGI CAGNI: “Certamente la Samp fa parte della storia del calcio italiano e averne fatto parte è stato motivo di soddisfazione professionale. Tanti auguri per i suoi giovani 70 anni”.
FABRIZIO CASAZZA: “Splendida come il primo giorno che l'ho vista nel '76”.
MARCELLO CASTELLINI: “Auguri Samp, buon compleanno, sempre forza Doria!”
ENRICO CHIESA: “Tantissimi auguri per questi meravigliosi 70 anni, una parte vissuti insieme. Ricordo come se fosse adesso il mio esordio in serie A con questa meravigliosa maglia. Un grande abbraccio a tutti i tifosi Sampdoriani di tutto il mondo”.
GIACOMO CIPRIANI: “Ci sono pochi momenti nella vita nei quali mi sono sentito come a casa, circondato da affetto e carico di entusiasmo. La maglia blucerchiata e la città di Genova mi hanno regalato emozioni uniche e momenti indimenticabili. Grazie Sampdoria”.
CORRADO COLOMBO: “Gli anni per questa bellissima maglia sembrano non passare... auguri per i tuoi 70 anni”.
MIRKO CONTE: video visualizzabile in fondo alla news
EUGENIO CORINI: “Buon 70° compleanno Samp, tanti auguri!”
GENNARO DELVECCHIO: “Un grande augurio alla grande Samp per i suoi 70 anni, sarai sempre presente nei miei ricordi, perchè con te ho trascorso momenti indelebili. Auguri a tutti i Sampdoriani e spero che il cielo sia sempre più blu... cerchiato di blu”.
CARMINE ESPOSITO: “Un saluto speciale a tutti i tifosi della Sampdoria, un augurio particolare per il 70esimo anniversario, questa gloriosa società e questa gloriosa maglia che porterò sempre nel cuore, adesso e per sempre forza Sampdoria!”
ALBERIGO EVANI: “Nel 1993 feci la scelta difficile e per certi versi rischiosa di venire alla Samp ma mi affidai al cuore e alla gambe che ancora avevano voglia di correre. Avevo fiducia nell'ambiente e nei Mantovani, famiglia vecchio stampo, legata ai valori umani. Adesso posso dire di essere stato contento di aver fatto quella scelta, fossi rimasto al Milan probabilmente avrei vinto di più ma non avrei provato quelle belle sensazioni come l'affetto dei tifosi, che hanno capito che non ero andato lì a svernare ma ero lì per contribuire a far crescere e migliorare la squadra. Tanti auguri Sampdoria, Chicco Evani”.
RICCARDO FERRI: “Un pensiero ai 70 anni della Sampdoria è doveroso per chi come me ha giocato solo due anni. Ricordi cara Samp che mi porto nel cuore, momenti che hanno coinciso con la mia conclusione della carriera, ma grazie a te meno dolorosa. Auguri eterna giovane Sampdoria”.
FRANCESCO FLACHI: “Tanti auguri per il tuo 70esimo compleanno Samp... la maglia più bella del mondo...”
MARCO FRANCESCHETTI: “Un grande augurio a tutti i tifosi della Sampdoria, ai suoi colori, alla Sampdoria società, alla Sampdoria giocatori, alla Sampdoria tifosi per il 70° compleanno. Un bacio a tutti voi e un abbraccio dal vostro Marco Franceschetti”.
DANIELE FRANCESCHINI: “Buon anniversario grande Sampdoria, ti auguro di regalare a tutti grandi emozioni ancora per molto tempo”.
ENZO GAMBARO: “Un grandissimo augurio alla grandissima Sampdoria che mi ha visto nascere e spero mi veda morire il più tardi possibile. Tanti tanti auguri alla grande Samp”.
SERGIO GASPARIN: “Il primo pensiero è "volato" a Genova ed al periodo breve, ma intenso ed importante, vissuto nel capoluogo ligure. Un insieme di emozioni, relazioni ed amicizie che ancora conservo e mi rimangono impresse nella mente e nel cuore. 70 anni e non sentirli! Potrebbe essere questo il leit-motiv di una "Signora" che indossa sempre il vestito più bello (non credo vi sia nemmeno competizione sulla maglia più bella ed originale del mondo), sinonimo di eleganza, unicità e stile, dentro e fuori dal campo. Un lungo percorso quello compiuto in tutti questi anni e passato attraverso le gioie della conquista di uno scudetto, quattro Coppe Italia, una Supercoppa italiana e la vittoria del Trofeo Internazionale della Coppa delle Coppe ma anche vissuto con l'amarezza di una finale di Coppa dei Campioni persa immeritatamente a Wembley nei tempi supplementari contro il Barcellona e qualche "inopinata" ...retrocessione in serie B. Ma se questo è il palmares sportivo, fatto di alti (molti) e bassi (pochi) come da sempre avviene nel campo calcistico, quello che rimane immutato in ogni persona che è passata, passa o passerà in blucerchiato è quello di essere, o esser stato, in una Società Speciale, con la maglia più bella del mondo, e con la fantastica "Gente della Samp"!
VINCENZO IACOPINO: “Dal settore giovanile alla 1° squadra, ho avuto il privilegio di vivere 13 anni legato ai colori più belli del mondo... Per me la Samp è stata una seconda famiglia e sono onorato di averne fatto parte. Auguri per i tuoi 70 anni di storia. Per sempre Forza Samp con infinito affetto e gratitudine”.
GIOVANNI INVERNIZZI: “70 anni e non dimostrarli... Auguri Samp, bella e passionale, avvolta dai colori più belli al mondo!!!”
ATTILIO LOMBARDO: “Ci si può drogare di cose buone... E una di queste è certamente la Sampdoria. Buon compleanno”.
PASQUALE LUISO: “Un grosso augurio per i tuoi 70 anni cara Sampdoria! Solo chi ha giocato può capire quanto sia bello indossare quella maglia, che da piccolo sognavo vedendo giocare Vialli e Mancini! In più con un pubblico magnifico che merita di avere una squadra all'altezza della sua gradinata. Sempre forza Sampdoria”.
FILIPPO MANIERO: “In occasione del 70esimo compleanno della Samp voglio augurare a tutto l'ambiente blucerchiato di ottenere i risultati che squadra, società e soprattutto tifosi meritano. Sono orgoglioso e grato di aver potuto indossare questa maglia. Non lo dimenticherò mai. Un abbraccio. Pippo Maniero”.
MORENO MANNINI: “Hai compiuto 70 anni e sei ancora bellissima. Hai pianto. Ma anche gioito. Ti auguro di tornare a gioire al più presto!”
DARIO MARCOLIN: “Un grande e caloroso augurio alla Sampdoria e a tutti i suoi tifosi. In questi 70 anni sono state scritte delle pagine importanti del calcio europeo e tantissimi campioni di assoluto livello hanno indossato questa maglia storica. Sono orgoglioso di aver fatto parte del mondo blucerchiato”.
RICCARDO MASPERO: “Auguri per i 70 anni di una grande società con dei colori unici e una tifoseria esemplare. Ricky Maspero”.
GIANFRANCO MATTEOLI: “Buon compleanno Samp, in 70 anni hai dato un forte contributo a scrivere la storia del calcio italiano. Un caro saluto a tutti i tifosi sampdoriani”.
ENRICO NICOLINI: “Quando ero bambino anch'io rispondevo “Come il mio papà”. Sono passati tanti anni, ma l'amore per te è sempre lo stesso. Tanti auguri Samp!”
ALESSANDRO ORLANDO: “70 anni di gloriose imprese. Sampdoria, una squadra che ti resta nel cuore, come un goal da calco d'angolo, o una rete decisiva al 90'. Alessandro Orlando Sampdoria 1991-1992”.
GIANLUCA PAGLIUCA: “Cara Sampdoria, tanti tanti tanti tanti auguri per i tuoi 70 anni”.
FRANCESCO PALMIERI: “Ciao a tutti i tifosi blucerchiati... E' un grande onore per me aver fatto parte di questa gloriosa società che oggi festeggia il 70esimo compleanno! Porto sempre i suoi colori nel mio cuore. Un abbraccio. Checco”.
SIMONE PAVAN: “....Sono i tuoi colori magici che ci fanno venire i brividi... Buon compleanno Grande Sampdoria!!!”
FRANCESCO PEDONE: “Cara Sampdoria, oggi per tutti noi che amiamo questi colori è un giorno speciale. La tua storia, la tua originalità ci rendono orgogliosi e sono felice di aver contribuito con passione e dedizione ed essere parte di questo club. Ogni istante insieme a te è gioia!!! Ti auguro di raggiungere altri successi, così da emozionare e far sognare i nostri unici tifosi, come ci hai abituato da quel lontano 1946.... Auguri di buon compleanno. Francesco “Ciccio” Pedone”.
LUCA PELLEGRINI: “Cara Samp, 70 anni e non sentirseli, ma soprattutto non dimostrarli, anche se lo scorso anno invece i 69 si sono visti tutti! Speriamo che la cura “gerovital” (anti invecchiamento/ Giampaolo) possa farti tornare “quella di un tempo”, ma a prescindere dal suddetto, tantissimi sinceri ed affettuosi auguri di buon compleanno alla maglia più bella del mondo, la NOSTRA”.
LORIS PRADELLA: “1988 – 1989 un anno di grande amore, ma anche un solo anno di grande amore può restare dentro al cuore per tutta la vita. Grazie Sampdoria per un anno meraviglioso. Tanti auguri, buon 70° anniversario”.
ALESSANDRO RENICA: “Buon compleanno alla mitica Samp, dove io ho avuto l'onore di essere presente alla prima storica vittoria della Coppa Italia. Ricordo una splendida tifoseria e un Presidente mitico come il Sig. Mantovani. Tantissimi auguri e un in bocca al lupo che ritorni a vincere nuovi trofei importanti”.
GIORGIO ROSELLI: “I miei più sinceri auguri per i tuoi 70 anni carissima Samp, I tuoi unici colori rimarranno per sempre nel mio cuore”.
DELIO ROSSI: “Con vero piacere mi associo agli auguri per i settanta anni della grande Samp. Con affetto e riconoscenza Delio Rossi”.
FAUSTO ROSSINI: “Un'annata che resterà sempre nel mio cuore... una città bellissima con gente meravigliosa. Sempre forza Doria!!!”
NENAD SAKIC: “Ciao Sampdoria, un cordiale augurio di gioia e felicità per i tuoi bellissimi 70 anni, sono orgoglioso di aver indossato la Tua maglia da calciatore per 6 anni e ancora di più per esserne stato il vice allenatore per 2 anni. Non dimenticherò mai queste due bellissime esperienze che mi hanno arricchito professionalmente e fatto crescere come uomo! Cara Samp ti abbraccio forte e ti porterò sempre entro di me”.
MICHELE SERENA: “Che fantastico traguardo! 70 anni di gioia e bei ricordi. Un grazie a tutti coloro che hanno permesso di festeggiare questo anniversario e un grande abbraccio a tutti i tifosi blucerchiati. Auguri Sampdoria”.
MARCO SGRO': “Un grandissimo augurio pieno di vittorie e soddisfazioni per il 70.compleanno Sampdoria”.
LUISITO SUAREZ: “Tantissimi auguri alla grande Sampdoria. Con te ho vissuto tre anni meravigliosi. Tanti saluti a tutti i tifosi blucerchiati. Un caro abbraccio”.
MAX TONETTO: “Auguri al Doria, 70 anni di cuore e passione che ti hanno fatto scrivere la storia del calcio italiano! Ho avuto il grande onore di poterti rappresentare... forza Samp!!!”.
SANDRO TOVALIERI: “Caro Doria, con grande e immenso piacere ti faccio i miei auguri per i tuoi 70 anni. Aver indossato anche per poco quella maglia e fare goal sotto la gradinata Sud ti dava veramente i brividi... Vi auguro i migliori successi e vi saluto affettuosamente. Vi porto nel cuore”.
LUIGI TURCI: “I più sinceri auguri alla Samp per i suoi “primi” 70 anni...”
SERGIO VOLPI: “Buon compleanno Sampdoria, è stato un onore aver indossato la tua maglia unica. Grazie e tanti auguri”.
BRATISLAV ZIVKOVIC: “Ciao Sampdoria un cordiale augurio di gioia e felicità per i tuoi bellissimi 70 anni, sono orgoglioso di aver indossato la Tua maglia da calciatore per 6 anni. Non dimenticherò mai questa bellissima esperienza che mi ha arricchito professionalmente e fatto crescere come uomo! Cara Samp ti abbraccio forte e ti porterò sempre dentro di me. Un grande saluto da Belgrado a tutti i Sampdoriani. Forza Samp! Bratislav".
RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE WWW.SAMPDORIANEWS.NET
Partita IVA 01488100510
© 2025 sampdorianews.net - Tutti i diritti riservati