Torneo Ravano 2018, un successo all’insegna del divertimento e della sana competizione

26.05.2018 09:49 di  Redazione Sampdoria News   vedi letture
Fonte: comunicato pervenuto in redazione
Torneo Ravano 2018, un successo all’insegna del divertimento e della sana competizione
© foto di Sampdorianews.net

Un successo all’insegna del divertimento e della sana competizione per 6237 bambini nella giornata delle finalissime e delle premiazioni. Da Villanova Mondovì, Imperia, Diano Marina, Savona, Rapallo, Chiavari, Spezia le finaliste delle Province sono arrivate puntuali a Genova con i pullman dell’organizzazione.

Ieri giornata conclusiva al Padiglione Jean Nouvel della Fiera di Genova con lo svolgimento delle finalissime del 34° Torneo Ravano – 25° Coppa Mantovani. Questa edizione da record ha visto impegnati 6237 bambini che hanno giocato, ma si sono soprattutto divertiti in questi 10 giorni di sport in 12 diverse discipline sportive.

Alle premiazioni, dove sono state consegnate coppe e medaglie individuali e di scuola, ma anche premi per il Miglior Tifo, Fair Play, la Scuola Polisportiva e il riconoscimento patrocinato da ERG per, Adam Chaaba il più giovane della manifestazione.

Come da tradizione le premiazioni sono state affidate agli artisti genovesi. Quest’anno Fabrizo ‘Pippo’ Lamberti ha preso la parola alle 15.00 per le prime tre classificate di Canottaggio, Ciclismo, Scherma e Tennis alle 17.30 sono saliti sul podio i protagonisti dell’Atletica Leggera, Pallanuoto, Rugby, Vela, Volley per poi finire con l’ultimo blocco dedicato al Basket, Calcio Femminile e Calcio Maschile. Presenti anche alla kermesse sul palco Corrado Tedeschi e Marco Rinaldi

Tanti Campioni Sportivi nelle varie discipline hanno sostenuto i nostri piccoli atleti durante la giornata finale: Daniele Masala, pentathlon - Mara Santangelo, tennis - Silvia Salis, atletica leggera Raffaello Leonardo, canottaggio e Francesco Postiglione pallanuoto, il team di Atmosfera Sport che ha anche deliziato 120 ragazzi dei licei genovesi nel convegno del mattino.

Christian Puggioni ha poi premiato i vincitori del Calcio Maschile con il Mondo Samp rappresentato dal Direttore Sportivo Carlo Osti e le glorie Alessandro Scanziani, Attilio Lombardo e Marco Lanna.

Oltre a tantissimi rappresentanti delle Federazioni, Stefano Anzalone Delgato Comunale allo Sport di Genova ha premiato la prima classificata del Basket mentre Ilaria Cavo, Assessore Regionale allo Sport ha alzato la coppa del Calcio Femminile insieme alle bambine che hanno trionfato nell’edizione 2017 passando così lo scettro di campionesse.

Non solo Sport, sempre più apprezzata la zona dedicata alla cucina Gusto Giusto con una media di 400 pasti omaggiati ad alunni ed educatori per ogni giornata. Otre al CONI ed Energy Lab I nostri partner BNL, Val d’Aveto e Decathlon hanno accettato con entusiasmo di cimentarsi nella sfida dell’Edutainment Lab, impara giocando. Quest’anno nel Temporay hanno intrattenuto I bambini SINU, Società Italiana di Nutrizione Umana, Salani Editori e il team di ARPAL.

“Il Padiglione Jean Nouvel si conferma la perfetta casa del nostro fiore all’occhiello” spiega Ludovica Mantovani “Una scenografia unica che, insieme all’entusiasmo trascinante di tutti i bambini, ha dato vita a un’edizione, che si è svolta in maniera esemplare. Giungono numerose lettere e messaggi di apprezzamenti e ne siamo molto felici perché Genova deve poter essere orgoliosa del Torneo Scolastico Giovanile più grande d’Europa! 

Ringrazio tutti i supporter, ERG in particolare, i nostri Patrocinatori Istituzionali e quelli Sportivi. Un bravo a tutti i sessanta ragazzi dell’alternanza scuola lavoro che ci hanno aiutato nell’organizzazione quotidiana della manifestazione, a tutte le persone che in backstage fanno si che questa realtà prenda vita, un grazie particolare quest’anno a Carola ed Angelo, le 850 iscrizioni in più dell’ultima ora potevano spaventare chiunque, ma non voi!"

La forza di questo torneo, oltre alla numerosa presenza di bambini e bambine, è senza dubbio il coinvolgimento delle istituzioni, consapevoli delle soddisfazioni che queste attività creano all’interno dell’ambiente scolastico. Oltre al coinvolgimento di undici Federazioni, delle dodici discipline sportive, la conferma di patrocinio del C.O.N.I., il supporto da parte della UEFA con il logo Respect sulle maglie da gioco, Lega Serie A, Lega Serie B, AIAC (Associazione Italiana Allenatori) e AIC (Associazione Calciatori).

I numeri del Torneo 2018 (Genova 14-24 maggio)
 
691 Squadre
491 Educatori - 2000 LiveChat nell’ultimo mese
  60 ragazzi dell’Alternanza Scuola-Lavoro
140 squadre di Calcio Maschile
  54 squadre di Calcio Femminile
138 squadre di Basket
134 squadre di Volley
109 squadre di Rugby
  13 squadre di Ciclismo
  61 squadre di Atletica
  14 squadre di Scherma
    6 equipaggi di Vela per
    7 squadre di Pallanuoto
    3 equipaggi di Canottaggio
  13 squadre di Tennis