Pavan: “Questi ragazzi hanno lottato fino alla fine e ce l'hanno fatta. A gennaio il momento più difficile"

25.05.2018 19:05 di Luca Bolleri   vedi letture
Pavan: “Questi ragazzi hanno lottato fino alla fine e ce l'hanno fatta. A gennaio il momento più difficile"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Simone Pavan, tecnico promosso dall’U17 lo scorso autunno, è visibilmente emozionato ai microfoni di Samp TV dopo esser riuscito nell’impresa di risollevare la Primavera ultima in classifica e mantenerla nel campionato 1 Tim.

“E’ stato qualcosa di unico, indescrivibile la gioia provata a Napoli, dopo tutti i sacrifici fatti solo noi sappiamo cosa abbiamo provato. Questi ragazzi hanno un’anima forte, abbiamo creato un gruppo coeso che è andato oltre ogni aspettativa e difficoltà ed il merito è tutto loro. Hanno lottato fino alla fine e ce l’hanno fatta. Il mio passaggio dall’U17 non è stato facile perché coi ragazzi stavo andando bene. Li voglio ringraziare perché se la società mi ha dato la possibilità di allenare la Primavera è merito loro. La prima cosa che ho fatto per risolvere la situazione è la coesione del gruppo. Se hai un gruppo forte puoi affrontare qualsiasi situazione. Grazie a loro credo di esserci riuscito anche grazie all’umiltà e al rispetto, partendo anche da piccole cose come tener pulito lo spogliatoio. Se hai rispetto per te stesso, hai rispetto anche in campo.

Il momento più difficile a gennaio, dopo la sosta. Abbiamo pareggiato in casa col Napoli 1-1 poi tre sconfitte pesanti però non ci siamo fatti condizionare da niente e nessuno. Al lunedì stavo zitto, per vedere come i ragazzi approcciavano all’allenamento. L’hanno recepito positivamente e alla ripresa andavano a mille all’ora. Ho sempre pensato potessimo salvarci, ero fiducioso ma non l’ho mai detto. Ci speravo e ci credevo.

Il momento della svolta la partita vinta in casa col Milan: dicevo sempre ai ragazzi che prima o poi avremmo battuto una grande. Ci siamo andati vicino con l’Inter ed il 3-0 coi rossoneri ha dato una scossa importante. In quel periodo abbiamo fatto 17 punti in due mesi che ci hanno dato la possibilità di sorpassare tutti e addirittura salvarci perdendo le ultime due partite.

I complimenti sono doverosi ai ragazzi ma anche al mio staff, mi hanno dato una grande mano e hanno sempre lavorato a testa bassa. Sono stati determinanti.

Gli ultimi minuti di Napoli sono stati tesissimi: dopo aver saputo del goal del Verona c’è stato un momento di panico però siamo stati sempre lucidi infatti siamo andati sul 2-1. Dopo il goal del Milan c’è stata un’esultanza particolare invece quando ci hanno comunicato che la partita era finita, addirittura abbiamo esultato col Napoli. E’ la prima volta e credo l’ultima che esulto dopo una sconfitta. Ci siamo meritati tutto questo ed è il giusto premio per quello che hanno fatto i ragazzi”.