UTC: Samp - Hellas, partita ad alto connotato d'amicizia

10.02.2018 11:01 di Maurizio Marchisio   vedi letture
Fonte: Comunicato da Ultrastito.com
UTC: Samp - Hellas, partita ad alto connotato d'amicizia
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

L'INCONTRO DI CALCIO SAMPDORIA - HELLAS VERONA CONNOTATO AD ALTRO PROFILO DI AMICIZIA!

Più di 200 biglietti già venduti per quella che sarebbe stata la partita all'insegna del gemellaggio, quella stessa partita alla quale, quando ancora regnava sovrano il progetto T.d.T., comunque "ci lasciavano andare" (anche se non sempre). Decenni di gemellaggio, di generazioni che si scambiano le sciarpe, di Ultras che proclamano a suon di cori e striscioni quanto forte può essere un'amicizia, se pur tra due gruppi apparentemente così diversi.

Dicevamo... nonostante più di 200 biglietti già venduti, leggiamo questo:

MINISTERO DELL'INTERNO - Roma, 7 febbraio 2018

Gli incontri di calcio “Udinese - Roma”, “Sampdoria – Hellas Verona”, “Monopoli - Andria”, “Mondragone - Afragolese” e “Acri - Castrovillari”, connotati da alti profili di rischio, sono rinviati alle valutazioni del Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive, ai fini dell’individuazione di misure di rigore.

 L'INCONTRO SAMPDORIA - HELLAS VERONA E' CONNOTATA DA ALTI PROFILI DI RISCHIO, dichiarazione ribadita dal Prefetto, per la quale arriva oggi l'ufficialità: non potremo incontrare i nostri amici.

Pericolosità?!? Sampdoria - Verona? Ma cosa diavolo state dicendo?!

Chi decide settimanalmente della libertà di movimento di decine di migliaia di tifosi ha fatto evidentemente degli errori di valutazione. Li ha fatti in passato, li ha fatti oggi e probabilmente li rifarà in futuro, con il solo risultato di inciampare su scelte imbarazzanti e subdole, ridicole anche agli occhi del più mite dei tifosi.

Doveva essere una giornata di festa fra due tifoserie gemellate, all'insegna di un'amicizia tra due bandiere e tra migliaia di persone, un'amicizia nata sugli spalti. Esattamente quello che millantano di voler riportare in auge in questo mondo  calcistico che gli si sta rigirando contro!