Tifosi Sampdoria, da Empoli: "Cori impressionanti, tifo da brividi"

Sugli spalti, in casa e in trasferta, l'appoggio del pubblico della Sampdoria è sempre costante e degno di ben altri palcoscenici.
17.05.2023 14:52 di  Matteo Romano   vedi letture
Tifosi Sampdoria, da Empoli: "Cori impressionanti, tifo da brividi"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

La Sampdoria vive calcisticamente e dal punto di vista societario un momento difficilissimo, dal quale si spera presto di uscirne. Sugli spalti, in casa e in trasferta, l'appoggio del pubblico Sampdoriano è sempre costante e degno di ben altri palcoscenici. A rimarcare la "prova" della tifoseria blucerchiata durante Sampdoria-Empoli è il sito di informazione sportiva pianetaempoli.it, dove si nota in una rubrica a firma di Claudio “Freccia": 

"Infatti il tifo sampdoriano è stato debordante, a tratti assordante, davvero molto bello, partecipato. In gradinata Sud, quella opposta al settore ospiti, cantavano praticamente tutti, specie al piano di sotto dove da quest’anno sono scesi gli “Ultras Tito Cucchiaroni”, gruppo principale, con buonissimi risultati. Impressionanti i cori che si levano da quel settore e i battimani, che rimbombano dentro lo stadio, la cui struttura sembra comunque fatta apposta per esaltare il tifo, che è da brividi già mezzora prima della partita, con nella Sud superiore lo striscione “La dignità andava dimostrata anche in campo…ora fuori dai coglioni!”. Nell’avvicinamento alla partita è bellissimo il coro “Forza Doria olé non ci posso far niente se il mio cuore lo sai impazzisce per te! te! te!”, sulle note di “Rose rosse” di Massimo Ranieri, molto coinvolgente e proposto più volte anche dopo. All’entrata delle squadre in campo praticamente tutto lo stadio canta l’inno “Lettera da Amsterdam”, accompagnato da una bellissima sciarpata, dallo sventolio dei caratteristici bandieroni blucerchiati e dall’accensione di tante torce e fumogeni. Poco prima l’inizio esposto lo striscione “Ovunque sarai ovunque io sarò ciao Migno”, per un Ultrà purtroppo non più tra noi. Se si considera che la Sampdoria è già retrocessa ed ha un futuro molto incerto, visto che potrebbe ripartire dai Dilettanti, occorre dire, senza mezzi termini, che questa è una grandissima tifoseria. Anche in Gradinata Nord inferiore si fa quadrato, si incita e si sventolano i bandieroni. Dalle due gradinate, specie dalla Sud, viene alzato più volte fortissimo il coro “Giù le mani dalla Sampdoria” ed altri contro il proprietario della compagine blucerchiata Massimo Ferrero, che per ora non vuole cederla. La Sud si mantiene unita e compatta per tutta la partita, ed è quasi commovente. Poco prima dell’inizio del secondo tempo il gruppo “Fieri Fossato” organizza una minicoreografia esponendo un bandierone copri curva, illuminato da sotto con diverse torce, e in basso lo striscione “Dall’inizio della nostra storia a difesa dell’U.C. Sampdoria”. Accesi fumogeni ogni tanto, uno illumina lo striscione in Nord “Liberate la Sampdoria”. Dalla Sud si levano cori potenti per quasi tutta la durata della partita. La tifoseria blucerchiata non merita di retrocedere o di fallire e possiamo dire tranquillamente che si è espressa su ottimi livelli e che merita un voto molto alto: 9,5."