Special Camp, Maroni: "Incontro con la prima squadra un momento di crescita"

20.07.2017 21:05 di Serena Timossi Twitter:    vedi letture
Special Camp, Maroni: "Incontro con la prima squadra un momento di crescita"
© foto di Sampdorianews.net

Francesco Crisanti, allenatore dell'Academy blucerchiata, ha raccontato ai microfoni di Samp Tv lo svolgimento dello Special Camp, ossia un Samp Camp a pochi chilometri da Ponte di Legno e al quale partecipano 38 bambini direttamente a contatto con la prima squadra.

"E' un'esperienza davvero appassionante. La differenza tra lo Special Camp in ritiro e quello che abbiamo fatto a Bogliasco è fondamentalmente che i ragazzi dormono con noi in albergo e aggiungono all'esperienza sul campo quella che è un'esperienza di vita di gruppo, insieme. Ci sono bambini nati dal 2004 fino ai più piccolini del 2009, quindi per loro spesso è la prima volta che dormono fuori".

Alessandro Maroni, un altro dei tecnici dell'Academy doriana, ha spiegato nel dettaglio il programma tecnico: "Comprende sempre sedute tecniche al mattino, dove andiamo a sviluppare diverse gestualità tecniche e diversi concetti che sviluppiamo anche nella nostra attività tecnica durante l'anno - riporta Sampdorianews.net -. Quindi si parla di dominio, guida palla, ricezione e trasmissione, piuttosto che tiro in porta. Mentre il pomeriggio ci dedichiamo di più ai tornei e al divertimento, dove i ragazzi possono mettere in pratica quello che si spera - ma siamo sicuri - che riescano ad imparare dal mattino. Un altro importante momento di crescita questa settimana è rappresentato dai due incontri che i ragazzi potranno avere con i giocatori della prima squadra, potendosi confrontare con questi campioni su tanti argomenti, dalla crescita nel calcio professionistico scendendo addirittura nel tecnico perché i nostri giocatori per fortuna hanno sempre una grande disponibilità perché si rendono conto dell'importanza che tutto questo può avere per i ragazzi. Noi questo lo apprezziamo tantissimo e vediamo che tutti gli anni i bambini escono sempre molto soddisfatti da questo confronto, in cui imparano molte cose e soprattutto dove trovano sempre nuovi stimoli per andare avanti". 

Luca Oddone, tutor di Special Camp, ha chiuso fornendo ulteriori dettagli su questa iniziativa dedicata ai piccoli calciatori: "Oltre alle attività sul campo esistono le attività extra calcistiche e sono di alta qualità, comprendono sia la possibilità di utilizzare un parco giochi molto attrezzato nelle vicinanze dell'albergo, sia delle attività molto legate al territorio e all'ambiente come l'orientiring di visita al parco avventura, abbiamo previsto anche un'escursione su queste bellissime montagne e continuiamo poi anche con un'attività in piscina divisa per gruppi. Riusciamo ad abbinare l'aspetto prettamente calcistico con quello di divertimento che sia qualcosa di diverso da quello che i ragazzi normalmente fanno".