90 minuti nei Distinti: "Un guardalinee da distrarre e l'esaltazione della pulizia"

Tradizionale appuntamento con la rubrica ironica di Sampdorianews.net dedicata agli originali commenti provenienti dal settore dei Distinti.
27.10.2018 09:14 di Chiara Persico   vedi letture
90 minuti nei Distinti: "Un guardalinee da distrarre e l'esaltazione della pulizia"

Dopo la preziosa vittoria contro l’Atalanta, la Samp deve affrontare il Sassuolo di De Zerbi. In campo scende la nostra super difesa con Audero, Bereszynski, Tonelli, Andersen e Murru; a centrocampo il mister lascia in panchina Linetty per Barreto, Ekdal e Praet e dietro alle punte Ramirez aiuta Quagliarella e Defrel con Caprari che parte dalla panchina. 

Per la serata mi ritrovo al centro di una scuola calcio: almeno quindici bambini vestiti di blucerchiato da capo a piedi con alcuni poveri cristi che tentano di calmarli. C’è chi si spalma del cibo addosso, chi salta qua e là, chi tenta di scappare, chi si appiccica con la bocca al vetro distraendo il guardalinee e un esaltato della pulizia che prima di sedersi pulisce il seggiolino con un fazzoletto e si accomoda composto. Uno “normale” su quindici. Dopo un quarto d’ora sono già stressata…

Tra l’altro se li hanno portati allo stadio per imparare un po’ di tecnica, hanno scelto la serata sbagliata: il primo tempo si conclude sullo 0-0 e l’unica cosa da sottolineare è Quagliarella che ringrazia i compagni per ogni passaggio sbagliato. Il mister: “Vedete ragazzi la sportività? Il capitano che sprona i suoi a far bene?”. “Certo che se continua ad applaudire per ogni ciofeca questi si credono dei campioni!” Il solito vecchietto ottimista…

L’amico del vecchietto ottimista: “Ma Ramirez oggi non ne imbrocca una? Da quando ha la maglia numero 11 assomiglia sempre di più ad Alvarez!”. Gli ospiti si affacciano di tanto in tanto dalle parti di Audero ma senza impensierire troppo il portiere blucerchiato. “Hai visto che divisa giallo fluo? “Diciamo che vestito così può fare un incidente e non dover indossare il giubbottino… è pronto anche per le strade extraurbane!”

Al 6’ lo speaker annuncia che la Var non sarà attiva a causa di un guasto tecnico. “Perfetto! Ci mancava solo questa. Vedrete ora se non perdiamo per un errore arbitrale!” Invece alla mezz’ora la Var riprende ma non viene interpellata nemmeno una volta. Il Sassuolo si chiude e i nostri non riescono a insaccare. Peccato per quel tiro al volo di Saponara che ha mancato di poco la porta di Consigli.