La linea di Gravina: "Togliere il diritto di recompra. Più delicato il tema plusvalenze"

19.03.2019 19:47 di Diego Anelli   vedi letture
La linea di Gravina: "Togliere il diritto di recompra. Più delicato il tema plusvalenze"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Gabriele Gravina, numero 1 della Figc, ha approfondito le tematiche relative alla recompra e alle plusvalenze in una lunga intervista rilasciata ai microfoni di Sky Sport 24:

"Ci sono dei correttivi, oggi ci sono due situazioni abbastanza critiche, l’abbiamo attenzionato l’aspetto legato alle plusvalenze e gli aspetti legati al cosiddetto diritto di recompra. Sul diritto di recompra, provvedimento che è stato adottato in periodo commissariale, stiamo riflettendo perché ritengo e spero di portare la modifica della norma entro il 20 di marzo, per evitare e quindi annullare ove il Consiglio Federale dovesse condividere e accettare questa mia proposta, di togliere il diritto di recompra. Altissimo rischio per quanto riguarda un uso pensiamo poco attento e poco in linea con quelli che sono i nostri principi di controllo e quindi bisogna a mio avviso intervenire in maniera decisa e drastica. 

Sul problema delle plusvalenze, invece, il tema è più delicato, perché io sfido chiunque ad intervenire nell’ambito di una valutazione commerciale di uno scambio tra due società; noi attenzioniamo quella situazione, la segnaliamo, ma non possiamo intervenire, perché non abbiamo il diritto di inficiare un percorso, di denunciare uno scambio che ha un valore commerciale che non spetta alla Federazione valutare. Però possiamo comunque segnalare all’eventuale società di revisione di attenzionare quell’episodio specifico e capire se il valore e la posta di bilancio è una posta reale, concreta, fittizia o esagerata".