Ex Sampdoria, Diana: "Novellino tra gli allenatori che mi hanno lasciato di più. Nel 2006..."
L'ex blucerchiato Aimo Diana, attuale allenatore dell'Union Brescia, ha ripercorso in un'intervista a Fanpage.it alcuni passaggi della sua carriera da giocatore, ricordando il rapporto con Novellino alla Sampdoria.
"Ho avuto allenatori importanti. Chi mi ha lasciato di più? Tanti. Lippi, Mazzone, Novellino… All’epoca l’allenatore era una figura quasi sacra. Ti spostavi se lo incrociavi nei corridoi! Oggi è tutto più diretto, ma un po’ di quel rispetto andrebbe recuperato."
Lei faceva parte del gruppo di Lippi che ha poi vinto il Mondiale 2006, ma non venne convocato per un infortunio… "Ero tra i 23, ma avevo un’ernia inguinale bilaterale. Mi trascinavo questo problema da febbraio, quando Novellino mi chiese uno sforzo e arrivai a pezzi a fine stagione. Quando arrivò il momento del ritiro non camminavo più. Dovevo scegliere: Mondiale o carriera. In quel momento se non mi fossi operato non so quanto avrei giocato successivamente. Mi fossi fermato a febbraio, sarei salito sull’aereo per la Germania anche io."
C’è un ricordo che si porta dietro più degli altri? "Tanti. La Coppa Italia col Parma, la stagione con la Sampdoria quando mancammo la Champions per un punto e le battaglie a Reggio Calabria per salvarsi. Era un calcio diverso, più ‘vero’ sotto molti punti di vista".
Partita IVA 01488100510
© 2025 sampdorianews.net - Tutti i diritti riservati