UNA BOTTA DI DORIA: Gradinata Sud, leggere la partita con saggezza, sentimento e trasporto emotivo

21.08.2017 00:21 di  Diego Anelli   vedi letture
UNA BOTTA DI DORIA: Gradinata Sud, leggere la partita con saggezza, sentimento e trasporto emotivo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Quante volte abbiamo sentito e letto di quanto sia fondamentale poter contare su un allenatore in grado di leggere al meglio l'andamento della gara, su giocatori capaci di interpretare alla lettera i dettami tattici del mister.

In particolare quando si gioca tra le mura amiche risulta altrettanto vitale aver la fortuna di poter contare su una tifoseria sempre al proprio fianco, soprattutto nelle vicissitudini, una compagna in più dalla quale ricevere aiuto, sostegno, fiducia, affetto, passione, amore incontrastato che va ben oltre il risultato. La Gradinata Sud è la Gradinata Sud, ci sono poche parole da aggiungere, ne ha viste di tutti i colori, ha accompagnato, accompagna e accompagnerà la propria amata sempre, ovunque e comunque, combattendo fianco a fianco contro qualsiasi avversità, ostacolo, difficoltà.

Stasera l'inizio non è stato sicuramente dei più semplici, con un Benevento più intraprendente del previsto, il goal di Ciciretti, il raddoppio sfiorato da Coda e una Sampdoria in palese difficoltà nel costruire gioco e limitare le ripartenze ospiti. La Gradinata Sud ha fatto sentire la propria vicinanza, la carica, la presenza per l'intero arco dei 90', facendo la differenza nel momento più critico. Il coro Doria Doria al 13', quando già sullo 0-0 il muro difensivo giallorosso pareva insuperabile con una manovra lenta e prevedibile, aveva tutto il sapore di carica. 

Pochi giri d'orologio più tardi ecco lo svantaggio, puntuale e significativo il coro Forza ragazzi. E già, perchè in quel momento i ragazzi sembravano bloccati, timorosi, si toccava in campo una certa preoccupazione. Dalla panchina Giampaolo predicava giustamente pazienza e incitava la squadra, dagli spalti la Gradinata Sud aveva letto e leggeva alla perfezione l'andamento dell'incontro, con saggezza, sentimento e trasporto emotivo. Una compagna immancabile ogni qual volta la Sampdoria scende in campo, da sempre.