Trofeo Gamper: albo d'oro e curiosità

Trofeo Gamper: albo d'oro e curiosità
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
mercoledì 10 agosto 2016, 15:18News Doria
di Enrico Cannoletta

Stasera al Camp Nou, uno dei templi del calcio mondiale, si disputerà la 51.a edizione del Trofeo Gamper che vedrà la Sampdoria di Giampaolo al primo impegno ufficiale e internazionale affrontare i campioni del mondo del Barcellona.

Si tratta di una partita secca che assegnerà un trofeo che la squadra di casa ha vinto per ben 38 volte, ma che nel cui albo d'oro figura anche la Samp grazie alla vittoria conseguita nel 2012 col risultato di 1-0.

Fino al 1996 il trofeo veniva assegnato dopo una serie di due partite essendo giocato come quadrangolare. Dal 1997 invece si è scelta la formula ad invito unico, che vede opposta al Barcellona una squadra straniera scelta dalla società ospitante stessa. L'anno scorso fu invitata la Roma, e il Barça prevalse per 3-0.

Per la Sampdoria si tratta di un riconoscimento di eccellenza essendo questa la sua 3.a partecipazione: solo il Colonia ha avuto l'onore di essere invitata 4 volte. La squadra blucerchiata è inoltre l'unica italiana insieme alla Juventus ad avere in bacheca un Trofeo Gamper.

Le altre formazioni "habitueè" del Gamper sono: Bayern Monaco con 3 partecipazioni, Borussia Mönchengladbach 2, Internacional 2, PSV Eindhoven 2, Milan 2, Manchester City 2, Santos 2.

L'albo d'oro, dietro al Barcellona come detto con 38 vittorie, vede ancora il Colonia con 2 successi e poi a quota 1 SampdoriaJuventus, Újpest, Borussia M'gladbach, Internacional, Porto, Malines, Tenerife, Valencia, Manchester City.

Il trofeo è costituito da 10 chilogrammi di marmo, 800 grammi d'argento e 5 d'oro. 

Un esemplare del trofeo è stato donato eccezionalmente ad un giocatore: si tratta di Ronaldinho che nel 2010, quando giocava nel Milan si vide consegnare dal capitano blaugrana Puyol il premio appena conquistato dal Barcellona ai rigori contro i rossoneri, in ricordo dei 6 anni trascorsi dal giocatore nella squadra catalana.

Il Barcellona non ha partecipato alla finale in sole 6 occasioni.

La prima partecipazione della Sampdoria al Trofeo Gamper, prima della vittoria del 2012 e di quella prevista per questa sera, è stata nel 1997. Il Barcellona prevalse ai rigori per 8-7 dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi col risultato di 2-2.