Nicolini: "Sampdoria, il rientro di Borini positivo per spogliatoio. Schiererei Coda con Niang"

Nicolini: "Sampdoria, il rientro di Borini  positivo per spogliatoio. Schiererei Coda con Niang"
lunedì 21 aprile 2025, 09:19News Doria
di Serena Timossi

Enrico Nicolini, ospite negli studi di Telenord nel corso dell'appuntamento settimanale con Forever Samp, si è espresso sul reintegro e sul rientro a disposizione di Fabio Borini in seguito alla conferma dell'impossibilità di Gennaro Tutino di tornare in campo entro la fine della stagione.

"Per quanto riguarda l'esperienza, basta guardare il suo curriculum e penso sia sufficiente. L'ultima partita disputata da Borini risale alla settimana scorsa, un tempo disputato nel derby Primavera, quindi dall'inizio difficilmente lo vedremo per non sovraccaricarlo, ma potergli far fare venti-trenta minuti per un allenatore è un'ottima cosa, sono giocatori che all'interno del gruppo aiutano, hanno carisma, il rientro per lo spogliatoio può essere molto positivo.

E' chiaro che anche in caso di salvezza non si possa essere contenti come tifosi sampdoriani, fermo restando che tutto quello che è stato fatto negli ultimi dieci giorni è frutto di una revisione e va apprezzato. A Bogliasco è cambiato il mondo, la vittoria con Cittadella è stata fondamentale, anche se la strada è ancora lunga. Io alla società dico grazie per avere riconosciuto gli errori.

Juve Stabia ha una coppia d'attacco ben assortita, gioca con il 4-3-1-2. Delle prime otto è la squadra che ha perso di più, ma sfrutta al meglio le occasioni che ha. Se non si chiude e gioca in campo aperto ha difficoltà; sono molto bravi nelle ripartenze e sulle corsie esterne. I terzini blucerchiati dovranno stare molto attenti. E' una squadra molto fisica, molto agonistica, che lotta su tutti i palloni. Un po' è la mentalità, un po' l'ambiente, un po' è che incominciano a crederci. La Samp qualche giocatore davanti che possa fare male comunque lo ha, rimango ottimista, però è chiaro che la Samp debba andare col piglio giusto perché ci si deve aspettare un avversario che giocherà con irruenza.

Chi ha il calendario peggiore nella lotta salvezza? Il Frosinone avrebbe un calendario pazzesco, ma purtroppo ha tre punti in più e può beneficiare del fatto che il Sassuolo sia già matematicamente in serie A e di altre squadre che il loro percorso lo hanno già fatto. Sulla carta è la squadra che ha il calendario peggiore. 

Coda e Niang andrebbero schierati insieme. Col Cittadella la Samp ha fatto solo un tiro in porta, il potenziale offensivo va migliorato. Schierando Depaoli-Niang-Sibilli, non hai un bomber. Le cose migliori di Coda si sono viste insieme a Tutino, da lui ci si aspetta qualcosa in più, ne abbiamo bisogno".