Milan - Sampdoria, l'analisi di Miss SN Baghino

L'analisi di Milan - Sampdoria 5-1 realizzata da Vittoria Baghino, Miss Sampdorianews.net e volto femminile della redazione sportiva di Telenord.
23.05.2023 11:07 di  Vittoria Baghino   vedi letture
Milan - Sampdoria, l'analisi di Miss SN Baghino
© foto di Sampdorianews.net

Sampdoria sconfitta al San Siro. Cinque i goal del Milan, tripletta di Giroud, goal di Leao e di Diaz. Fabio Quagliarella segna al 20’ su assist di Zanoli. Milan che riacquista consapevolezza dopo le prestazioni precedenti, riprendendo slancio per le prossime partite di campionato.

Match che inizia con il minuto di silenzio per mostrare vicinanza all’Emilia Romagna che sta affrontando un momento delicato e difficile. Nei primi minuti Leao e Messias provano a imporsi senza successo. Al 9’ il Milan passa in vantaggio con Leao, servito da Brahim Diaz, Sampdoria che non riesce a mantenere il ritmo. Vediamo poi un’occasione sprecata dai blucerchiati, Leris protagonista, dopo pochi minuti, davanti al portiere avversario. Al 20’ la Sampdoria pareggia, autore del goal il capitano, 182esima rete in serie A. Fabio Quagliarella ha così segnato anche nella 18esima stagione in serie A.

Pochi attimi di gioia quelli per la rete blucerchiata, perché subito il Milan riprende la corsa con una rete di Giroud al 22’. Il francese mette a segno anche al 28’ e sfiora una rete al 33’ ma Ravaglia, il quale, anche in questa gara ha dimostrato capacità e orgoglio, salva la nostra Sampdoria. Il primo tempo si conclude quindi 3-1, vantaggio dei rossoneri su una squadra blucerchiata quasi immobile. Poche le occasioni create, pochi gli stimoli e i tentativi da parte dei giocatori, difesa debole.

Il secondo tempo vede in principio gli stessi giocatori che avevano lasciato il campo nell'intervallo. Rete sfiorata da Leris ma generale dominio della squadra di Pioli. I rossoneri mantengono il ritmo mettendo in campo una maggiore dose di determinazione. Trovano il 4-1 con Diaz, al 63’ Giroud segna ancora, tornando così a realizzare una tripletta in campionato per la prima volta dal maggio 2016. Stankovic mette in campo i cambi al 69’ ma di Jesé Rodriguez, il quale a mio parere avrebbe meritato più fiducia visto il goal segnato contro il Lecce, neanche l’ombra. Partita che termina 5-1, direttore di gara che non concede neanche un minuto di recupero. 

In questo match è stato un Milan scoppiettante, che infierisce contro i nostri blucerchiati ultimi in classifica. Milan che riparte con una prestazione opposta a quelle immediatamente precedenti: 3 sconfitte in 10 giorni, uscita dalla Champions e sconfitta contro lo Spezia. La nostra Sampdoria si sta trascinando a fine campionato, giocando le ultime partite nella massima serie. 

Riferendomi a questo match io vorrei salvare Ravaglia, a cui darei un 7, per la grinta dimostrata sul campo, Quagliarella e infine Zanoli, il quale, sebbene difensivamente abbia perso a duello con Leao e Theo Hernandez, riesce a servire bene il capitano blucerchiato che va a segno al 20’. La prossima gara si svolgerà il 26 maggio al Ferraris, contro il Sassuolo, che in questa 36^ giornata ha perso contro il Monza al Mapei stadium 1-2. Scontro che forse potrà dare la possibilità ai blucerchiati di salvare il salvabile: l’orgoglio e la dignità, di fronte a tifosi che continuano  a supportare la loro squadra del cuore.

© foto di Sampdorianews.net
© foto di Sampdorianews.net