Lafronza: "La salvezza con nove turni di anticipo è stato un risultato straordinario. Parma-Samp uno spot per il calcio italiano"
L’avvocato Antonio Lafronza, membro del "Sampdoria Club Toghe Blucerchiate" e del "Museo Samp Doria", ha commentato gli immediati impegni dei blucerchiati, le prestazioni di alcuni giocatori ed i fatti avvenuti prima della finale di Coppa Italia a Roma. Ecco quanto dichiarato dagli studi di Samp Tv in occasione della trasmissione Studio Live:
"Domenica sarà l’ultima occasione per battere una grande, che è uno dei risultati ai quali possiamo ancora puntare, oltre alla supremazia cittadina. I partenopei hanno il terzo posto già in tasca, - evidenzia Sampdorianews.net - ed hanno vinto la Coppa Italia. A mio parere ci sono le condizioni affinchè la Sampdoria li possa battere domenica. L’anno scorso ci siamo tolti qualche soddisfazione, battendo ad esempio il Milan e ben due volte la Juventus. Quest’anno abbiamo conquistato la salvezza con nove turni di anticipo, e ciò è avvenuto anche grazie ai punti ottenuti contro le dirette concorrenti alla salvezza. È stato un risultato straordinario, considerando la situazione di classifica che la Samp aveva a novembre".
"È stato uno spot per il calcio italiano, - ha dichiarato relativamente allo spettacolo sugli spalti in occasione di Parma-Sampdoria - soprattutto per quanto accaduto a Roma la sera prima. Mi è dispiaciuto che non sia stato dato il giusto risalto alla festa ed al gemellaggio tra le due tifoserie. La trattativa tra le Forze dell’Ordine ed un interlocutore della tifoseria, può aver contribuito a tenere a bada gli animi degli altri tifosi - ha proseguito sui fatti di Roma -. Ammesso che ci sia stata questa trattativa, il fatto che lo svolgimento di una finale di Coppa Italia dipenda dalle volontà di un tifoso, fa parte delle patologie che non dovrebbero esserci nel calcio italiano. In Inghilterra la violenza è stata combattuta con misure forti. Provvedimenti come la Tessera del Tifoso, stanno dimostrando di essere fallimentari. In Italia il sistema di combattere la violenza va sicuramente rivisto".
Lafronza ha inoltre espresso alcuni pareri su diversi giocatori blucerchiati, in particolare De Silvestri, Mustafi, Fornasier, Regini, Soriano e Sansone: "Sarei contento se De Silvestri venisse convocato da Prandelli per i Mondiali. Mustafi ha fatto grandi progressi, ed essendo molto giovane potrà ancora migliorare. Anche se non ha giocato moltissimo, Fornasier si è fatto sempre trovare pronto quando chiamato in causa. Inoltre sottolineo il grande campionato disputato da Regini. Soriano ha evidenti mezzi tecnici, e probabilmente ha trovato in Mihajlovic il giusto riferimento nella guida tecnica. Sansone si era presentato alla grande con la punizione contro la Roma nella passata stagione, ed ha fatto vedere buone cose anche quest’anno; se dovesse riuscire a sentirsi una pedina importante della squadra, potrebbe dare ancora qualcosa in più".
