E. Bonazzoli: "Sampdoria, serve un tecnico con esperienza da leader in C"

E. Bonazzoli: "Sampdoria, serve un tecnico con esperienza da leader in C"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di luca.bargellini
Oggi alle 11:12News Doria
di Diego Anelli

Emiliano Bonazzoli si è espresso sull'attualità Sampdoria ai taccuini di tuttoc.com:

"Vedere la Samp retrocedere in serie C per tutti i tifosi blucerchiati o chiunque abbia fatto parte della società è una notizia difficile da metabolizzare, purtroppo questa è la realtà dei fatti. Si cercherà comunque di riprogrammare subito la risalita, è pesante passare in 3 anni dalla A alla C. E’ strana una caduta così repentina in tre anni, difficile da immaginarsi. Sicuramente la colpa è di tutti, ma penso che il cambio societario e i conseguenti problemi interni abbiano influito sull'intero ambiente". 

Mai come quest'anno non si è visto quell'attaccamento la maglia che c'è sempre stato. "Non lo capisco, giochi in uno stadio stupendo e davanti a una tifoseria importantissima. La Sampdoria è una società storica, blasonata e penso che il solo essere accostati per un giocatore sia una cosa bella, importantissima e difficile da immaginare. Un calciatore deve dare tutto a prescindere per chi gioca ma deve farlo soprattutto per queste società".

Crede sia il caso di ripartire da un allenatore che ha già allenato lì e conosce bene l'ambiente? "Sicuramente qualcuno che abbia avuto un passato nella Sampdoria sarebbe un valore aggiunto, la società deve comunque prendere un allenatore che conosca la C perché non è un campionato semplice. Serve un tecnico che abbia una certa esperienza da leader in Lega Pro e si possa resettare tutto già adesso, programmando nei tempi giusti perché l'anno prossimo bisogna fare un campionato di vertice. Bisogna capire i problemi che ci sono stati e prendere dirigenti, mister e giocatori che conoscano bene la categoria. Servono elementi di livello, non calciatori che scendendo dalla B o avendo un nome altisonante credano che la C sia semplice. Quest’anno ho visto tante partite del Padova, ha fatto un grande percorso così come Vicenza e Feralpisalò in un girone dove la Triestina favorita è finita ai playout".