Dagli USA: la maglia blucerchiata di Vialli e Mancini la più bella di sempre

01.07.2020 12:05 di  Matteo Romano   vedi letture
Dagli USA: la maglia blucerchiata di Vialli e Mancini la più bella di sempre
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

La più bella di tutte: la maglia della Sampdoria delle stagioni tra il 1990 e il 1992 è stata considerata da ESPN la più bella di tutti i tempi. Non che avessimo necessità di ulteriori conferme, considerando l’unicità e la bellezza cromatica dei nostri colori.

Il portale di sport degli Stati Uniti ha stilato una classifica che raccoglie più di cento casacche della storia del calcio: nel novero sono inserite diverse magliette di squadre italiane degli anni Novanta, come quelle del Milan degli olandesi, della Fiorentina di Gabriel Batistuta, del Parma vincitore della Coppa Uefa del 1999, come anche della Nazionale italiana partecipante ad Euro 2000. Tuttavia, ad anticipare sul podio la Danimarca di Michael Laudrup del 1986 e il Napoli di Diego Maradona stagione 1985-86 è la Sampdoria di Roberto Mancini e Gianluca Vialli.

Nel giudicare la divisa del Doria come la più iconica di tutti i tempi, ESPN adduce la seguente descrizione:

“La Sampdoria potrebbe non avere i trofei della Juventus o del Milan, ma ha questa incredibile maglia per compensare tutto il resto. La fascia bianca, rossa, nera che attraversa il busto sul blu è un cenno alle origini del club con la fusione tra due squadre; Sampierdarenese (rosso e nero) e Andrea Doria (bianco e blu con lo scudo della croce di San Giorgio)”.

Non si è fatta attendere la risposta entusiasta del media officiale blucerchiato, che su @sampdoria così definisce il riconoscimento:

“La maglia più bella del mondo. 😍😍😍 Lo scrive anche @espn, che mette al primo posto la divisa blucerchiata del biennio 1990-92 tra i 101 kit di tutti i tempi. 🥇 Thank you!”.

CLICCA QUI PER VEDERE IL POST DELLA SAMPDORIA