... CHE CI FANNO VENIRE I BRIVIDI - Il tiro al volo di Saponara, anticipazione di un futuro roseo

22.10.2018 23:17 di  Emanuele Massa   vedi letture
... CHE CI FANNO VENIRE I BRIVIDI - Il tiro al volo di Saponara, anticipazione di un futuro roseo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Un pareggio, specialmente fra le mura amiche, può essere visto in diversi modi. Spesso si può parlare di due punti persi, soprattutto in presenza di un pubblico come quello del Ferraris, ma mai come in questo caso quello di stasera sembra un punto guadagnato. Il Doria si è trovato infatti di fronte un Sassuolo che ha mantenuto le aspettative della vigilia, impegnando severamente la difesa blucerchiata, rimasta comunque ancora una volta imbattuta.

Se il pacchetto arretrato è ancora una volta da promuovere appieno, questa sera è stato il reparto offensivo a non convincere totalmente, con poca incisività al momento dell’ultimo passaggio e della conclusione in porta. Dopo un primo tempo divertente e con alcune occasioni per sbloccare la partita, nella ripresa sono state invece poche le iniziative offensive davvero pericolose per i blucerchiati, ma sicuramente una di queste rimarrà nella mente dei tifosi blucerchiati ancora per qualche giorno e coinvolge due firme d’autore quali Fabio Quagliarella e Riccardo Saponara, quest’ultimo al rientro dopo l’infortunio muscolare patito contro il Napoli.

È il 32’ della ripresa, il capitano blucerchiato scatta sulla fascia destra, portandosi dietro due giocatori neroverdi: arrivato quasi sul fondo, lascia partire un morbido cross verso il centro dell’area. Il trequartista forlivese, entrato da appena due minuti in luogo di Ramirez, arriva da dietro a gran velocità, impattando il pallone con il sinistro e producendo uno stupendo tiro al volo che termina purtroppo alto sulla traversa di Consigli, nettamente preso in controtempo. Una combinazione fulminea, che toglie il fiato al Ferraris, fra due giocatori che chiaramente parlano lo stesso linguaggio calcistico.

Nonostante questa volta l’azione, pur bellissima da ammirare, non si sia conclusa con l’esito più atteso, non possiamo fare a meno di guardarla e riguardarla con un sorriso appena accennato, sicuri che con il rientro del numero 5 blucerchiato, il tasso di qualità del reparto offensivo, comunque già alto, aumenterà notevolmente e permetterà al Doria, da stasera quinto in solitaria in classifica, di continuare a stupire la sua splendida tifoseria.