Sorprendiamo tutti, tranne l'Atalanta (0-2)

28.02.2021 12:21 di Paolo Paolillo   vedi letture
Sorprendiamo tutti, tranne l'Atalanta (0-2)
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Finisce qui. La Dea vola al terzo posto con la Juventus e affronterà il Torino mercoledì sera. Per i blucerchiati seconda sconfitta consecutiva e la partita più importante dell'anno all'orizzonte: il Derby. A nome mio e dell'intera redazione di Sampdorianews.net, l'augurio di una buona ultima parte di domenica.

90' + 2 - Ci prova invece l'Atalanta a trovare il terzo gol. Freuler si inserisce benissimo sul fendente mancino di Ilicic. Piatto troppo aperto e palla sul fondo.

90' +1 - Oramai si aspetta il fischio finale. Atalanta attendista, Doria che non prova neanche l'arrembaggio.

89' - Possesso sterile della Samp, costretta al lancio lungo. Facile per Sportiello, raccogliere la sfera e rallentare il ritmo. Intanto ci saranno tre minuti di recupero

87' - Poche, residue, speranze per la Sampdoria, di evitare la seconda partita consecutiva. Tanto ci aveva dato l'andata, tanto ci sta togliendo il ritorno.

86' - A U D E R O!!!!!!!! Parata pazzesca, un'altra, a mano aperta, sul sinistro di Pessina imbeccato perfettamente da Ilicic. Salva dal tracollo la Samp Audero!

84' - QUAGLIARELLA! Prova uno dei gol suoi, da posizione impossibile per tuttil, ma non per lui. Mancino alto sulla trasversale.

83' - Altro cambio per l'Atalanta: dentro Miranchuk per Malinovskyi, cambio tutto sovietico.

81' - Azione manovrata che libera Ferrari al cross. Palla troppo su Sportiello. Nulla di fatto.

80' - Buona punizione presa da Bereszynski sulla trequarti. 

78' - Spinge la Samp con Ekdal e Ramirez che stanno prendendo l'iniziativa e le responsabilità. 

76' - Fallo in attacco di Keita che si appoggia al diretto avversario sul cross spiovente di Augello.

75' - Un quarto d'ora alla fine, vediamo se ci sarà una reazione da parte dei ragazzi. Atalanta che difende molto bene gli spazi. Samp che fatica a trovare un'iniziativa pericolosa.

74' - Adesso l'Atalanta insiste e legittima con il sinistro di Ilicic!!! Palla centrale ma potente, allontana Audero.

71' - GOSENS! Stavola c'è il raddoppio della Dea. Gosens si inserisce sul cross di Maehle, Candreva è in ritardo e Audero poco reattivo. Concretizza l'Atalanta il possesso e lo stanziamento prolungato nella nostra trequarti.

70' - Adesso l'Atalanta sembra in controllo, capace anche di prendere campo, con Ilicic prima punta e Malinovskyi con Pessina a ruotargli intorno. Samp in leggera difficoltà nel ripartire.

69' - Ci prova anche Pessina al volo. Debole il sinistro del centrocampista e palla docile tra le braccia di Audero.

67' - Dentro anche Ramirez e Candreva, per Jankto e Damsgaard. A trazione offensiva adesso, la squadra di Ranieri.

67' - Corner concesso da Jankto. Va Ilicic dalla bandierina, Gosens impatta male e il pallone si accomoda sul fondo.

65' - Spreca un contropiede buono Damsgaard, che si allunga nel momento peggiore il pallone e permette a Romero di interrompere l'offensiva blucerchiata. Dall'altra parte, sul contropiede, Ilicic spara alto da buona posizione.

64' - Muove il pallone l'Atalanta, che cerca gli esterni e la profondità. Ordinata la Samp in fase difensiva.

63' - Giallo per Ekdal, che abbatte Malinovskyi. Giusta la sanzione.

61' - Dentro Quagliarella e Keita e fuori Verre e La Gumina. Cambia la coppia offensiva. Ci prova e ci crede il Doria.

61' - Mischia in area bergamasca con Romero che anticipa Ferrari pronto a colpire da due metri.

60' - Fallo preso di voglia da "Zorro" Thorsby, vista la maschera protettiva indossata dal norvegese

59' - Prime mosse tattiche: Ilicic e Pessina in campo, per Pasalic e Muriel. 

57' - Si leva la felpa Ilicic, problemi in arrivo per la Sampdoria. Potrebbe essere lui il primo cambio degli orobici.

56' - Impresentabile sinistro di Jankto, da buona posizione. Non serve altro commento.

52' - AUDERO!!! Paratissima su Gosens a botta sicura!!! Prima sul cross smanaccia il portiere doriano ed evita l'impatto di Malinovskyi, poi sul pallone che finisce all'esterno tedesco, è felino Audero a gettarsi sul pallone e mandare in corner, quando Gosens già pregustava il gol. Ci tiene vivi il nostro portierone!

51' - Annullato il gol dell'esterno danese, che avrebbe punito oltremodo il Doria. Spinge la Dea!!!!

50' - MAEHLE! Incredibile! Raddoppia l'Atalanta! Assist di Gosens..........ma è tutto annullato dal VAR!!!!

49' - DAMSGAARD!!!! Mamma mia che sfiga ragazzi! Punizione deliziosa del Maghetto e palla che lambisce il palo con Sportiello immobile. La Samp c'è!

48' - Fallo dal limite su Damsgaard!! Giallo a Toloi e occasione Samp!

46' - LA GUMINA!!!! Subito la Samp!!! Break di Ekdal, Verre fa a fette la difesa atalantina e tira. Carambola per La Gumina, controllo difficile ma redditizio, sinistro al volo che sfiora l'incrocio.

Nessun cambio nelle due compagini. Colloquio fitto tra Ranieri e il suo vice Benetti. SI RIPARTE!

---------------------------------------

Vuoi avere tutte le news sul mondo blucerchiato sempre in tasca? Scarica ed installa Telegram da Play Store o App Store, clicca su t.me/sampdorianews e unisciti al canale!

Resta sempre aggiornato in tempo reale: ogni news pubblicata verrà segnalata tramite notifica, ma se non vorrai essere disturbato, ti basterà "silenziare" il canale direttamente dalle impostazioni!

Live, interviste esclusive, report, notizie di mercato e ogni info sulla Sampdoria, sempre con te: cosa aspetti? Telegram --> t.me/sampdorianews --> unisciti!

Resta sempre collegato con noi attraverso i social

Commenta i nostri articoli e le nostre news sulla pagina Facebook di Sampdorianews.net, e fai sentire la tua opinione. Collegati all'indirizzo:

Sampdorianews.net su FB

Tieniti sempre aggiornato col nostro profilo Twitter. Leggi l'avviso delle nostre news, sii tra i primi a beneficiare delle nostre esclusive con i tweet di Sampdorianews.net. Aggiungi il nostro profilo Twitter con indirizzo:

Sampdorianews.net su Twitter

Condividi con noi le più belle immagini della nostra amata Samp attraverso il nostro profilo Instagram:

Sampdorianews.net su IG

m.sampdorianews.net

---------------------------------------

45' - Senza recupero finisce il primo tempo con l'Atalanta avanti a sorpresa al Ferraris. Decide il sinistro chirurgico di Malinovskyi ma, sopratutto, le due parate di Sportiello.

44' - Il Doria ha accusato il montante sinistro di Malinovskyi. Flebile giro palla dei blucerchiati.

42' - Deve reagire la Samp, che recrimina le occasioni sprecate. Vediamo Ranieri come penserà di riacciuffarla.

40' - MALINOVSKYI! Gol dell'Atalanta! Palla avanti - palla indietro - palla avanti, questo il tema tattico. Palomino per Muriel, sponda geniale sul piede sinistro dell'ucraino, che si infila nella difesa aperta della Samp. Palla all'incrocio e vantaggio orobico. Immeritato.

39' - Sta prendendo fiducia l'Atalanta, arretra un pochino la Samp, in questo finale.

38' - Controllo silente del VAR per un fallo di mano presunto di Ekdal. Irrisoria la richiesta degli orobici, il pallone tocca prima la pancia e poi la mano, da meno di un metro di distanza. Poco dopo, doppio salvataggio su Pasalic e Freuler, prima di Thorsby e poi con l'immancabile zuccata di Yoshida.

36' - Momento di empasse del match. Ritmo sceso e molti errori da parte delle due squadre.

34' - Sente aria di derby Romero, perché, per ora, sta facendo una partita pazzesca, non sbagliando una chiusura o una copertura e spingendo appena può. 

31' - Partita superba, finora, di Albin Ekdal, che recupera l'ennesimo pallone e si guadagna una punizione a spezzare un po' la pressione ospite.

30' - Mezz'ora sopratutto di Sampdoria, che pressa ancora la Dea nella sua area. Faticano i bergamaschi ad uscire dall'area.

29' - MALINOVSKYI!!!! Geniale palla di Muriel per l'ucraino, che rientra sul sinistro e cerca il tiro beffardo sul primo palo. Attento Audero che blocca!

28' - Gasperini, squalificato, dallo sky-box da indicazioni al vice Gritti. Avanza l'Atalanta adesso, che vuole scuotersi.

25' - VERRE!! Conclusione alta del trequartista romano, lasciato solo dai centrocampisti ospiti, dopo un'azione di pressione di qualche minuto della Samp, che porta Damsgaard a liberare il numero 8 doriano.

23' - Sampdoria è padrona del campo! Due punizioni per falli netti, in ritardo, a testimonianza che i blucerchiati vanno più degli atalantini. Dagli spioventi nulla di fatto, per la grande partita di concentrazione e tensione fatta da Palomino e Romero, finora.

21' - DAL CORNER SALVA SULLA LINEA PALOMINO!!! Sportiello smanaccia verso il secondo palo, dove è in agguato ancora Jankto. Destro preciso verso la porta sguarnita, bravissimo Palomino a salvare tutto! MA LA SAMP ADESSO MERITA IL VANTAGGIO!

20' - Damsgaard per Augello, il terzino evita Maehle e mette in mezzo. De Roon anticipa provvidenzialmente Thorsby in agguato da un metro dalla rete!! ANCORA VICINA AL GOL LA SAMP!

19' - Jankto si divora il vantaggio al termine di una bella azione tra Thorsby e La Gumina, che fa la sponda di prima per l'esterno ceco. Il sinistro è da dimenticare.

18' - Gira palla la Sampdoria, attende l'Atalanta. Lancio di Audero verso Verre, bravo Romero a rientrare di prepotenza e mandare la palla fuori. Rimessa in zona d'attacco per la Samp.

15' -  Dopo un quarto d'ora, molta Samp e poca Dea, che deve ringraziare il suo portiere se ancora il punteggio è inchiodato sullo 0-0.

13' - Verre sbaglia la misura per La Gumina, peccato!!! Palla giusta nell'intenzione, lenta nella misura. Avrebbe, con la forza giusta, messo La Gumina davanti a Sportiello.

12' - Sempre Doria in proiezione offensiva, ma Jankto sbaglia la misura del cross, troppo su Sportiello, che blocca.

11' - ANCORA SPORTIELLO!!! ANCORA ANGOLO!!! Vola l'estremo bergamasco sulla punizione dolce e delicata di Damsgaard!!! Che parata di Sportiello!!! Altro corner!

10' - Fallo e giallo per Freuler, reo di un'entrata pericolosa su Verre.

9' - Nessuno sviluppo dall'angolo. Sportiello rinvia di mano ma è sempre la Samp ad attaccare!

8' - JANKTO!!! Occasionissima e grande parata di Sportiello!!! Sinistro velenoso del ceco dal limite dell'area, dopo un erroraccio della retroguardia orobica. Il fendente non è molto angolato ma forte. Il portiere nerazzurro si distende con tempestività e devia in corner.

6' - MURIEL! Il primo tiro è dei bergamaschi, con l'ex blucerchiato che cerca il destro a giro. Il tiro esce centrale ed è facile bloccare la sfera per Audero.

5' - Atalanta che prova ad alzare il ritmo e baricentro. Si chiude il Doria.

2' - Primi accorgimenti tattici: Damsgaard agisce sull'out mancino, mentre sarà Jankto a vedersela con Gosens, sulla corsia opposta.

1' - Fasi subito concitate di battaglia in mezzo al campo.

Sono le 12.31: è partita Sampdoria-Atalanta. Palla ai blucerchiati!

"...ed è per questo che ritornerei...." mai come in questo periodo queste parole di Lettera da Amsterdam risuonano così vere e profonde, perché ci manca davvero lo stadio e cantare per i nostri beniamini. Quasi tutto pronto per il calcio d'inizio. Sorteggio del campo e poi il via a Sampdoria-Atalanta!

Ricordiamo la terna arbitrale: dirige l'incontro il signor Marinelli di Tivoli, assistito dai signori Valeriani di Ravenna e Raspollini di Livorno, quarto uomo Marini di Roma 1. L'arbitro deputato al VAR sarà Doveri di Roma 1 coadiuvato dall'AVAR Lo Cicero di Brescia.

Le squadre stanno entrando in campo, si rivede Gabbiadini, almeno dalla panchina. Manca pochissimo all'inizio della sfida!

Amici e amiche blucerchiati, il buongiorno e il benvenuto vi arriva da Paolo Paolillo e da tutta la redazione di Sampdorianews.net. Manca poco meno di un'ora alla diretta testuale dell'incontro Sampdoria - Atalanta, valido per la 24° giornata della massima serie italiana. Se questa partita fosse un film, sarebbe "Un mercoledi da leoni", visto che mercoledi scorso per i nerazzurri bergamaschi è stata una serata speciale, con l'impegno in Coppa dei Campioni con il Real Madrid, mentre per la Sampdoria c'è un derby alle porte importantissimo, mercoledi prossimo. Leoni sono stati gli uomini di Gasperini contro le merengues, leoni si spera lo siano i nostri beniamini contro gli eterni rivali cittadini. Atalanta che rinuncia a Zapata, Lammers, Sutalo e Hateboer, neanche convocati, mentre per la Sampdoria rientra anche Colley, assenti Adrien Silva, squalificato, e Torregrossa, acciaccato.

Le formazioni ufficiali:

Sampdoria (4-4-1-1): Audero; Bereszynski, Ferrari, Yoshida, Augello; Damsgaard, Ekdal, Thorsby, Jankto; Verre; La Gumina.
All. Ranieri.

Atalanta (3-4-2-1): Sportiello; Toloi, Romero, Palomino; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Pasalic, Malinovskyi; Muriel. All. Gasperini.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Vuoi avere tutte le news sul mondo blucerchiato sempre in tasca? Scarica ed installa Telegram da Play Store o App Store, clicca su t.me/sampdorianews e unisciti al canale!

Resta sempre aggiornato in tempo reale: ogni news pubblicata verrà segnalata tramite notifica, ma se non vorrai essere disturbato, ti basterà "silenziare" il canale direttamente dalle impostazioni!

Live, interviste esclusive, report, notizie di mercato e ogni info sulla Sampdoria, sempre con te: cosa aspetti? Telegram --> t.me/sampdorianews --> unisciti!

Resta sempre collegato con noi attraverso i social

Commenta i nostri articoli e le nostre news sulla pagina Facebook di Sampdorianews.net, e fai sentire la tua opinione. Collegati all'indirizzo:

Sampdorianews.net su FB

Tieniti sempre aggiornato col nostro profilo Twitter. Leggi l'avviso delle nostre news, sii tra i primi a beneficiare delle nostre esclusive con i tweet di Sampdorianews.net. Aggiungi il nostro profilo Twitter con indirizzo:

Sampdorianews.net su Twitter

Condividi con noi le più belle immagini della nostra amata Samp attraverso il nostro profilo Instagram:

Sampdorianews.net su IG

m.sampdorianews.net