Le resistenze Sampdoria piegate da Dzeko (1-0)

03.01.2021 15:47 di  Paolo Paolillo   vedi letture
Le resistenze Sampdoria piegate da Dzeko (1-0)
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Imago/Image Sport

Finisce qui. La Roma vince meritamente. Dzeko ha trovato la chiave per scardinare l'arrocco doriano, volenteroso per carità, ma fine a sè stesso. Grazie per averci seguito e - se volete - appuntamento a mercoledì 6 gennaio, dove l'Inter sarà l'avversaria della Sampdoria, al Ferraris. Da Paolo Paolillo e tutta la redazione di Sampdorianews.net, un saluto e un arrivederci a presto con le dirette testuali della Samp!

90' + 2 - Chiffi si fa travolgere da Damsgaard e un giocatore romanista e blocca il gioco. Palla al Doria. Samp tutta avanti. Roma a difendere il risultato. Tensione.

90' - Prova l'arrembaggio, nel primo dei tre minuti di recupero, la Samp: prova il passaggio filtrante Ekdal ma è corto per Candreva.

88' - COLLEY! Il gambiano impatta di testa il cross di Candreva ma Mancini si pone davanti alla porta e respinge!

88' - Fallo di Cristante su Damsgaard. Occasione Samp! Sul pallone Candreva.

87' - Tre minuti alla fine. Ranieri urla come un ragazzino. Ci crede ancora il mister! Nella Roma esce l'autore del gol, Edin Dzeko, per fare spazio a Borja Mayoral.

85' - Fase confusa. La Samp alza il pressing!!

82' - Nella Roma esce Pellegrini per Carles Perez. 

81' - Esce Yoshida ed entra Leris. Nel frattempo ammonito anche Jankto per proteste.

80' - Esce Quagliarella per La Gumina.

79' - Occasione da una parte e dall'altra! Prima Damsgaard centra per Jankto ma non trova il ceco. Poi sul contropiede Mkhitaryan trova ancora Karsdorp - in formato Feyenoord oggi - che centra ancora di potenza. Bravo e coraggioso Audero che ci mette il braccio, prendendo un calcio da Bruno Peres in inserimento.

77' - Continua a spingere la Roma e, sopratutto, sembra inesauribile Mkhitaryan. Altra accellerazione e nuovo fallo di Tonelli.

74' - Ammonito anche Tonelli, per un tackle su Dzeko dove prende tutto, pallone e gamba. Esagerato il provvedimento, a mio parere.

72' - DZEKO! GOL DELLA ROMA! Dai che dai, alla fine capitoliamo. Azione tambureggiante della Roma, che va dal centro a sinistra, poi a destra da Karsdorp. Il centro del danese è perfetto e Dzeko entra con violenza e tempismo, bruciando Colley e toccando da centravanti vero il pallone, che finisce nell'angolo opposto, in maniera imparabile per Audero.

71' - THORSBY!!!! Si mangia il vantaggio il norvegese!! Imbucata sulla destra per Damsgaard, palla a rimorchio per Candreva sul vertice dell'area di rigore. L'esterno lavora il pallone e centra per l'inserimento di Thorsby che si avvita ma colpisce male verso la porta. Pau Lopez respinge.

70' - KARSDORP!!!! Bruno Peres fa partire un cross col contagiri per l'accorrente Karsdorp che, di destro, impatta male e manda sul fondo da ottima posizione. Ora la Roma è nel momento di massima pressione!

68' - SUCCEDE DI TUTTO IN UN MINUTO! Pellegrini su sponda stile calcetto di Dzeko, va col sinistro. Tiro deviato e corner. Dall'angolo, prima respinta di Audero, poi altro tiro di Pellegrini e zuccata centrale di Dzeko da due passi. Ancora Audero a tenerci a galla, nel vero senso della parola, vista la pioggia che sta scendendo.

67' - Ammonito anche Ekdal! Fallo tattico su Mkhitaryan!! 

65' - MANCINI! Ci prova anche il difensore! Dopo un corner respinto, cross di Dzeko verso Smalling. Bravo Colley a rinviare, arriva il difensore ex Atalanta e calcia di destro. Audero, sicuro, blocca!

63' - Primo cambio per la Sampdoria: fuori Valerio Verre. Entra Mikkel Damsgaard!

62' - TRAVERSA DI SMALLING!!! Trema la traversa di Audero e tutta la Sampdoria! Pallone stupendo di Lorenzo Pellegrini che pesca il difensore inglese sul secondo palo. Thorsby viene sovrastato ma, grazie al cielo, l'inzuccata di Smalling finisce sul legno dalla parte opposta.

61' - Ammonizione per Augello. Il terzino falcia nettamente Villar, dopo aver sbagliato il controllo. Punizione insidiosa per la Roma sull'out di sinistra. Sei uomini giallorossi a saltare.

58' - PELLEGRINI!!! Inserimento perfetto del trequarti della Roma, che prova il controbalzo di destro. Palla colpita male, facile per Audero la parata.

57' - Isolato Quagliarella davanti, sta combattendo una partita impari, fagocitato dai tre centrali giallorossi.

55' - Ottima combinazione aerea tra Quagliarella e Candreva. L'esterno salta Bruno Peres, che lo stende. Giallo per il brasiliano.

53' - JANKTO!!! Azione avvolgente del Doria, con Verre che apre a destra per Candreva. Rientra sul mancino e ribalta verso Jankto che elude la difesa alta giallorossa. Pallone che schizza, con il ceco che arriva lungo e trova solo l'esterno della rete.

51' - DZEKO! Palla fuori sul colpo di testa del capitano giallorosso, a chiusura di una bell'azione della compagine capitolina. Palla da destra a sinistra e cross di Bruno Peres per il bosniaco, che fulmina Colley e conclude a lato.

50' - Superbo Ekdal su Mkhitaryan che aveva bruciato Tonelli sulla linea di fondo. Roma che torna a spingere.

48' - Ritmo molto compassato. Roma che prova a venire in avanti su un pallone perso dal Doria. Si scalda Damsgaard.

47' - Augello la porta e scarica per Ekdal, prova a ragionare lo svedese che porta a casa un fallo a favore.

46' - Pioggia che aumenta la gittata! Sarà un fattore se continuerà così.

45' - Iniziato il secondo tempo!!! Stessi effettivi da entrambe le parti. 

_____________________________

Vuoi avere tutte le news sul mondo blucerchiato sempre in tasca? Scarica ed installa Telegram da Play Store o App Store, clicca su t.me/sampdorianews e unisciti al canale!

Resta sempre aggiornato in tempo reale: ogni news pubblicata verrà segnalata tramite notifica, ma se non vorrai essere disturbato, ti basterà "silenziare" il canale direttamente dalle impostazioni!

Live, interviste esclusive, report, notizie di mercato e ogni info sulla Sampdoria, sempre con te: cosa aspetti? Telegram --> t.me/sampdorianews --> unisciti!

Resta sempre collegato con noi attraverso i social

Commenta i nostri articoli e le nostre news sulla pagina Facebook di Sampdorianews.net, e fai sentire la tua opinione. Collegati all'indirizzo:

https://www.facebook.com/Sampdorianews.net/

Tieniti sempre aggiornato col nostro profilo Twitter. Leggi l'avviso delle nostre news, sii tra i primi a beneficiare delle nostre esclusive con i tweet di Sampdorianews.net. Aggiungi il nostro profilo Twitter con indirizzo:

https://www.twitter.com/@TMWSampdoria

Condividi con noi le più belle immagini della nostra amata Samp attraverso il nostro profilo Instagram:

https://instagram.com/tmwsampdoria

_____________________________

Finisce qui un primo tempo di sofferenza per la Sampdoria. Sulla gara, oltre la pioggia, si è abbattuto Mkhitaryan, che è entrato in ogni azione pericolosa. Vedremo se si troverà rimedio per provare anche ad offendere, senza aver paura di lasciare spazi che potrebbero risultare deleteri per i blucerchiati.

44' - Dal corner nulla di fatto. Ora gli uomini di Ranieri provano ad alleggerire la pressione. 

41' - Sempre Mkhitaryan a seguito di un erroraccio di Candreva, che tiene troppo il pallone. Bravo a sfilarglielo l'armeno che guadagna un altro angolo. Indemoniato il numero 77 giallorosso.

38' - Sul contropiede innescato da una palla persa, Yoshida colpisce con la mano e interrompe l'azione della Roma. Ammonito. Sullo sviluppo dell'azione, il giapponese compie un miracolo difensivo, salvando un gol già fatto sul tocco di Mkhitaryan.

37' - CANDREVA!!!!!!!!!!!! Da un calcio di punizione sulla sinistra, l'esterno si fa dare la palla e si accentra. Il numero 87 nerocerchiato dai 25 metri fa partire una frustrata potente di destro. Grandissimo intervento di Pau Lopez che devia in angolo!! Primo squillo della Samp!

34' - Fallo preso d'astuzia da parte di Candreva. Ora la Samp che manovra.

32' - Provvidenziale Thorsby su un fendente malizioso proveniente dalla nostra sinistra. Alle sue spalle era pronto Dzeko a colpire. Non si vede molto il norvegese con la palla, ma che lavoro sta facendo nell'ombra.

30' - Bene Tonelli su Dzeko. Poi si fa vedere la Samp davanti con Verre, steso da Villar ma Chiffi ravvisa un fallo precedente sullo spagnolo.

27' - Nulla di fatto. Riprende il gioco Audero.

26' - Imbucata per Dzeko, bravo Colley a chiudere in corner.

25' - Arriva il primo corner per la Samp: Smalling chiude su Quagliarella. Dalla bandierina Candreva calcia male.

24' - Lancio di Ekdal per Quagliarella, decisivo Pau Lopez in uscita al di fuori della propria area di rigore.

22' - Si accende la partita, adesso. La Roma vuole il vantaggio e il Doria cerca di tenere botta. La chiave è Mkhitaryan: il suo movimento senza palla è da scuola calcio, perfetto per scelta e tempo. Difficile contenerlo e marcarlo, perché puoi trovarlo a destra alto come a sinistra basso a impostare il gioco. Veramente complesso il compito di difesa e centrocampo su di lui.

20' - Quagliarella! Ci prova due volte ma, in entrambi i casi, la palla è respinta dalla barriera. Sulla seconda ribattuta, Colley è in fuorigioco.

19' - Punizione pericolosa per la Sampdoria dal limite. Lancio improvviso di Verre per Jankto, che scarica su Candreva. L'esterno si accentra e viene steso da Veretout.

16' - ANCORA ROMA! ANCORA PELLEGRINI! Ora la Roma spinge forte ed è sempre Mkhitaryan a creare problemi. Scatenato l'armeno, che sfugge sulla sinistra ad un impotente Yoshida e mette in mezzo sull'accorrente Pellegrini. Per fortuna, Jankto lo disturba e il colpo di testa del centrocampista della Nazionale finisce ampiamente a lato.

15' - PARATA DI AUDERO!!!!! Contropiede della Samp, Verre sbaglia il tocco su Quagliarella, Smalling innesca Karsdorp che può fuggire liberamente, visto che sia Jankto che Augello erano in proiezione offensiva. Il danese mette il pallone a rimorchio per Pellegrini che cerca, di sinistro, l'angolo opposto. Bravo Audero a distendersi e respingere!

12' - Ancora un brivido! Ancora Mkhitaryan! Ancora Tonelli protagonista. Sul lancio per l'armeno, Audero non esce e non chiama il pallone, Tonelli si perde alle spalle il numero 77 giallorosso che, per poco, non ne approfitta. Provvidenziale, a quel punto, l'uscita del portiere blucerchiato, che respinge il tocco felpato dell'ex Manchester United col petto.

11' - Dall'angolo, nulla di fatto.

10' - Punizione pericolosa per la Roma: Pellegrini calcia dai 25 metri. La difesa respinge, Ekdal controlla e poi si addormenta sul ritorno del centrocampista di Fonseca e commette fallo in zona rossa. Calcia lo stesso Pellegrini, palla deviata in corner da Quagliarella.

8' - Ammonito Smalling: primo giallo del match per il centrale inglese.

7' - Contropiede della Sampdoria: Candreva si sgancia sulla destra e vede Verre scappare dietro l'ultimo difensore romanista. Il destro dell'esterno doriano è fuori misura e si deposita facile tra le braccia di Pau Lopez.

6' - Brivido Samp: Mkhitaryan elude il elude il fuorigioco e si invola defilato verso Audero. Tonelli lo ostacola con mestiere, usando anche le braccia. Palla sul fondo, il giallorosso protesta per una spinta. Chiffi fa riprendere dal fondo e il VAR conferma la decisione del primo ufficiale.

5' - Palleggio sempre a favore della Roma. Samp compatta dietro la linea del pallone. Esterni giallorossi molto alti, quasi delle ali aggiunte.

4' - Jankto prova a sfondare a sinistra. Bravo Villar a mettersi col corpo tra palla e giocatore e a guadagnare la rimessa laterale.

3' - Pellegrini dall'angolo, sponda di Dzeko e mischia. Fischia Chiffi: fuorigioco di Mkhitaryan.

2' -Prova ad impostare la Roma. Peres spinge a sinistra, cross per Dzeko lungo, Augello, insidiato da Karsdorp, mette in angolo.

PARTITI!!!! UFFICIALMENTE BUON 2021 A TUTTI I TIFOSI BLUCERCHIATI!!!

Fitta la pioggia che cade sulla Capitale, il terreno dell'Olimpico per ora regge. 

Le squadre sono entrate in campo. Nerocrociata la tenuta del nostro Doria, quest'oggi. Maglia giallorossa d'ordinanza per i capitolini.

Arbitra il signor Chiffi di Padova, che è subentrato al signor Guida di Torre Annunziata - designato inizialmente -, che finisce al VAR. Gli assistenti saranno il signor Di Vuolo di Castellammare di Stabia e Di Iorio di Verbanio-Cusio-Ossola. Quarto ufficiale il signor Sacchi di Macerata, mentre l'AVAR sarà il signor Carbone di Napoli.

Ecco le formazioni ufficiali:

Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Villar, Veretout, Bruno Peres; Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. All. Fonseca.

Sampdoria (4-4-1-1): Audero, Yoshida, Tonelli, Colley, Augello; Thorsby, Ekdal; Jankto, Candreva; Verre; Quagliarella. All. Ranieri.

Sampdoria che recupera Bereszynski, almeno per la panchina. Davanti sarà ancora Verre ad agire alle spalle dell'unica punta, stavolta capitan Quagliarella. Damsgaard fuori, dentro Candreva. Cerniera di centrocampo tutta scandinava, con Thorsby che accompagnerà Ekdal. Nella Roma, molte defezioni, non ci sono Spinazzola e Pedro. Al loro posto, Bruno Peres sull'out mancino, mentre Pellegrini avanza sulla linea della trequarti. Mkhitaryan pericolo pubblico, già 7 gol in campionato.

Amiche e Amici di Sampdorianews.net buongiorno da Paolo Paolillo e dalla nostra redazione e benvenuti alla diretta di Roma-Sampdoria, gara valevole per la 15° giornata di Serie A.

_________________________________

Seguici sull'app ufficiale e sempre gratuita di Sampdorianews.net anche per i cellulari e smartphone Windows, con l'inserimento dei live delle gare, testuali e fotografici.

Clicca sul seguente link per scaricarti la recente app per Windows:

https://www.microsoft.com/it-it/store/apps/sampdorianews/9nblggh6j7h3

Sampdorianews.net era già presente con la propria app per iPhone, iPad e iPod Touch completamente gratuita! Tutte le notizie in tempo reale, in versione integrale ed esattamente come le leggi  sul sito: per rimanere sempre in contatto con l'universo Sampdorianews.net, ovunque tu sia, con il tuo iPhone e iPad.

https://itunes.apple.com/it/app/sampdorianews.net/id604403958

Sampdorianews.net è l'applicazione che porta tutte le notizie del mondo blucerchiato sul tuo iPhone, iPod Touch o iPad! Porta sempre in tasca le qualità delle notizie di Sampdorianews.net, sfogliando le news di primo piano e tutti gli ultimi aggiornamenti sulla squadra blucerchiata. Premi il bottone in alto a sinistra e scegli la categoria che vuoi leggere, tra tutti gli argomenti che la redazione ha preparato per i tifosi della Samp. Puoi anche leggere la cronaca live delle partite, la classifica, il calendario, guardare le foto ed il TMW Magazine.

Sampdorianews.net era già presente in versione mobile e sui sistemi Android con la propria App gratuita, clicca sul seguente link per restare sempre aggiornato sul mondo blucerchiato tramite il tuo palmare:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.tcc.android.sampdorianews

m.sampdorianews.net