Decide La Gumina. Sampdoria avanti in Coppa Italia (1-0)

27.10.2020 13:15 di  Moreno Cavanna   vedi letture
Decide La Gumina. Sampdoria avanti in Coppa Italia (1-0)
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

15:57 Altra vittoria per la truppa blucerchiata.Troppo timida in avanti la Salernitana, non bastaa la compattezza in fase difensiva. Moreno Cavanna e tutta la redazione di Sampdorianews.net vi augurano un buon prosieguo di settimana e vi danno appuntamento al live di domenica sera, in occasione del Derby!

15:55 TERMINA IL MATCH! La Sampdoria passa il turno grazie ad una vittoria di esperienza sulla compagine campana.

90+4' Kupisz cade in area di rigore generando proteste da parte della Salernitana. Prontera lascia, giustamente, correre.

90+4' Prova l'ultimo assalto la Salernitana, ma allontana la difesa blucerchiata.

90+2' SOSTITUZIONE SAMPDORIA: esce Rocha ed entra Yoshida. Attimi di tensione in campo: la confusione legata alla sostituzione, rimandata di qualche minuto, stava per favorire la Salernitana con un'incomprensione fra Colley e Ferrari.

90+1' Gestiamo il pallone in questo finale.

90' Assegnati 4' di recupero.

90' Provano a triangolare La Gumina Damsgaard e Jankto, ma il ceco è impreciso e il pallone viene allontanato dalla difesa avversaria.

88' CARTELLINO GIALLO PER DJURIC: troppo duro l'attaccante bosniaco su Ferrari con una spallata irregolare. 

87' Ritmi molto lenti in questo finale. 

86' Bella azione blucerchiata, con Colley in proiezione offensiva che duetta con Damsgaard. Il destro del ragazzo danese, tuttavia, finisce altissimo sopra la traversa.

85' La parabola centrale del numero 8 viene spizzata da Thorsby, col pallone che si spegne sul fondo.

84' Punizione da zona invitante per evidente fallo di mano del granata Lopez. Sul pallone Verre e Askildsen.

82' CARTELLINO GIALLO PER JANKTO: il numero 14, pizzicato in fuorigioco su suggerimento di Verre, allontana irregolarmente il pallone.  

81' Un po' in difficoltà Rocha negli ultimi minuti. La freschezza di Cicerelli si fa sentire.

80' Reclama un rigore la Salernitana per presunto tocco di mano di Regini in area di rigore. Lascia correre Prontera. Sul cambio di fronte, bravissimo Belec a chiudere un tentativo ravvicinato di Jankto, propiziato da uno scivolone di un avversario. Momento molto concitato del match.

79' Serie di corner a nostro favore. Brava la difesa granata a sventare il pericolo e a rilanciare.

78' Stava per combinare una discreta frittata Belec, con un pallone lisciato su retropassaggio di un compagno. Solo calcio d'angolo per la Samp.

76' SOSTITUZIONE SAMPDORIA: esce Leris, entra Jankto.

74' Si è abbassata molto la Samp. La tattica ora sembra quella di attendere per sfruttare gli errori avversari e punirli in contropiede.

73' Doppio cambio granata: out Giannetti e Mantovani, entrano Djuric e Cicerelli

72' Momento molto falloso del match, mentre si avvicina un cambio in casa Salernitana.

71' Alza il baricentro la Salernitana. Blucerchiati pronti a colpire in contropiede. Ci prova Damsgaard da fuori con un tiro a giro. Pallone largamente a lato della porta difesa da Belec.

68' Resta a terra Leris. Niente di preoccupante per il numero 26, che si rialza subito.

67' Bravo Letica in uscita alta. Primo intervento del portiere croato.

66' I granata provano ad affacciarsi in avanti. Malissimo Giannetti al momento del tiro. 

65' Cambio anche in casa Salernitana: esce Dziczek, entra Schiavone.

64' DOPPIO CAMBIO SAMPDORIA: escono Adrien Silva e Keita, in campo Thorsby e Damsgaard.

63' Silva accompagnato a bordo campo dai medici sociali. Da capire se potrà continuare o se Ranieri preferirà non rischiarlo.

62' Ci prova Verre da fuori area. Il tiro del numero 8, tuttavia, è troppo debole. Nel frattempo a terra Adrien Silva, si tocca la caviglia.

61' Fase abbastanza tesa del match. La Salernitana prova a mettere pressione, mentre la Samp cerca di cogliere ogni minima sbavatura degli avversari.

59' Bravo Colley a chiudere ancora in velocità su Giannetti. Bene il gambiano per il momento. 

57' Prova a reagire la Salernitana. Dobbiamo essere bravi nella gestione del pallone adesso, evitando errori gratuiti.

54' Grandissima cavalcata di Verre, il quale si mangia almeno 70 metri di campo in velocità e poi serve un cioccolatino a La Gumina. Bravo l'ex Palermo a chiudere il mancino con precisione per superare Belec. Avanti così ragazzi!

54' LA GUMINA!!!!!!!! SI RISCATTA IL NUMERO 20, ECCOLO IL GOL DELL'1-0!!!

54' Rinvio sbilenco di Colley. Il gambiano regala un angolo agli avversari.

53' Calcio d'angolo per la Salernitana. I campani tentano di guadagnare terreno, grazie al buon impatto sul match di Tutino.

52' Ci prova Casasola da fuori area! Buon mancino del granata, che finisce di poco alto sulla traversa.

52' Pessima apertura di Askildsen verso Regini. Il pallone è troppo arretrato e finisce in rimessa laterale.

50' LA GUMINA! Bel movimento del palermitano, il quale controlla il pallone con l'interno in maniera orientata, si libera di un avversario e poi scarica con forza verso la porta da buona posizione. Bravo Belec ad opporsi.

49' Si perde il suggerimento del numero 8 per Rocha. Allontana la difesa avversaria.

49' Punizione centrale dalla trequarti. Sul pallone Verre.

47' La Gumina si porta goffamente il pallone sul fondo al termine di un bel pallone lavorato sull'asse di destra. In difficoltà il numero 20.

46' Brava la difesa granata a disinnescare l'iniziativa personale di Leris sull'out di destra. Sempre molto marcato il franco-algerino.

15:05 SI RIPARTE!

15:05 Doppio cambio in casa Salernitana: in campo Tutino e Aya, escono Antonucci e Karo.

15:03 Rientra in campo la Samp. Nessun cambio previsto in avvio di secondo tempo per Claudio Ranieri.

_________________________________

Seguici sull'app ufficiale e sempre gratuita di Sampdorianews.net anche per i cellulari e smartphone Windows, con l'inserimento dei live delle gare, testuali e fotografici.

Clicca sul seguente link per scaricarti la recente app per Windows:

https://www.microsoft.com/it-it/store/apps/sampdorianews/9nblggh6j7h3

Sampdorianews.net era già presente con la propria app per iPhone, iPad e iPod Touch completamente gratuita! Tutte le notizie in tempo reale, in versione integrale ed esattamente come le leggi  sul sito: per rimanere sempre in contatto con l'universo Sampdorianews.net, ovunque tu sia, con il tuo iPhone e iPad.

https://itunes.apple.com/it/app/sampdorianews.net/id604403958

Sampdorianews.net è l'applicazione che porta tutte le notizie del mondo blucerchiato sul tuo iPhone, iPod Touch o iPad! Porta sempre in tasca le qualità delle notizie di Sampdorianews.net, sfogliando le news di primo piano e tutti gli ultimi aggiornamenti sulla squadra blucerchiata. Premi il bottone in alto a sinistra e scegli la categoria che vuoi leggere, tra tutti gli argomenti che la redazione ha preparato per i tifosi della Samp. Puoi anche leggere la cronaca live delle partite, la classifica, il calendario, guardare le foto ed il TMW Magazine.

Sampdorianews.net era già presente in versione mobile e sui sistemi Android con la propria App gratuita, clicca sul seguente link per restare sempre aggiornato sul mondo blucerchiato tramite il tuo palmare:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.tcc.android.sampdorianews

m.sampdorianews.net

_________________________________

14:48 Termina la Prima Frazione. 0-0 per il momento, non una bella Samp.

45' ASSEGNATO 1' DI RECUPERO

45' Continua il giro palla. Molto faticoso questo primo tempo, la Salernitana è un osso duro.

43' Non si intendono Keita e La Gumina. I 2 vanificano una bella combinazione sulla destra fra Rocha e Verre, che aveva portato la Samp dentro l'area avversaria.

42' Bella chiusura in velocità di Colley, il quale, sbilanciato da Giannetti, conquista addirittura un fallo.

41' Molto difficile sfondare la doppia linea difensiva della Salernitana. I granata si chiudono con efficacia per sventare le iniziative doriane.

40' Perde un pallone sanguinoso Adrien Silva nella zona mediana. Per fortuna il suggerimento verticale destinato a Giannetti coglie l'attaccante in fuorigioco.

39' Solo un grande spavento per Ferrari, il quale sembra poter proseguire regolarmente.

38' ROCHA! CHE OCCASIONE! Sul cross di Keita conseguente al corner la sfera carambola sui piedi del brasiliano, che litiga un po' col pallone e non riesce a concludere a rete. Allontana la retroguardia della Salernitana.

37' Verre! Gran botta di mancino da fuori area su sponda di La Gumina. Belec riesce a deviare.

36' Rientra in campo Ferrari. Nei prossimi minuti capiremo se potrà proseguire.

35' Grosso spavento per Ferrari. Durante un contrasto il centrale perde l'appoggio e sembra accusare una piccola distorsione al ginocchio destro. Dita incrociate per il numero 25.

35' Molto attenta la retroguardia campana. Difficile sorprenderla coi lanci lunghi. Nel frattempo si accascia Ferrari.

33' Ancora un angolo per noi, molto attivo l'out di destra col tandem Rocha-Leris.

32' Prova a concludere di testa La Gumina su un cross di Regini. Pallone colpito male, che si spegne sul fondo senza creare problemi a Belec.

31' Si è un po' spento Keita rispetto ai primi minuti. La sensazione è che venga a cercarsi il pallone troppo a ridosso del centrocampo, attirando le attenzioni dei raddoppi granata.

29' OCCASIONE SALERNITANA! Una palla alta vacante viene lavorata bene da Giannetti, il quale serve centralmente Kupisz. Il centrocampista si ritrova a battere a poca distanza dalla porta di Letica, ma apre troppo il piattone. 

27' La Gumina! Buon suggerimento di Adrien Silva, che pesca il numero 20 in posizione molto interessante. Il mancino al volo dell'attaccante, tuttavia, si spegne sul fondo di poco.

26' Ancora impreciso Verre, stavolta al momento dell'assist. Il suggerimento alto per l'inserimento di Leris è troppo profondo e scivola sul fondo. 

24' VERRE! CHE ERRORE! La Gumina riparte centralmente sfruttando un errore del centrocampo granata. Verre si propone liberissimo sulla destra e riceve il pallone a tu per tu con Belec, ma chiude troppo il piatto e spedisce clamorosamente sul fondo. Occasione incredibile.

23' Una Salernitana rocciosa in questo inizio di partita. Diamo la sensazione di poter sfondare da un momento all'altro, ma i campani si chiudono bene per il momento.

22' Keita ci prova di prima su un suggerimento di Leris ricamato da un velo di Askildsen. Devia in angolo Belec. Sugli sviluppi, nuova deviazione della retroguardia granata e nuovo corner.

20' La Gumina! Buon tiro dal limite per il numero 20, imbeccato da una bella combinazione propiziata da un'uscita palla al piede di Alex Ferrari.

18' La Gumina un po' troppo isolato sulla fascia sinistra. Sta faticando a carburare l'attaccante palermitano.

17' Allontana la retroguardia avversaria su un traversone rasoterra di Rocha. Prova a proporsi con continuità sulla fascia l'ex Santos.

16' Proviamo a muovere il pallone in orizzontale per poi cercare l'imbeccata. Per il momento la Salernitana riesce a gestire le nostre offensive, forse a causa dell'assenza di un vero e proprio riferimento avanzato nella Samp. 

15' Si alza la pressione dei campani, per la prima volta veramente attivi nel match.

13' Grossa confusione in area Salernitana dopo un corner blucerchiato. Bravo Belec a smanacciare in pugno.

12' CARTELLINO GIALLO PER DSZICZEK. Troppo deciso su Adrien Silva il centrocampista granata.

11' Sicuramente evitabile l'ammonizione per il centrocampista portoghese. Forse un po' severo Prontera.

11' CARTELLINO GIALLO PER ADRIEN SILVA. Decisa entrata da dietro nel cerchio di centrocampo ai danni di Antonucci. 

9' Un'autentica spina nel fianco Keita, sempre pronto a rubare il pallone agli avversari. Sembra pimpante il numero 10 blucerchiato.

7' KEITA! Che occasione! Azione personale del senegalese, che ruba il pallone ad un avversario, si insinua in area con una finta e scarica potente ma centrale. Bravo Belec ad opporsi in due tempi, vanificando il successivo tentativo di prendere possesso del pallone di Verre.

5' Per il momento è La Gumina a giocare sull'out di sinistra, con Keita al centro dell'attacco.

4' Fallo di Keita Balde in zona offensiva. Salernitana ordinata in questa fase, ma il pallino del gioco è nelle nostre mani.

3' Duettano sull'out di destra Rocha e Leris. L'esterno alto viene strattonato da un avversario e l'arbitro comanda un calcio di punizione.

2' Primo angolo del match per la Samp, sul pallone Verre. Allontana la difesa granata.

1' Avanza subito la Salernitana. Antonucci sbilancia Ferrari in zona offensiva e l'arbitro fischia il primo fallo del match.

14:02 PARTITI!

Novità in casa Salernitana a causa di un problema muscolare nel riscaldamento fuori Anderson, dentro Antonucci.

In campo le due squadre. Fascia di capitano a Regini, mentre risuona l'inno ufficiale della Coppa Italia "O generosa".

Mentre risuonano le meravigliose note di "Lettera da Amsterdam", scendono in campo i componenti della panchina blucerchiata. Da evidenziare la presenza di Candreva e Gabbiadini, entrambi in abiti "civili" e non impegnati nella giornata di oggi. 

Poco meno di 10' all'avvio del match. Le due formazioni sono pronte a scendere in campo.

Nella passata stagione, il cammino della Samp si interruppe contro il Cagliari, il quale si impose per 2-1 grazie alle reti di Cerri e Ragatzu. Inutile la rete di Gabbiadini nei minuti finali. Dopo la finale raggiunta nella stagione 2008/09, persa alla lotteria dei rigori contro la Lazio, il Doria non è più riuscito a superare gli ottavi di finali di questa competizione, a volte per sfortuna, a volte per scarsa ambizione. Obiettivo di questa stagione: invertire il ruolino di marcia ed arrivare il più avanti possibile.

La Salernitana, dal canto suo, si presenta al Ferraris come seconda forza del campionato cadetto, con un bottino di 11 punti accumulati in 5 partite. Mister Castori rinuncia a capitan Di Tacchio, oltre agli infortunati Lombardi, Bogdan e l'ex Fiorentina Gondo. Rispettate, anche per la formazione campana, la buona quantità di rotazioni annunciate, con il tecnico granata che ha definito la sfida con la Sampdoria "una vetrina, un premio per la squadra". In Coppa Italia, nella passata stagione, la Salernitana si fermò proprio al 3° turno sconfitta per 4-0 dal Lecce.

La truppa blucerchiata giunge all'impegno di Coppa con la voglia di allungare la striscia di risultati positivi. L'avvio di stagione dei ragazzi di mister Claudio Ranieri è stato incoraggiante, ma il tecnico ha dichiaratamente espresso la propria volontà di proseguire il cammino in Coppa Italia, competizione a lui molto cara. 

Grandi rotazioni anche in casa Salernitana. Castori lancia dal 1' gli ex blucerchiati Belec e Capezzi.

Ampio turnover per mister Ranieri, come previsto alla vigilia. Minutaggio importante per Silva e Keita Balde in ottica derby, mentre sarà importante vedere come reagiranno Colley e Ferrari, entrambi assenti dal campo per diverse partite per motivi diversi. Buona vetrina per Askildsen e La Gumina e Letica. Minuti preziosi per Regini.

Ecco le formazioni ufficiali:

SAMPDORIA (4-2-3-1): Letica; Rocha; Ferrari; Colley; Regini; Silva; Askildsen; Leris; Verre; Keita; La Gumina. 

A disp. Ravaglia, Augello, Ekdal, Ramìrez, Jankto, Thorsby, Tonelli, Yoshida, Bereszynski, Quagliarella, Damsgaard, Prelec.  All. Claudio Ranieri.

SALERNITANA (4-4-1-1): Belec; Karo, Mantovani, Gyömbér, Lopez; Casasola, Dziczek, Capezzi, Kupisz; Anderson, Giannetti. 

A disp. Adamonis, Guerrieri, Schiavone, Tutino, Cicerelli, Djuric, Aya, Iannoni, Barone, Veseli, Antonucci, Baraye. All. Fabrizio Castori. 

Amiche e Amici di Sampdorianews.net, buon pomeriggio da Moreno Cavanna e dalla nostra redazione. Benvenuti alla diretta di Sampdoria - Salernitana, gara valevole per il 3° turno di Coppa Italia.

_________________________________

Seguici sull'app ufficiale e sempre gratuita di Sampdorianews.net anche per i cellulari e smartphone Windows, con l'inserimento dei live delle gare, testuali e fotografici.

Clicca sul seguente link per scaricarti la recente app per Windows:

https://www.microsoft.com/it-it/store/apps/sampdorianews/9nblggh6j7h3

Sampdorianews.net era già presente con la propria app per iPhone, iPad e iPod Touch completamente gratuita! Tutte le notizie in tempo reale, in versione integrale ed esattamente come le leggi  sul sito: per rimanere sempre in contatto con l'universo Sampdorianews.net, ovunque tu sia, con il tuo iPhone e iPad.

https://itunes.apple.com/it/app/sampdorianews.net/id604403958

Sampdorianews.net è l'applicazione che porta tutte le notizie del mondo blucerchiato sul tuo iPhone, iPod Touch o iPad! Porta sempre in tasca le qualità delle notizie di Sampdorianews.net, sfogliando le news di primo piano e tutti gli ultimi aggiornamenti sulla squadra blucerchiata. Premi il bottone in alto a sinistra e scegli la categoria che vuoi leggere, tra tutti gli argomenti che la redazione ha preparato per i tifosi della Samp. Puoi anche leggere la cronaca live delle partite, la classifica, il calendario, guardare le foto ed il TMW Magazine.

Sampdorianews.net era già presente in versione mobile e sui sistemi Android con la propria App gratuita, clicca sul seguente link per restare sempre aggiornato sul mondo blucerchiato tramite il tuo palmare:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.tcc.android.sampdorianews

m.sampdorianews.net