Atalanta - Sampdoria (4-0): troppa differenza

28.02.2022 20:45 di  Paolo Paolillo   vedi letture
Atalanta - Sampdoria (4-0): troppa differenza
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Imago/Image Sport

FISCHIO FINALE! Non c'è stata partita! L'Atalanta asfalta la Samp e torna a vincere in casa dopo due mesi. Pessima partita del Doria, onestamente impresentabile al cospetto di una Dea che era impossibile da arginare stasera. Poco da aggiungere. Da Paolo Paolillo e tutta la redazione di Sampdorianews.net, un buon proseguimento con le nostre notizie! A presto con la prossima diretta testuale della Sampdoria!

90' +1 - Ci prova Conti di destro, ribattuto, poi prova l'assist per Caputo. Rinviato il pallone dalla difesa nerazzurra!

90' +1 - Due di recupero. 

90' - Si aspetta solo il fischio finale. Intanto a terra Vieira, dopo un fallo non sanzionato. 

89' - Esce Toloi per Cittadini.

88' - Il dato che spiega tutto è questo: l'Atalanta ha corso cinque chilometri più di noi. Punto e fine.

85' - Miranchuk! Quarto gol della Dea. Adios amigos! Altra palla persa in transizione, il russo punta e col sinistro silura Falcone sul primo palo. Notte fonda per la Samp.

84'- Doppia palla persa di Yoshida che per nulla diventano occasioni.

83' - Triplo cambio per la Samp: dentro Scalvini, Maehle e Pezzella per Zappacosta, Hateboer e Pessina.

82' - PALO DI CONTI! Azione caparbia dell'ex di giornata dopo aver recuperato una palla dentro l'area di rigore orobica. Prima finta il sinistro, poi rientra e col destro cerca il primo palo alto. Palo esterno per lui.

81' - Gestisce il pallone la Sampdoria. Prima volta nell'intero match. Prova l'imbeccata ancora Sabiri, ma la palla è per Musso.

80' - Dieci minuti alla fine. Partita nettamente in mano alla Dea.

79' - Colley respinge su Hateboer!

78' - Giallo per Toloi. Brutta entrata su Sabiri.

76' - Altro cambio nella Samp: Vieira subentra a Ferrari!

75' - Palo di Pasalic!!! Casuale, su cross per Koopmeiners, velo involontario di Colley, Falcone soffia, palla sul palo. Samp graziata.

73' - Contrasti e body-check duri. Bene, ma tardivi. Prova a venire fuori dalla morsa atalantina la Sampdoria.

70' - Continua a spingere l'Atalanta, che evidentemente non sa cosa voglia dire gestire. O, meglio, per loro gestire vuol dire verticalizzare sempre e comunque.

68' - Altro cambio per il Doria: esce uno spento Murru, alla mercè di Hateboer, per Augello. Subito un duetto con Thorsby e guadagniamo terreno.

66' - Giallo senza senso di Thorsby, che diffidato, salterà la delicata trasferta di Udine. Piove sul bagnato per la Samp.

64' - CAPUTO NON TROVA A RIMORCHIO NESSUNO! Altra situazione interessante per la Samp, ma il centravanti barese, scappato sull'out di sinistra, non trova nessuno ad accompagnare, vista la palla deliziosa messa a rimorchio.

63'- Sabiri prova a lanciare Caputo e Thorsby. Palla leggermente lunga del centrocampista marocchino!

62'- Gol mangiato. Gol subito. Koopmeiners, ancora lui. Terzo gol e buonanotte ai suonatori! Nel momento migliore della Samp, Miranchuk trova l'olandese in inserimento centrale. Per lui, destro sotto la traversa e Falcone battuto!

61' - CAPUTOOOOO!!!!! ANCORA CAPUTO DA OTTIMA POSIZIONE! Destro fuori del centravanti doriano!!! Cross di Sabiri, che dimostra voglia e personalità, Caputo prima di sinistro, poi di destro, non trova il pertugio giusto per riaprire la partita.

59' - Fuori Boga e dentro il russo Miranchuk!

59' - ANCORA CAPUTO!!! METTE FUORI LA TESTA LA SAMP!!! Azione tambureggiante del Doria tra Sabiri, Rincon e Thorsby. Il norvegese imbecca Caputo che, col sinistro, calcia sul palo lungo. Respinge Musso!

58' - CAPUTO!!!!!! Ma il VAR annulla per fuorigioco!!!!

57' -  Thorsby prova l'imbeccata per Caputo. Nulla di fatto!

55' - Pessina! Ancora Falcone!!!!!!!! incursione centrale dell'Atalanta che libera al tiro Pessina. Bravo e attento Falcone sul sinistro sul primo palo del nerazzurro!

54' - Incredibile difficoltà a spazzare o ad uscire fraseggiando da parte della Sampdoria. Sembrano in 22 non in 11 gli uomini di Gritti stasera.

52' - Sinistra, palla a destra, per l'inserimento a sinistra: questo sta succedendo da circa un'ora a Bergamo. Adesso cross di Boga, sponda di Hateboer e zuccata centrale di Pessina. Para Falcone.

51' - Boga!!! Destro a giro del francese, che ha preso Falcone!!!!!!!!!!!!!! Con la mano di richiamo il portierone! Altro corner per la Dea!

50' - Ci prova in contropiede la Samp ma Sabiri è fermato sul più bello, sul passaggio che avrebbe mandato Caputo in porta!!! Peccato!

48 ' - Giallo per Ekdal, per aver atterrato Pessina da dietro. Imprendibile il talento della Nazionale stasera!

47' - Parte come ha finito l'Atalanta e guadagna due corner, con Conti che chiude su Boga entrambe le volte! Nulla di fatto!

Partiti!!! Sabiri si sistema dietro Caputo mentre Yoshida prende il posto di Magnani e Rincon si piazza in mediana.

Dentro Sabiri, Yoshida e Rincon per Sensi, Magnani e Quagliarella! Ecco i primi tre cambi della Sampdoria.

Si scaldano Rincon, Sabiri e Yoshida. Squadre tra poco in campo. Da valutare le mosse di Giampaolo, perché può solo lui cambiare faccia ad una Samp troppo brutta per essere vera.

___________________________________________________________________________

Vuoi avere tutte le news sul mondo blucerchiato sempre in tasca? Scarica la nostra app o resta sempre collegato con noi attraverso i social. Trovi i link in fondo a questo live.

_____________________________________________________________

Fischia Sozza! Primo tempo nettamente a favore della Dea! Samp Surclassata nettamente. A presto per la ripresa! Quindici minuti e torniamo. State con noi.

44' - Zappacosta! Ci prova anche l'ex Chelsea, di sinistro, dopo l'ennesima azione in velocità. Palla fuori di molto.

41' - Ancora fraseggio corto ed imbeccata di Pessina. Palla fuori misura e tra le braccia di Falcone.

40' - Toglie le castagne dal fuoco Ekdal, con esperienza prende un fallo vitale al limite della nostra area. Difficile resistere ancora molto, in questo modo. Non saliamo, non riusciamo ad accompagnare la manovra quando riusciamo a interrompere il palleggio dei nerazzurri e non siamo in grado di leggere una giocata della squadra avversaria, in tutto il primo tempo. Serve più di una mossa tattica!

39' - Ancora Atalanta, corner per la formazione di casa, con Murru che devia in corner un cross di Hateboer, l'ennesimo. Dal corner, la palla arriva a De Roon fuori dall'area. L'olandese si coordina e lascia partire un destro che va alto di poco.

37' - Pasalic di testa ad un passo dal terzo gol. Sempre fermi, l'Atalanta fa quello che vuole in questo primo tempo. Cross di Hateboer, liberato da un fraseggio corto, il croato va in alto e colpisce verso l'angolo lontano. Palla fuori di nulla, grazie al cielo!

36' - Pessina! Le belle statuine! Falcone para. Destro debole del centrocampista azzurro, ma troppo fermi dietro. Samp in balìa totale!

35' - Non riesce ad alzarsi il Doria. Insiste ancora la Dea.

32' - Difficile davvero commentare una Samp che sembra parente lontanissima di quella ammirata nelle ultime settimane. Impalpabili per ora! Tempo ce ne sarebbe anche, ma serve una scossa! Alè ragazzi!!!!

30' - Koopmeiners! Raddoppio Atalanta. Incredibile collezione di statuine. Rinvia Falcone, Caputo non contrasta neanche Hateboer, che colpisce di testa. Palla a Pessina che, in mezzo a due, stoppa di petto e la mette nello spazio per l'accorrente Koopmeiners. L'olandese va il doppio di Ekdal, Magnani è in straritardo e il destro dell'olandese è imparabile sul palo lungo.

29' - Errore in uscita della Samp: Ekdal appoggia per Magnani, che è nettamente in difficoltà. Palla che arriva a Boga, che calcia debolmente.

26' - Difficoltà incredibili per la Sampdoria a manovrare. Indomabile Quagliarella: in un minuto, imposta, allarga il gioco, prova a contrastare i portatori di palla nerazzurri e recupera pure pallone.

23' - Murato due volte Sensi, che ha cercato l'imbucata per le punte, di modo da dialogare basso con loro. Prima Palomino, poi Freuler lo limitano e recuperano palla.

22' - Adesso la Samp prova ad impostare, con l'Atalanta che aspetta l'attimo per riconquistare palla e puntare la porta di Falcone. Questo il tema ora!

20' - Hateboer fuori di un nulla! Rasoiata dal limite dell'olandese, a seguito di un'azione magistrale.

19' - DUBBIO INTERVENTO DI TOLOI SU QUAGLIARELLA! PER L'ARBITRO SI GIOCA! PER IL VAR ANCHE!!!! Quagliarella entra in area dopo un dai-e-vai con Thorsby. Toloi va in scivolata pensando ad un tiro del capitano, che la tiene. Subito dopo, il capitano sposta il pallone e sembra esserci un tocco del tacco di Toloi sul piede di Quagliarella. Sozza decide di no, il VAR interviene e non ritiene ci sia da rivedere nulla.

18' - Conti prova a portarla e si prende un ottimo fallo a metàcampo. 

16' - Ancora Atalanta in contropiede. Magnani ancora indeciso, nulla di fatto per un errore tecnico dei nerazzurri. Ma che paura quando parte la 4x100 della Dea!!!!

15' - Imbeccata senza misura di Ekdal per il taglio mancato di Sensi. Palla Atalanta.

13' - Prova ad abbassare il ritmo la Samp, che gira il pallone e prova ad alzarsi. 

12' - Adesso l'Atalanta spinge forte e comanda la manovra. Impressionante il movimento senza palla dei bergamaschi, che trovano spazi continui.

11' - Ancora combinazione sulla sinistra per la Dea, Zappacosta al cross, respinto da Conti in angolo. Dagli sviluppi, ci prova in acrobazia Palomino, contratto da Ekdal.

9' - Ancora Atalanta tambureggiante in avanti. Precisione e ritmo nei passaggi corti, la Samp non ci sta capendo molto. Doppio cross di Hateboer che non vengono raccolti da nessuno, per nostra fortuna.

6' - Pasalic. Gol dell'Atalanta. Cross perfetto, tagliato di Freuler e tuffo di testa di Pasalic, che anticipa Magnani. Inizio orribile del difensore ex Verona che aveva perso la palla dal quale è nato il gol.

5' - De Roon! Sinistro alto per l'olandese, su palla scaricata indietro da Koopmeiners.

4' - Palla da una parte all'altra, non c'è un padrone in questa partita, per ora. 

3' - Ora viene fuori l'Atalanta col palleggio. Imposta palla a terra la Dea.

2' - Provato lo schema per Murru, palla deviata in rimessa laterale. Dagli sviluppi ci prova ancora Quagliarella da 40 metri. Altissimo!

1' - SUBITO QUAGLIARELLA!!! Tiro dal limite, respinge De Roon. Angolo per il Doria!

Maglia bianca per la Samp, classica tenuta nerazzurra per i padroni di casa. Arbitra Sozza di Seregno. Assistenti i signori Bindoni di Venezia e Longo di Paola. Quarto uomo Pezzuto di Lecce. Al VAR il signor Irrati di Pistoia, mentre come AVAR ci sarà il signor Meli di Parma.

Squadre nel tunnel, sta per iniziare la partita! 

Scelte di formazione: fuori anche Malinovskyi nel riscaldamento, dentro Pasalic da falso nueve, con Boga e Pessina alle spalle. Dietro recupera Palomino, assieme a Toloi e De Roon a comporre la retroguardia. Giampaolo, invece, si mette a specchio. Niente Rincon in mezzo al campo, gioca Magnani e si forma la difesa a tre, con Conti e Murru sulle corsie. Davanti Quagliarella guiderà l'attacco, assieme a Ciccio Caputo.

Ecco le formazioni ufficiali:

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Palomino, De Roon, Toloi; Hateboer, Koopmeiners, Freuler, Zappacosta; Pessina, Boga; Pasalic. All. Gritti (Gasperini squalificato).

Sampdoria (3-5-2): Falcone; Magnani, Colley, Ferrari;Conti, Ekdal, Sensi, Thorsby, Murru; Quagliarella, Caputo. Allenatore. Giampaolo

Infortuni e squalifiche affliggono la Dea, ricordando però come, nella Storia, sia stata l'unica – si dice – a prendere parte alla spedizione degli Argonauti, dopo una vita di stenti e caparbietà. Questa è l'Atalanta, che anche se non ha a disposizione i migliori, vanta un tre a zero al Pireo come biglietto da visita odierno.

Di contro, la Sampdoria di Marco Giampaolo, alla ricerca, da una vita anche lui, del vello d'oro di bel gioco e risultato. Oggi non conta come, ma servono punti pesanti come quelli in palio all'ex Atleti Azzurri d'Italia, oggi Gewiss Stadium. Serve sporcarsi la faccia, come ha detto in conferenza il mister blucerchiato. Serve andare oltre i limiti. Questa è Atalanta-Sampdoria e la buona serata vi arriva da Paolo Paolillo e tutta la redazione di Sampdorianews.net. Tra poco le formazioni ufficiali e la diretta testuale dell'incontro, valido per la 27° giornata del campionato di Serie A.