ESCLUSIVA SN - Samp for Special, Lagalla: “Sampdoria meravigliosa. Quando ha organizzato una festa a sorpresa i ragazzi credevano di fare un allenamento speciale e all'ultimo...”

15.12.2017 08:16 di Enrico Cannoletta   vedi letture
ESCLUSIVA SN - Samp for Special, Lagalla: “Sampdoria meravigliosa. Quando ha organizzato una festa a sorpresa i ragazzi credevano di fare un allenamento speciale e all'ultimo...”
© foto di Quarta Categoria Liguria

Una delle iniziative tra le più meritorie riguarda l'attenzione al tempo libero dei ragazzi diversamente abili. Di questo si occupa Divertime, la società sportiva dilettantistica che rappresenta nella 4.a Categoria calcistica l'impegno della Sampdoria in questo ambito.

Il progetto prende il nome di Samp for Special per sottolineare le peculiarità importanti di questi ragazzi che con il loro entusiasmo insegnano a tutti noi molti aspetti della vita.

Sampdorianews.net ha avvicinato in esclusiva il Presidente di Divertime ASD – Samp for Special, Vincenzo Lagalla, il quale ci ha illustrato i termini della collaborazione con la squadra che ha la maglia più bella del mondo, e le dinamiche dell'iniziativa.

Presidente, come nasce l'idea di Divertime-Samp for Special? “Bisogna risalire a circa 14 anni fa, quando questo genere di iniziative era quasi sconosciuto. Per i diversamente abili si pensava a terapie e assistenza, ma il tempo libero non veniva considerato vitale. Abbiamo quindi ristrutturato un vecchio circolo ARCI e costituito una cooperativa a Trappa, in collaborazione con l'attuale Municipio locale. Dopo qualche tempo la cooperativi fallì. Mi occupai allora personalmente di recuperare il lavoro svolto creando la Divertime Associazione Dilettantistica”.

Come entra la Sampdoria nel vostro progetto? “La Sampdoria con noi è stata meravigliosa. Non è mai entrata, c'è sempre stata! Conservo ricordi a cui sono legato che risalgono ai tempi del Presidente Paolo Mantovani. Appena abbiamo espresso l'intenzione di partecipare alla 4.a Categoria la Samp si è messa subito al nostro fianco. Con grande amore e immenso piacere per i nostri ragazzi, che sono per la maggior parte Sampdoriani”.

La partecipazione alla 4° Categoria non è stata facile. “E' vero. Avevamo partecipato a molti tornei, tra cui in due occasioni al Trofeo Ravano, ma mai ad un vero campionato. All'inizio abbiamo avuto qualche difficoltà per scarsità di società partecipanti, in quanto le associazioni più vicine geograficamente, Spezia e Savona, avevano nel frattempo dirottato i propri ragazzi verso altri sport. Alla fine però siamo riusciti a organizzarci in un torneo di tutto rispetto”.

Cosa significa il calcio per i ragazzi di Samp for Special? “Lo sport del calcio, essendo il nostro sport nazionale, esercita un fascino particolare sui nostri ragazzi. L'elemento aggregante, come quello dello spogliatoio è determinante sulla loro formazione e l'acquisizione della consapevolezza dei loro mezzi. Certamente, essendo questo aspetto agonistico una novità assoluta, la questione va gestita in modo da non caricare troppo di responsabilità i giocatori”.

I ragazzi si sottopongono ad una vera preparazione atletica? “Certamente, abbiamo due coppie di tecnici. Gli allenatori in prima sono Claudio Venusti e Walter Puppo, che si occupano principalmente dell'allenamento del venerdì pomeriggio che si svolge a Molassana. Il sabato mattina i ragazzi sono affidati alla coppia Filippo Schillaci e Gianpaolo Costa, che dirigono l'allenamento presso il campetto della Parrocchia di S.Francesco a Sestri Ponente”.

Presidente, ci può svelare qualcuno dei suoi ricordi più significativi? “Sono tanti e li serbo gelosamente. Ma voglio sottolineare il momento in cui abbiamo detto ai ragazzi che avremmo partecipato alla 4.a categoria con la maglia e l'abbinamento alla Sampdoria. La Samp ha organizzato una festa a sorpresa! I ragazzi credevano di fare un allenamento speciale e all'ultimo hanno visto entrare gioiosi ben tre giocatori della Sampdoria, insieme ad alcuni dirigenti e al Ds Carlo Osti. E' stato un momento esaltante. I ragazzi sembravano impazziti di gioia e sono accorsi attorno ai loro idoli. Non ringrazieremo mai abbastanza la Sampdoria per questi momenti e per esserci così vicina”.

Come va la squadra? “Abbiamo disputato la prima giornata di campionato che ci ha messo subito di fronte al Genoa nel derby cittadino. Pensiamo di aver onorato la maglia più bella del mondo con la nostra vittoria per 11-0.

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE WWW.SAMPDORIANEWS.NET