ESCLUSIVA SN - S. Pavan: "Con Udinese partita tosta, mi sono divertito a vedere la Samp. Quagliarella entusiasmante"

12.04.2016 10:30 di  Alberto De Venuto   vedi letture
ESCLUSIVA SN - S. Pavan: "Con Udinese partita tosta, mi sono divertito a vedere la Samp. Quagliarella entusiasmante"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Simone Pavan, il quale ha vestito la maglia blucerchiata per due stagioni dal 2004 al 2006, è stato uno dei due ospiti della seconda puntata de Il Sampdoriano, trasmissione a cura di Sampdorianews.net in onda su TMW Radio ogni lunedì dalle 18 alle 19:

Ieri eri in tribuna al Ferraris. Volevo chiederti l'effetto che ti ha fatto ritrovare il pubblico blucerchiato e rientrare a Marassi? “Un bellissimo effetto, in quello stadio ho trascorso due anni meravigliosi. Giocare nella Sampdoria ha rappresentato qualcosa di importante per me. Quando torno al Ferraris rivivo sempre quei momenti. Anche perchè so cosa significhi, per ogni calciatore, giocare a Genova”

Vittoria importante contro l'Udinese, come hai visto la Samp ed il gioco di Vincenzo Montella? “Mi sono divertito a veder la Samp, in quanto si inizia a vedere il gioco di Montella, i giocatori applicano le richieste del tecnico. Ieri era una partita bella tosta ma i ragazzi hanno continuato con la stessa mentalità ed il gol dell'1-0 è stato il giusto premio, anche se arrivato con un po' di fortuna. Infine vedere le giocate di Quagliarella prima e Cassano poi è un piacere per gli occhi”

Coi 3 punti conquistati ieri, credi che il discorso salvezza sia omrai chiuso? “Sinceramente non ho mai avuto dubbi sulla salvezza dei blucerchiati. Sicuramente c'è stato un calo, ma la Sampdoria ha un organico importante e un grande allenatore”

Hai parlato di calo, secondo te a quali fattori può essere attribuito? “A mio parere il cambio di allenatore e la differente metodologia di lavoro hanno influito sulle difficoltà della squadra poiché Montella ha idee molto diverse da quelle di Zenga, quindi occorreva solo aspettare per vedere i risultati”

Da ex difensore, concordi sul fatto che la fase difensiva, nelle ultime partite, sia migliorata? “Si, nella partita di ieri ho visto una difesa molto organizzata che ha subito poco o niente. La Samp è stata brava a gestire il match per tutti i 90 minuti. In particolare Diakitè, nel primo tempo fischiato per qualche disimpegno sbagliato, nella ripresa, anche grazie alla sua prestanza fisica, ha dato una grossa mano trasformando i fischi in applausi”

Domenica sera arriva il Milan. Secondo te, la Sampdoria, ha i mezzi per mettere in difficoltà la formazione di Mihajlovic? “Assolutamente sì, i blucerchiati hanno le qualità per farlo ed inoltre hanno acquisito sicurezza nei propri mezzi. Sarà quindi una bella partita”

Infine, un giudizio sull'operato di Montella che sembra essere riuscito a far tornare il sorriso a Fabio Quagliarella, ieri uno dei migliori in campo: “Ieri allo stadio mi sono divertito anche grazie a lui, davvero entusiasmante, oltre alle giocate che ha fatto riusciva a dare una mano alla difesa con un entusiasmo ed una determinazione incredibile. Questo è anche merito di Montella, una persona molto intelligente e pacata oltre che un grande allenatore”