Nel 2002-2003 Bazzani e Flachi firmarono il successo
Partita stupenda, quella dei blucerchiati nella stagione 2002-2003. Due a uno al Genoa, rifilato con grinta, coraggio e bel gioco. La Samp affronta il derby da prima della classe, guardando tutti dall'alto della classifica, a 20 punti. Sulla carte è favorita, ma come si sa, nel derby non bisogna farsi ingannare. Novellino conferma la formazione tipo, con Conte che trova posto a destra al posto dell'indisponibile Sacchetti, assieme al terzetto di difesa titolare composto da Grandoni, Domizzi e Bettarini. In mezzo al campo Palombo e Volpi fanno da diga con Pedone e Gasbarroni sugli esterni. Bazzani - Flachi è il tandem offensivo. Dalla parte opposta il Genoa di Lavezzini-Torrente schiera Bouzaiene terzino sinistro, Codrea regista e il duo Carparelli-Niculescu davanti.
Fin dai primi minuti è la Samp a fare la partita con Bazzani protagonista; al quinto minuto il bomber bolognese ci prova in diagonale, ma Brivio para a terra non senza difficoltà. Si tratta però della prova (già) generale per Van Bazzen, il quale al tredicesimo controlla un lungo lancio di Domizzi, aggira Rossini, e fulmina l'estremo difensore rossoblu con un potente destro. Il Genoa tenta di reagire; Moscardi da 30 metri calcia una punizione potentissima, ma Gigi Turci è bravissimo a deviare in angolo. Pochi minuti prima era Sergio Volpi a impegnare Brivio dalla distanza.
Al minuto 32 però, la Sud può esplodere per la seconda volta; Gasbarroni evita netto Cvitanovic e crossa in area per Flachi, il quale, in acrobazia infila nell'angolino per il due a zero. La Samp vola, il Genoa sembra al tappeto. Nella ripresa la musica non cambia, e dopo dieci minuti è Gasbarroni (bella partita la sua) ad essere messo in giù in area da Cvitanovic; Rodomonti non ci pensa su e assegna il rigore, ma capitan Volpi non è troppo deciso dagli undici metri e Brivio neutralizza.
Tre minuti dopo Turci compie un capolavoro; prima respinge una bordata di D'Isanto e, sulla ribattuta, si oppone anche alla conclusione a botta sicura di Carparelli. A quindici dalla fine il Genoa trova il goal che accorcia le distanze, con D'Isanto, che riesce a infilare Turci nell'angolino. Il risultato però non cambierà più.
Sampdoria strepitosa, che conquista il secondo derby, dopo aver vinto per 2 a 1 quello di Coppa Italia a Settembre. La stagione si chiuderà alla grande, con la promozione in serie A ottenuta con quattro giornate d'anticipo, a Marassi, contro il Cagliari (vittoria per 3 a 1).
