Dalla Svezia, Remes: "Ekdal è un giocatore troppo bravo per l'Allsvenskan"

14.04.2022 12:28 di Maurizio Marchisio   vedi letture
Dalla Svezia, Remes: "Ekdal è un giocatore troppo bravo per l'Allsvenskan"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it

Sono usciti parecchi rumors sulla possibilità che Albin Ekdal chiuda la carriera in patria, probabilmente giocando insieme al fratello. A questo proposito Svenskafans.com ha contattato William Remes, membro della redazione del Djurgårdens IF Fotbollsförening, per parlare di questo argomento.

Si dice che Albin Ekdal stia pensando di tornare a casa quest'estate. Quanto è probabile che lo vedremo a Djurgården in un futuro molto prossimo?
"La possibilità è assoluta. Il contatto tra Bosse Andersson e Albin Ekdal esiste da molto tempo e lui ha più volte espresso il desiderio di giocare per il Djurgården. C'è anche una volontà comune tra i fratelli Ekdal di giocare insieme. Quello che rema contro un trasferimento già quest'estate è la voglia di Albin di giocare all'estero, per sfruttare gli anni che ha ancora a quei livelli. Dopotutto, ha solo 32 anni e può giocare senza grandi preoccupazioni almeno un'altra stagione da professionista all'estero. Sono cautamente ottimista, ma continuo a mantenere alta la probabilità. diciamo 50/50." Le parole tradotte da Sampdorianews.net.

Cosa ti aspetti da lui se si unisse in estate?
"Mi aspetto un giocatore di calcio terribilmente bravo con un'enorme bagaglio. Ekdal, che è un solido giocatore titolare sia nella Sampdoria che in nazionale, sarebbe una delle stelle più importanti di Allsvenskan. Se si unirà già quest'estate, però, ci sarà appena il tempo per acclimatarsi."

In termini di esperienza e qualità, cosa può aggiungere al Djurgården di oggi?
"Puramente oggettivamente, Ekdal è un giocatore troppo bravo per l'Allsvenskan. Se lo vedi giocare a calcio in nazionale, le sue qualità calcistiche sono alte. Anche se non è un giocatore che si distingue in modo significativo nelle statistiche, né in fase difensiva né in attacco. Nel Djurgården di oggi, avrebbe contribuito con una dimensione in più a centrocampo. È un distributore di gioco saggio, con una buona comprensione del gioco ed è robusto in fase difensiva, un giocatore che a volte può sembrare fuori posto, ma che riesce comunque a uscire dalle situazioni più difficili. Da un punto di vista puramente di esperienza, possiede diversi strumenti che possono rivelarsi utili, tra l'altro, nella caccia del Djurgården alle partite in Europa. Dopo 14 stagioni nella Serie A conosce sicuramente qualche trucco da usare sul palcoscenico europeo."

Chi rischia di farsi da parte se Ekdal si unirà?
"È molto probabile che Hampus Finndell lasci il suo posto a centrocampo, a favore di Ekdal. Magnus Eriksson e Rasmus Schüller sono i migliori dell'Allsvenskan nei rispettivi ruoli e si sono inseriti molto bene nel centrocampo a tre del Djurgården."

Ci sono giocatori di cui dovresti sbarazzarti prima di scegliere Ekdal?
"Hampus Finndell ha mostrato per molto tempo picchi molto alti. Se continua sui sentieri battuti, i saldi per l'estate non sono del tutto imprevedibili. Vedo questo come lo scenario migliore. Se invece quest'estate non escono offerte adatte e Finndell resta, penso che un prestito di Elias Andersson sia ancora una volta la strada da percorrere. Elias è troppo bravo per sedersi in panchina."