Volta perde il duello con Klose, Tozzo sempre attento, alterne fortune per Dejori

"A farsi le ossa" è la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle prestazioni dei giovani blucerchiati in prestito o comproprietà nelle serie minori.
19.09.2014 18:25 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
Volta perde il duello con Klose, Tozzo sempre attento, alterne fortune per Dejori
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Giornata in chiaroscuro per i giovani blucerchiati in prestito in Serie A, Serie B e Lega Pro. Ospite all’Olimpico, il neopromosso Cesena non riesce a contenere la verve offensiva della Lazio. In particolare è l’ex Candreva a creare i maggiori pericoli per la difesa romagnola, in cui il doriano Massimo Volta ritrova Stefano Lucchini, già suo compagno in blucerchiato. Per Volta una prova di resistenza, incrinata soltanto dalla giocata dell’esperto Klose, che ruba il tempo al centrale bianconero per l’assist del 3-0 firmato da Mauri.

In cadetteria gioisce la Ternana, vittoriosa fuori casa sul Vicenza grazie ad un’incornata di Avenatti sul finale di primo tempo. Il blucerchiato Mirko Eramo trova spazio dal primo minuto, ben disimpegnandosi nel ruolo di trequartista, ma riesce ad arrivare al tiro soltanto in apertura di secondo tempo, con un’azione personale culminata con un bel destro da fuori area che per poco non trova la porta. Festeggia i tre punti anche il Modena di Novellino, che agguanta il successo sulla Pro Vercelli con un gol al 90’ di bomber Granoche. Per il blucerchiato Stefano Beltrame una manciata di minuti in chiusura di gara.

Sconfitta interna del Pescara ad opera di un Bologna che raccoglie i primi tre punti stagionali dopo gli iniziali passi falsi in campionato. Ai felsinei bastano dieci minuti a metà primo tempo per maturare sui padroni di casa ben tre reti di vantaggio. Nessuna particolare responsabilità per Vincenzo Fiorillo in occasione dei tre gol: la posizione leggermente troppo avanzata in occasione del vantaggio di Büchel è ininfluente a fronte del gran sinistro esploso dal centrocampista rossoblu.

In Lega Pro A quello tra Novara e Cremonese è un pareggio che scontenta entrambe le ambiziose formazioni, già in ritardo sulle prime della classe Pavia e Como. Giornata relativamente tranquilla per il portiere Andrea Tozzo, poco impegnato dall’attacco grigiorosso, ma sempre attento negli interventi. Non si mostra invece all’altezza delle aspettative Simone Corazza, capace di stupire il Piola con grandi giocate e gol nei primi impegni, ma troppo timido nelle conclusioni contro i lombardi di Montorfano.

Nel girone B, impegnato nel primo turno infrasettimanale, alterne fortune per la Pistoiese di Fenati e Dejori. Il terzino sinistro di origini romane viene confermato titolare sia nella trasferta di Savona, sia nel derby contro il Prato ma, mentre nel 2-2 in rimonta del Bacigalupo si dimostra più sicuro sia in fase difensiva che in quella offensiva, crescendo nell’arco dei 90 minuti, nella sconfitta per 4-3 del Lungobisenzio evidenzia, insieme ai compagni di reparto, qualche incertezza di troppo, e soffre il duello con il biancoazzurro Bandini.

Parte titolare anche Luca Piana nella vittoria interna della Pistoiese sulla Pro Piacenza. Ordinata e senza troppi rischi la prova del difensore di scuola Samp, in una partita a senso unico per i padroni di casa, ma decisa soltanto nel finale da un colpo di testa di Alessandro Romeo, vecchia conoscenza blucerchiata, ottimamente servito dal fondo da Provenzano.

Subentra nel secondo tempo di Albinoleffe-Como l’ex Primavera Gabriele Rolando, in tempo per festeggiare i due gol azzurri che fruttano alla squadra di Colella la vittoria e il secondo posto in classifica.

Infine, presenze anche per Magrassi, all’esordio con la maglia del Martina, e doppio gettone per Gianluca Sampietro, in campo nel secondo tempo dello 0-0 interno con il Pontedera, e partito titolare nell’infrasettimanale in casa del Teramo, terminato 2-1 per gli abruzzesi.