Volta incrocia la Samp, Tozzo vola tra i pali, Beltrame e Corazza decisivi nel finale

"A farsi le ossa" è la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle prestazioni dei giovani blucerchiati in prestito o comproprietà nelle serie minori.
28.11.2014 16:50 di Lidia Vivaldi   vedi letture
Volta incrocia la Samp, Tozzo vola tra i pali, Beltrame e Corazza decisivi nel finale
© foto di Lidia Vivaldi

Turno ricco di soddisfazioni per i giovani blucerchiati impegnati in Serie A, Serie B, Lega Pro e all’estero. Domenica dal sapore particolare per Massimo Volta, che incrocia la squadra detentrice del suo cartellino per la prima volta da avversaria, subentrando al 13’ della ripresa nella sfida del Manuzzi tra Cesena e Sampdoria. Il centrale sostituisce Capelli in difesa, ma incontra qualche difficoltà di troppo nella marcatura di Okaka, in una fase della partita in cui sono i blucerchiati a spingere per cercare il gol vittoria, trovando però un super Leali a difendere la porta bianconera.

In Serie B torna alla vittoria il Modena grazie alla doppietta di bomber Granoche ai danni del Pescara ospite al Braglia, su cui i canarini effettuano anche il sorpasso in classifica. Subentra a metà ripresa il blucerchiato Stefano Beltrame, autore di una prova discreta, e dell’ottimo cross al centro su cui Granoche interviene di testa per il 2-0. Il giovane attaccante di scuola Juve ha quindi risposto in settimana alla convocazione nella selezione B Italia, firmando una delle tre reti del pareggio in amichevole contro la Russia.

Nel girone A di Lega Pro il Novara ritrova i tre punti al Piola contro l’Albinoleffe dopo la sonora sconfitta di Vicenza, recuperando subito lo svantaggio in classifica grazie al k.o. dei veneti ad Arezzo. Simone Corazza parte dalla panchina, mentre per Andrea Tozzo il lavoro tra i pali è pochissimo: l’unica parata importante è quella sul bolide di Geroni da calcio piazzato al quarto d’ora della ripresa, occasione in cui il portiere doriano vola all’incrocio salvando in angolo. Per Corazza spazio nei dieci minuti finali, tempo sufficiente all’attaccante per lasciare la propria impronta sul match innescando il contropiede del definitivo 4-1 per i padroni di casa.

Punti fondamentali in chiave classifica sono anche quelli conquistati dalla Lucchese del nuovo tecnico Galderisi sul campo del San Marino, con una vittoria di misura firmata Raicevic. In campo dal primo minuto per i toscani torna Simone Dejori, dopo alcuni turni di assenza. L’esterno mancino di origini romane offre una prova non esaltante, ma si rende protagonista di due episodi decisivi: al quarto d’ora del primo tempo batte una punizione dalla metà campo raggiungendo con uno spiovente il compagno Lo Sicco in area, il quale impegna seriamente Migani con un tiro ravvicinato, mentre nella ripresa è autore del cross in mezzo che Raicevic trasforma, aiutato da un pasticcio difensivo dei titani.

Si chiude con un pareggio per 1-1 al termine di una partita ad alta intensità il derby toscano tra Pistoiese e Pontedera. Tra gli arancioni padroni di casa si conferma titolare Luca Piana, schierato stavolta nel suo ruolo naturale di difensore. Il blucerchiato si dimostra sempre preciso negli interventi in chiusura, anche se in occasione del pareggio ospite perde la marcatura di Grassi credendolo in fuorigioco, ingannato dal movimento del compagno alla propria sinistra.

Nel girone C preziosa vittoria del Martina sul Messina che permette ai pugliesi di sorpassare in classifica Cosenza e Barletta, e portarsi direttamente a ridosso dei siciliani. Il doriano Andrea Magrassi trova spazio da titolare, e si rende protagonista di una prova sufficiente, in cui la migliore occasione da rete è una girata in area piccola al 7’ del primo tempo, su cui però fa buona opposizione il portiere Iuliano. Nella ripresa, dopo un tentativo che termina alto sopra la traversa, l’attaccante si dedica al lavoro di sponda per far salire la squadra e tentare di trovare il gol del 2-1, che arriverà su punizione a pochi minuti dal triplice fischio.

Infine, presenze anche per Gianluca Sampietro nella pesante debacle casalinga dell’Ancona contro il Gubbio, in cui i dorici non sono mai apparsi in partita, e per Andelko Savic, subentrato a 10’ dal termine nella vittoria esterna del Losanna ai danni dei diretti avversari del Winterthur.