Tozzo sicurezza tra i pali, Beltrame sfortunato, Rolando si riscatta in Coppa Italia

"A farsi le ossa" è la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle prestazioni dei giovani blucerchiati in prestito o comproprietà nelle serie minori.
24.10.2014 08:44 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
Tozzo sicurezza tra i pali, Beltrame sfortunato, Rolando si riscatta in Coppa Italia
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Turno di poche soddisfazioni per i giovani blucerchiati in prestito e comproprietà lontano da Genova.

Nella trasferta di Palermo il Cesena si arrende alla maggiore brillantezza dei siciliani, a cui concede il gol del definitivo 2-1 proprio allo scadere. Nel pomeriggio del Barbera il blucerchiato Massimo Volta fatica oltremodo a contenere un ispirato Dybala e, insieme a Magnusson, si lascia sorprendere dallo stacco sotto porta di Gonzalez in occasione del raddoppio rosanero.

Doppio confronto con le prime della classe per i blucerchiati impegnati nel campionato di Serie B. Al Liberati la Ternana ospita il Livorno, ma non riesce a sfruttare il fattore campo e non evita la sconfitta contro la compagine toscana, che attraversa un ottimo momento di forma. Il centrocampo rossoverde, specialmente nel primo tempo, è imbrigliato con attenzione dagli ospiti, e il blucerchiato Mirko Eramo non riesce mai ad incidere. Tra le poche note positive in casa ternana è l'altro doriano in prestito in Umbria, Davide Gavazzi, autore anche di una delle migliori occasioni da gol per i padroni di casa.

Nel Modena si ripete per lo sfortunato Stefano Beltrame l'episodio che appena due settimane prima aveva visto il doriano costretto a lasciare ingiustamente il campo. Nella sfida contro il Frosinone, vinta per 2-0 dai ciociari, l'attaccante in forza ai canarini rimedia alla mezz'ora un cartellino rosso del tutto immeritato per aver atterrato senza volontarietà Paganini in uno scontro a centrocampo. La capolista Frosinone può quindi sfruttare la superiorità numerica, anche se i gol arriveranno soltanto nella ripresa, a firma dei neo entrati Carlini e Dionisi.

Nel girone A della Lega Pro il Novara guadagna tre punti preziosi sul campo dell'Unione Venezia imponendosi per 2-1, risultato che porta all'esonero del tecnico dei veneti Dal Canto, sostituito da Michele Serena. Gara piuttosto anonima per Simone Corazza, a cui mancano i guizzi vincenti visti spesso in questo inizio di stagione; unico spunto offensivo il velo di testa sul cross di Garufo in occasione della rete di Evacuo. Per Andrea Tozzo i pericoli maggiori arrivano nei minuti iniziali, con una punizione di Bellazzini deviata in tuffo, e nella ripresa quando il Venezia tenta di trovare il pareggio, ma il portiere si mostra sempre sicuro tra i pali.

Dura soltanto una settimana la permanenza in vetta alla classifica per il Como, sconfitto al Brianteo per 2-1 dal Monza di Fulvio Pea. In campo per i primi 45' l'ex Primavera Gabriele Rolando, protagonista in negativo dell'episodio del primo gol dei biancorossi, occasione in cui si lascia ingannare dal movimento a centrocampo di Vita, che trova lo spazio giusto per controllare ed esplodere un destro a giro su cui il portiere Crispino non può arrivare.

Nel turno di Coppa Italia di Lega Pro del mercoledì sono proprio Novara e Como ad affrontarsi sul terreno del Sinigaglia. Nella gara vinta per 2-0 dai lombardi trovano spazio dal primo minuto sia Rolando che il portiere Wladimiro Falcone, già impiegato nell'incontro di Marassi contro la Samp. L'esterno destro si rende pericoloso varie occasioni, la più importante delle quali ad appena pochi secondi dal fischio d'inizio, con una discesa sulla destra ed un rasoterra che Tonozzi salva in corner.

Continua il suo percorso in Coppa Italia il Renate, che passa il turno contro la Cremonese di Mattia Lombardo con il minimo sforzo, nonostante le numerose occasioni per il pareggio create dalla formazione di Montorfano. Il centrocampista blucerchiato scende in campo dal primo minuto, rendendosi utile in fase di recupero, ma mancando di precisione nell'impostazione del gioco. Porta la sua firma uno degli ultimi tentativi dei grigiorossi, una punizione molto potente e ben calciata che viene respinta dal portiere avversario.

Nel girone B la Lucchese ospita l'Ascoli al Porta Elisa ed incappa nella quarta sconfitta consecutiva in campionato. Tra le fila della squadra toscana si conferma titolare l'ex Primavera Simone Dejori, autore di una prova discreta in cui, a qualche errore negli appoggi, si contrappone l'apporto importante in fase di spinta sulla corsia mancina, con alcuni cross interessanti.

Doppio impegno per la Pistoiese, in scena ad Ancona per la nona giornata di campionato, e a Prato per il turno di Coppa Italia del mercoledì. Sul terreno del Lungobisenzio gli uomini di Lucarelli colgono una sfortunata eliminazione ai rigori dopo una prestazione caparbia, il cui episodio spartiacque ha come protagonista il blucerchiato Luca Piana. Al 21' del secondo tempo il difensore, positivo fino a quel momento, si trova costretto ad intervenire da ultimo uomo su Rubino lanciato a rete: il fallo viene punito con il rosso diretto, ma ha come conseguenza la reazione degli arancioni, che troveranno il pareggio a pochi minuti dal 90'.

Nel turno di campionato i toscani impattano per 0-0 con l'Ancona al del Conero, in una gara povera di occasioni da gol. Anche in terra marchigiana il doriano Piana parte titolare, così come l'altro giovane genovese della sfida, Gianluca Sampietro, tra le fila dei dorici. Il difensore ospite fa buona guardia sull'esperto Paponi, mentre il mediano ex Pisa si fa vedere nel finale di primo tempo con un gran tiro da fuori area sugli sviluppi di un corner, mandando la palla di poco alta sopra la traversa.

Infine, spazio per Andelko Savic dalla metà del secondo tempo dell'incontro vinto dal Losanna, fresco di cambio di guida tecnica, in casa della capolista Wohlen per 3-1. Una manciata di minuti, seppur con poche occasioni per mettersi in mostra, anche per Andrea Magrassi nella vittoria casalinga del Martina sull'Aversa Normanna, terminata con lo stesso score.