Rolando in rete da goleador, errori e sfortuna per Fiorillo, lavoro extra per Volta

"A farsi le ossa" è la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle prestazioni dei giovani blucerchiati in prestito o comproprietà nelle serie minori.
31.10.2014 18:11 di Lidia Vivaldi   vedi letture
Rolando in rete da goleador, errori e sfortuna per Fiorillo, lavoro extra per Volta
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com

Prosegue tra alterne fortune il cammino dei giovani blucerchiati impegnati lontano da Genova nei campionati di Serie A, Serie B, Lega Pro e all’estero. Doppio turno per Massimo Volta, titolare con il Cesena nella partita del Manuzzi contro l’Inter e nella trasferta infrasettimanale a Roma. Nella gara casalinga i bianconeri di Bisoli affrontano a viso aperto i blasonati avversari interisti, e soltanto un generoso rigore sposta gli equilibri della partita a favore degli uomini di Mazzarri. Per Volta il compito, in cui ben si disimpegna, è quello tutt’altro che semplice di controllare Icardi, mentre incontra qualche difficoltà in più quando si trova a fronteggiare Hernanes.

All’Olimpico la squadra di Garcia affronta il Cesena con l’intenzione di tornare a vincere davanti al proprio pubblico, e per Volta c’è un altro cliente molto difficile: l’avversario diretto è infatti Mattia Destro. Il centrale bianconero riesce a mantenere l’attenzione altissima per buona parte della gara, ma i romagnoli, privi di alcuni titolari tra cui Marilungo, infortunatosi nel riscaldamento, sono costretti ad arrendersi agli ambiziosi avversari, che conquistano anche la vetta della classifica.

In Serie B torna in campo dopo la squalifica Stefano Beltrame, chiamato in causa da Novellino nella vittoriosa trasferta di Vicenza. L’attaccante subentra al 7’ della ripresa per agire da terminale avanzato nello schieramento canarino, e tenta subito di rendersi pericoloso con un colpo di testa che termina fuori, ma con il passare dei minuti la sua pressione offensiva si affievolisce.

Doppio turno infruttuoso per la Ternana di Mirko Eramo, costretta alla resa sul terreno amico da un Trapani capace di capitalizzare al meglio le occasioni avute. Per il centrocampista doriano una buona prova fino al momento in cui l’espulsione di Brignoli lascia la squadra in dieci contro undici: da lì in poi soffre l’inferiorità numerica e non riesce a dare il giusto apporto a centrocampo. Da ricordare due palloni ottimamente serviti a Diop nel finale, e a Bojinov al 30’ del primo tempo, occasione in cui il bulgaro trova una bella conclusione in porta alla quale risponde presente Gomis. La gara infrasettimanale di Carpi, subito complicata dal rigore e dall’espulsione diretta del portiere Sala per uno scontro in area nei primi minuti, vede i rossoverdi impegnarsi al massimo per salvare l’onore contro gli emiliani primi in classifica. Tra i più generosi figurano proprio i blucerchiati Eramo e Gavazzi.

Settimana sfortunata per Vincenzo Fiorillo, tornato tra i pali del Pescara nella disfatta casalinga con il Carpi. L’espulsione del portiere Aresti a fine primo tempo condiziona pesantemente la squadra abruzzese, che subisce due reti nei minuti di recupero prima dell’intervallo: per Fiorillo intervento da dimenticare sul tiro di Letizia, terminato in rete dopo essere passato tra le mani del portiere genovese. Nella ripresa la difesa di casa si mostra ancor più statica e vulnerabile, ed il quarto dei cinque gol è un regalo dei due centrali Cosic e Salamon, su cui Fiorillo non accenna nemmeno la parata. Nel turno successivo con il Bari il portiere si vede invece costretto a lasciare il campo alla mezz'ora del primo tempo per un infortunio.

In vetta alla classifica del girone A della Lega Pro prosegue il brillante percorso del Como che, tra le mura amiche, si impone “all’inglese” sul Renate. Goleador della sfida contro le pantere il figlio d’arte Simone Ganz e il blucerchiato Gabriele Rolando. L’esterno destro firma una rete spettacolare in chiusura di primo tempo finalizzando un assist dello stesso Ganz con un gran destro a incrociare, e prova a ripetersi in avvio di ripresa con un tiro a giro che termina però a lato del secondo palo.

Tre punti preziosi per il Novara contro il Sudtirol, utili ai piemontesi per mantenersi nel gruppo delle inseguitrici alle prime posizioni. Contro la sua ex squadra Simone Corazza non trova il gol, ma confeziona il perfetto assist per il gol di Evacuo con un “sombrero” che inganna i difensori altoatesini, e prova la conclusione personale in due occasioni: all’8’ della ripresa tenta la girata al volo sugli sviluppi di una punizione, mentre pochi minuti dopo è Evacuo a volergli restituire il favore, mettendolo a tu per tu con il portiere ospite, ma il tiro è troppo centrale. Tra i pali del Novara Andrea Tozzo si conferma una sicurezza, e controlla senza problemi le poche palle gol concesse agli avversari dalla solida difesa di casa.

Nel girone B continua il momento negativo della Lucchese che, ospite del Forlì, fallisce l’occasione di strappare un pareggio sprecando un rigore con Nolè, ed incappa nella quinta sconfitta consecutiva. In campo dal primo minuto l’ex Primavera Simone Dejori, non impeccabile nella fase difensiva sulla fascia destra, dove spesso la Lucchese soffre le sfuriate dei padroni di casa.

Nel girone C il Martina di Andrea Magrassi continua la sua serie positiva conquistando una vittoria esterna contro il Savoia. Sul terreno del Giraud di Torre Annunziata i pugliesi partono male, incassando una rete al 15’, ma la risposta non tarda ad arrivare, con il portiere Bleve a negare ai padroni di casa il raddoppio dal dischetto pochi minuti più tardi. L’attaccante doriano subentra nella ripresa, quando il Martina mette in atto la sua rimonta, da 0-1 a 2-1, senza tuttavia incidere sulle sorti del match.

Non completa la sua rimonta, invece, il Losanna di Andelko Savic: i biancoblu, ospiti del Le Mont, subiscono il gol dei padroni di casa al quarto d’ora, e pareggiano con Hochstrasser nel finale di gara. Per Savic, a cui il tecnico Simone affida una maglia da titolare, 62 minuti di gioco.

Infine, presenze da titolari sia per Gianluca Sampietro, in campo nella vittoria esterna dell’Ancona sul San Marino, e spesso prezioso in fase di interdizione, sia per Luca Piana, nel poker imposto dalla Pistoiese al Teramo, in cui il difensore blucerchiato risulta sempre attento sulle progressioni degli avversari.