Rizzo firma un gran gol, Scappini crea ma non concretizza, esordio ok per Eramo e Piana

07.02.2014 09:03 di Lidia Vivaldi   vedi letture
Rizzo firma un gran gol, Scappini crea ma non concretizza, esordio ok per Eramo e Piana
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com

Bilancio nel complesso positivo per i giovani blucerchiati in prestito e comproprietà lontano da Genova. In Serie A vince fuori casa il Verona di Cacciatore, impegnato a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Il terzino destro, in campo dal primo minuto, si trova a fronteggiare l’ex compagno in blucerchiato Reto Ziegler, spesso riuscendo a contenere le sue sfuriate, ma senza al contempo riuscire a dare un significativo apporto in avanti.

Vittoria anche per il Cesena, nella sfida di alta classifica di Serie B contro il Crotone. Per Massimo Volta una buona prestazione, nonostante la grande pressione che i calabresi esercitano sulla trequarti avversaria. Il difensore blucerchiato corre rischi soltanto in avvio nel duello contro Bidaoui. Scontro al vertice anche nel posticipo del lunedì al Castellani, con Palermo ed Empoli che impattano per 1-1. Mirko Eramo, appena approdato in azzurro, scende in campo dal primo minuto, rendendosi protagonista della manovra toscana a centrocampo. Su di lui anche un intervento dubbio di Munoz in area, che l’arbitro tuttavia non sanziona con il rigore.

Torna alla vittoria dopo ben tre mesi il Modena di Novellino, che abbatte il Varese per 4-1 e si allontana dalle zone calde della classifica. Tra i marcatori di giornata figura anche Luca Rizzo, tornato a stupire il pubblico del Braglia grazie alle sue doti cristalline da centrocampista. Il blucerchiato firma il gol del momentaneo 2-0 con un bellissimo destro a giro dal limite dell’area, al termine di un’azione personale, ed entra anche nell’azione del 4-1 con un appoggio per Molina su contropiede.

In Lega Pro 1 termina a reti bianche la sfida tra primo e quarto miglior attacco del girone A, rispettivamente con 33 e 28 reti segnate. Sul terreno del Comunale di Lumezzane si fronteggiano l’attaccante altoatesino Simone Corazza e il difensore lombardo Mattia Monticone, ma in una gara povera di occasioni entrambi i giocatori faticano a lasciare il segno. Il pareggio esterno frutta al Sudtirol l’ottavo risultato utile consecutivo, ed un punto fondamentale per non perdere di vista il gruppo di testa.

Passivo oltremodo pesante al Bresciani di Viareggio, dove L’Aquila si impone sui padroni di casa per 3-1 nonostante le numerose occasioni create dai bianconeri. Tra le fila del Viareggio esordisce dal primo minuto il difensore Luca Piana, appena girato in prestito ai toscani dopo sei mesi al Como, dove era stato scarsamente impiegato. L’ex Primavera ripaga la fiducia di Conticchio con una prova positiva, in cui ostenta buon tempismo e padronanza del ruolo.

Per la Prima Divisione in campo anche Moreno Beretta, approdato al San Marino nelle ultime battute del mercato di gennaio. Nella gara persa per 2-1 allo Speroni di Busto Arsizio i sammarinesi sprecano molto, e nemmeno l’ingresso dell’attaccante ex Paganese sortisce l’effetto di dare concretezza ai tentativi di rimontare lo svantaggio.

Nel “testacoda” del girone B di Lega Pro 2 clamorosa sconfitta della capolista Cosenza, irriconoscibile di fronte al fanalino di coda Arzanese. In una partita a senso unico, vinta con facilità dai campani per 3-1, il blucerchiato Edoardo Blondett segue l’andamento negativo del resto della squadra e, dopo un primo tempo in cui la difesa cerca di tenere il campo, nella ripresa affonda insieme ai compagni sotto i colpi di un’Arzanese più concreta e determinata.

Infine, presenza anche per Stefano Scappini nella rocambolesca vittoria in rimonta del Castel Rigone sul Poggibonsi. Grande impegno e molti spunti per il centravanti di scuola Samp, che tuttavia si dimostra impreciso nelle conclusioni: quando il punteggio è ancora sullo 0-0 l’occasione più clamorosa, un rigore in movimento propiziato da un cross dalla destra, calciato però molto alto sopra la traversa.