Prima rete per Austoni, Cacciatore diligente, in gol anche Corazza e Martella

"A farsi le ossa" è la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle prestazioni dei giovani blucerchiati in prestito o comproprietà nelle serie minori.
10.01.2014 16:35 di Lidia Vivaldi   vedi letture
Prima rete per Austoni, Cacciatore diligente, in gol anche Corazza e Martella
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Turno positivo e ricco di gol per i giovani blucerchiati in prestito e comproprietà in Serie A, Serie B e Lega Pro. Unico sconfitto il Sassuolo di Jonathan Rossini, costretto alla resa sul terreno di Marassi da un Genoa cinico. Il difensore di origini svizzere, finora poco impiegato da Di Francesco, trova molte difficoltà nei duelli contro il veloce Konatè, il quale riesce spesso ad eludere la marcatura, e a servire i compagni in area con precisi cross, come in occasione del raddoppio rossoblu firmato da Bertolacci. Per Rossini solo un tempo di gioco, sostituito all’intervallo per lasciare spazio all’ex doriano Zaza.

Successo esterno per il Verona, che strappa i tre punti al Friuli grazie ad un Toni in giornata di grazia. Buona la prova di Cacciatore, in campo per tutti i 90 minuti, diligente ed efficace in difesa nel frenare la pressione dell’Udinese sulla sua fascia di competenza.

Continua il momento difficile, in Serie B, per il Modena di Novellino, privo di Signori, fermato dall’infortunio rimediato nel turno di Santo Stefano contro il Pescara, e a secco di vittorie dall’inizio di novembre. Nel pareggio per 1-1 contro il Cesena Luca Rizzo parte titolare, ed è autore di una buona prova, limitata però dalla condizione non ottimale, e da un problema fisico che lo costringe a lasciare anzitempo il campo. Il centrocampista canarino riesce però a lasciare il segno sulla partita entrando nell’azione del gol del Modena, con il suggerimento in area per Bianchi, il quale serve a Molina il bell’assist di tacco per il pari.

Stesso punteggio, ma in Lega Pro 1, per la Paganese, fresca di cambio di guida tecnica: gli azzurrostellati di Belotti rimontano l’iniziale vantaggio del Benevento, strappando un punto prezioso per la classifica. Un altro gettone per Moreno Beretta, schierato nel secondo tempo nell’insolito ruolo di interno di centrocampo, e capace di dare più vitalità alla manovra, prima di subire una botta al gomito che lo condiziona per i restanti minuti di gara.

Terza vittoria consecutiva per il Sudtirol, che sembra aver finalmente trovato il passo giusto per puntare alle zone alte della classifica. Mattatore della gara esterna contro la Reggiana il blucerchiato Simone Corazza, che ritrova una maglia da titolare e ripaga la fiducia di Rastelli con un gol e un assist: al quarto d’ora della ripresa ruba il tempo alla difesa avversaria, salta il portiere e serve a Branca il pallone per il facile 1-0, e pochi minuti dopo trova la marcatura personale con un tiro velenoso dall’altezza del dischetto che inganna l’estremo difensore Bellucci e tre difensori reggiani.

Gran gol anche per Bruno Martella, nella vittoria all’inglese del nuovo Pisa di mister Cozza andata in scena all’Arena Garibaldi contro il Barletta. I toscani faticano a sbloccare la gara, ma l’esterno di scuola Samp si dimostra in forma e, nonostante parta da posizione arretrata rispetto alle ultime gare, al 7’ della ripresa si fa trovare pronto a ribattere in rete, con un bellissimo tiro al volo, un traversone di Pellegrini su cui Arma non era riuscito ad intervenire. A mezz’ora dalla fine gli subentra l’altro giovane di proprietà Samp in forza al Pisa, Gianluca Sampietro, che va a rinforzare il centrocampo al fine di mettere in cassaforte i tre punti.

A completare l’elenco dei marcatori blucerchiati è Gianluca Austoni, che segna il suo primo, pesantissimo gol tra i professionisti in chiusura del match di seconda divisione tra Ischia e Messina. L’attaccante bergamasco ci prova già nel primo tempo, ma il suo colpo di testa viene facilmente neutralizzato dal portiere avversario. È però proprio Austoni a rappresentare il terminale d’attacco più pericoloso per gli isolani, e, dopo un atterramento in area non sanzionato dall’arbitro, la sua caparbietà viene premiata al 43’ della ripresa, quando con un sinistro sotto misura su assist di Longo batte Lagomarsini, e regala all’Ischia il pareggio.

Sempre in seconda divisione preziosa vittoria per il Cosenza di Blondett, che si impone sul campo del Tuttocuoio e si mantiene ad un solo punto dalla capolista Teramo. Un’altra prova convincente per il difensore di scuola Samp, che si sta confermando su altissimi livelli dopo aver iniziato la stagione tra i rossoblu come riserva.

Infine, presenze anche Cafferata, subentrato nel finale di Real Vicenza-Castiglione, e per Cancellotti, entrato a metà ripresa nella gara vinta dalla Pro Vercelli sul Lumezzane, grazie alla quale i Leoni si portano a due sole lunghezze dalla capolista Entella, fermata sul pari dal Como.