Prima rete da professionista per Magrassi, Piana festeggia la vittoria nel derby, Tozzo e Corazza deludono

"A farsi le ossa" è la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle prestazioni dei giovani blucerchiati in prestito o comproprietà nelle serie minori.
20.11.2014 09:20 di Lidia Vivaldi   vedi letture
Prima rete da professionista per Magrassi, Piana festeggia la vittoria nel derby, Tozzo e Corazza deludono
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Jacopo Duranti/tuttolegapro.com

Tra sosta per le nazionali e gare rinviate per maltempo, sono pochi i giovani blucerchiati in prestito e comproprietà nelle serie minori ad essere scesi in campo nell'ultimo turno di campionato.

Domenica da ricordare per Andrea Magrassi, protagonista nella trasferta del Martina sul campo della Casertana: l'attaccante parte titolare, e di testa firma il momentaneo vantaggio ospite, nonché suo primo gol tra i professionisti, sfruttando al meglio un cross in area di Carretta deviato da un difensore avversario. Lascia il terreno di gioco a metà ripresa dopo una prova generosa, in cui ha saputo sfruttare le sue doti fisiche per far salire la squadra ed aiutare i compagni, calando però alla distanza. Ai pugliesi, tuttavia, la rete del blucerchiato non basta, e nel secondo tempo subiscono la rimonta della Casertana, che strappa la vittoria grazie ai gol di Alvino e Diakitè.

Nel girone B incrocio tra ex compagni di squadra nel derby toscano che vede la Pistoiese di Luca Piana far visita alla Lucchese di Dejori e Fenati. Dei tre ex Primavera trova spazio soltanto Piana, partito titolare in difesa nello schieramento di Lucarelli, e avanzato a centrocampo durante il secondo tempo, quando il tecnico ha operato il cambio di modulo che è risultato vincente. In entrambi i ruoli la prova del blucerchiato è convincente, con lunica sbavatura in occasione dell'iniziale vantaggio della Lucchese, in cui il terreno pesante lo trae in inganno impedendogli di contrastare Lo Sicco nello stacco sotto porta. Sul fronte opposto è uno scatenato Romeo a riportare in parità il punteggio, ed infine è la Pistoiese a strappare una vittoria preziosissima in chiave classifica. Per i rossoneri l'ennesima sconfitta porta invece all'esonero dell'allenatore Pagliuca, sostituito da Galderisi.

Bruciante sconfitta per il Novara, le cui ambizioni d'alta classifica si scontrano con l'esperienza e la maggiore concretezza del Real Vicenza, impostosi sui piemontesi per 3-0. Protagonisti in negativo della sfida del Menti sono i due blucerchiati Simone Corazza e Andrea Tozzo. Se il primo risulta impalpabile e rinunciatario, il secondo deve spartire con la difesa la responsabilità dei gol incassati: sul primo centro è l'incomprensione con i compagni di reparto a lasciare campo libero ai biancorossi in area, mentre nel caso del secondo basta un pallone perso a centrocampo, in seguito ad un rinvio dello stesso Tozzo, e Malagò non trova alcun avversario ad opporsi alla sua cavalcata in porta.

È ancora notte fonda, infine, per il Pordenone, nuovamente sconfitto di misura in trasferta. Al Mantova di Juric basta una rete dell'ex Primavera rossoblu Raggio Garibaldi per imporsi sulla compagine friulana, fanalino di coda del girone A, e secondo attacco meno prolifico. Nella gara del Martelli il blucerchiato Mattia Placido parte titolare, ma i suoi tentativi di proporsi in avanti non sono sufficienti a sbloccare la manovra offensiva dei ramarri, che raramente riescono ad impensierire lestremo difensore casalingo Festa.