Prima presenza per Beretta, Rizzo e Signori deludono, un errore di Volta regala la vittoria al Padova di Celjak

"A farsi le ossa" è la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle prestazioni dei giovani blucerchiati in prestito o comproprietà nelle serie minori.
12.12.2013 12:23 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
Prima presenza per Beretta, Rizzo e Signori deludono, un errore di Volta regala la vittoria al Padova di Celjak
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Marco Rossi/Tuttocesena.it

Giornata avara di vittorie per i blucerchiati impegnati in Serie B e in Lega Pro: l’attaccante Celjak e il centrocampista Martinelli sono infatti gli unici a festeggiare i tre punti, Corazza e Cancellotti si dividono la posta in palio al Druso di Bolzano, mentre gli altri giovani in prestito e comproprietà raccolgono soltanto sconfitte.

Protagonisti in negativo dello 0-1 rimediato dal Modena in casa del Novara sono i blucerchiati Rizzo e Signori, che, al pari di molti altri compagni, non riescono ad esprimersi sui loro livelli durante l’arco di tutta la partita. Il Modena di Novellino, abulico e privo di idee, viene punito dal colpo di testa di Rubino, e solo le prodezze del portiere Pinsoglio evitano un passivo più pesante.

Sul terreno del Manuzzi di Cesena si incrociano i blucerchiati Volta e Celjak: l’attaccante subentra tra le fila del Padova a pochi minuti dalla fine, mentre il centrale difensivo disputa l’intera partita, riuscendo a rendersi pericoloso in avanti, poco prima dell’intervallo, con un colpo di testa su cui interviene Mazzoni con un’uscita irruenta. È invece sfortunato nell’episodio che costa lo svantaggio ai romagnoli: non si intende con il compagno Renzetti, e svirgola il pallone regalando a Pasquato l’involontario assist per l’1-0.

In Lega Pro 1 scontro diretto tra due ex Primavera anche al Comunale di Lumezzane: per i padroni di casa, in crisi di risultati da ormai cinque gare, parte titolare Mattia Monticone, mentre il suo compagno di reparto Piana figura tra le riserve del Como. Negativa la prova dei valgobbini, ed in particolare quella dei difensori, spesso in ritardo sugli avversari o mal posizionati in area, come nell’azione del gol vittoria di Defendi.

Gli incroci proseguono con il pareggio di Bolzano tra Sudtirol e Pro Vercelli, match che vede impegnati i blucerchiati Corazza e Cancellotti, entrambi in campo dal primo minuto. La partita è condizionata da un campo pesante e scivoloso, e le due squadre si preoccupano soprattutto di non concedere troppo agli avversari. Meglio l’altoatesino Corazza, autore di alcuni buoni spunti per i compagni Campo e Dell’Agnello, mentre Cancellotti risulta troppo poco propositivo in avanti.

Vince l’Unione Venezia, che riesce così a tenere il passo delle inseguitrici di Entella e Pro Vercelli. Al Penzo il San Marino è battuto grazie ad una doppietta di Bocalon, punta di diamante della formazione veneta. In campo per oltre 70 minuti anche il blucerchiato Martinelli.

Prima presenza in campionato per Moreno Beretta tra le fila della Paganese, impegnata al Barbetti di Gubbio. Per l’attaccante blucerchiato un paio di occasioni da rete: in avvio, con un’incursione in area ed un tiro rasoterra su cui si oppone Pisseri, e nella ripresa con un colpo di testa che termina fuori. Non è abbastanza per evitare la sconfitta degli azzurrostellati, che vengono scavalcati dalla Nocerina, e si trovano ora ad occupare l’ultimo posto in classifica. Domenica negativa anche per il Pontedera, in crisi di risultati da più di un mese, e sconfitto tra le mura amiche dalla capolista Perugia. Tra i granata subentra il blucerchiato D’Agostino, ma la gara è ormai decisa e il Pontedera non crea più pericoli per i grifoni.

In seconda divisione nulla da fare per il Castiglione di Cafferata, sconfitto per 4-1 sul campo del Delta Porto Tolle. Colpiti per tre volte da azioni in velocità, gli ospiti mostrano grande affanno in difesa, e nemmeno l’ex Primavera, dalle grandi doti di corsa, riesce ad arginare i contropiedi dei veneti. Sconfitta in trasferta anche per il Cosenza, capolista del girone B, fermato dall’Aprilia con un gol nei minuti finali. Tra i rossoblu si conferma in un ottimo momento di forma il blucerchiato Edoardo Blondett, autore di un’altra buona prova in difesa.