Partenza sprint di Eramo, Volta imperioso, Beltrame rimanda l'appuntamento con il gol

"A farsi le ossa" è la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle prestazioni dei giovani blucerchiati in prestito o comproprietà nelle serie minori.
04.09.2014 12:00 di Serena Timossi Twitter:    vedi letture
Partenza sprint di Eramo, Volta imperioso, Beltrame rimanda l'appuntamento con il gol

Si è alzato il sipario sul campionato e, archiviato il mercato, per molti giovani blucerchiati si prospetta una stagione nelle serie minori, per immagazzinare esperienza, crescere e rientrare alla base cercando di ritagliarsi un posto nella rosa blucerchiata.

Si è aperta nel migliore dei modi la stagione del Losanna di Savic, che ha espugnato il campo dell'FC Bienne imponendosi per 1-0. Il blucerchiato partecipa alla gioia dei compagni entrando in campo negli ultimi scampoli di gara, rilevando all' 87' Hochstrasser.

In Serie B gioisce la Ternana di Mirko Eramo, vittoriosa 2-0 nella trasferta di Crotone. Il centrocampista viene schierato dal primo minuto e si rivela uno dei migliori in campo con una prestazione generosa, di grande intensità in fase di contrasto e lucidità nell'impostare la manovra. Esce al 76' dopo aver speso molte energie, lasciando il posto ad un altro blucerchiato, Davide Gavazzi, che riceve pochi palloni per farsi notare.

In cadetteria la porta di Vincenzo Fiorillo resta inviolata nel pareggio a reti bianche tra Pescara e Trapani e l'estremo difensore genovese viene raramente impegnato, ben protetto da una retroguardia particolarmente attenta. Nel Modena, mister Novellino decide di dare fiducia a Stefano Beltrame dal primo minuto; il giovane attaccante lotta ma non trova lo specchio della porta sul finire del primo tempo, mentre nella ripresa sfiora la rete tentando la conclusione al volo e viene sostituito a poco meno di un quarto d'ora dal termine del match. Rimandato l'esordio dell'altro “canarino” Martinelli, così come il debutto di Nardini, che assiste da spettatore alla sconfitta del suo Spezia in casa del Varese (2-1), e quello del duo Iraci Necchi, che vede il Carpi ottenere un buon punto a Livorno (1-1).

In Lega Pro girone A, il Como pareggia a reti inviolate con il Sud Tirol e Rolando guadagna la titolarità, restando in campo per poco più di un tempo, mentre tra i pali Crispino viene preferito al compagno di squadra Falcone. Il Novara si arrende in casa del Monza e il portiere di proprietà blucerchiata Andrea Tozzo subisce due reti senza particolari responsabilità, mentre Corazza entra al 58' e, seppur mostrando qualità da monitorare, spreca una buona chance su assist di Gonzalez.

Partita equilibrata tra Pistoiese ed Ascoli, con i bianconeri vittoriosi grazie al rigore guadagnato e trasformato da Perez; in campo tra le file dei toscani per l'intera gara Luca Piana. Incassa una sconfitta per 2-0 il Pordenone di Placido in casa del Lumezzane; mentre fanno il loro debutto in campionato con la maglia della Lucchese Dejori e Fenati nel pareggio a reti bianche con il Santarcangelo. Dejori parte titolare, mentre Fenati fa il suo ingresso in campo a gara in corso.

Conquista una maglia da titolare anche Mattia Lombardo, positivo nello 0-0 tra Cremonese e Albinoleffe. Il centrocampista rimedia un giallo per fallo tattico nel corso della gara e tenta con personalità la botta da fuori poco prima di essere sostituito, al 13' della ripresa. Porta a casa un punto anche l'Ancona (1-1 interno con il Savona) senza minutaggio per Sampietro.

In serie A si registra l'ottima prestazione di Massimo Volta che conquista tre punti preziosi con il Cesena all'esordio in campionato con il Parma. Il difensore riesce nell'intento di annullare il potenziale offensivo di Belfodil ed è particolarmente tempestivo nel gioco aereo, concedendo pochissimo ai ducali. Infine, Magrassi  trova una collocazione nell'ultimo giorno di mercato: per lui una nuova esperienza con la casacca del Martina.