Corazza ritrova la via del gol, Volta imbriglia l'Empoli di Maccarone, buona prova per Martinelli

"A farsi le ossa" è la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle prestazioni dei giovani blucerchiati in prestito o comproprietà nelle serie minori.
19.12.2013 11:34 di Lidia Vivaldi   vedi letture
Corazza ritrova la via del gol, Volta imbriglia l'Empoli di Maccarone, buona prova per Martinelli
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Marco Farinazzo/TuttoLegaPro.com

Tra i giovani blucerchiati in prestito e comproprietà in Serie A, cadetteria e Lega Pro, continua il momento poco brillante di Fabrizio Cacciatore, impegnato con il Verona nella trasferta del Massimino. Il terzino destro di Mandorlini esce sconfitto da tutti i duelli con Castro, lasciando al giocatore catanese ampi spazi per l’affondo, e costringendo i compagni Moras e Maietta ad un ulteriore lavoro di copertura. In netta ripresa, invece, Massimo Volta, ospite dell’Empoli al Castellani: in marcatura sull’ex compagno Maccarone è costretto agli straordinari, ma fa buona guardia, e l’arcigna difesa del Cesena viene aiutata dall’imprecisione delle conclusioni avversarie. Il pari frutta al Cesena un punto prezioso per non perdere terreno nella lotta play-off, mentre l’Empoli si vede costretto a cedere il passo al Palermo in vetta alla classifica.

Pesante sconfitta tra le mura amiche per il Modena di Novellino, che si arrende al Brescia nel finale di gara, dopo aver condotto il gioco per lunghi tratti. Buona la prova in regia di  Luca Rizzo, molto propositivo in particolare nel primo tempo, quando perviene più volte al tiro, impensierendo Arcari al 20’ con un destro che termina di poco a lato. Appare invece ancora al di sotto dei suoi standard Francesco Signori, che viaggia a corrente alternata: per lui una sola occasione alla mezz’ora della ripresa, ma il suo tiro non inquadra lo specchio della porta.

In Lega Pro 1 può festeggiare doppiamente Simone Corazza, autore del terzo gol che decreta la larga vittoria del Sudtirol sul San Marino, ed i primi tre punti raccolti in trasferta dalla formazione altoatesina. L’attaccante ex Portogruaro subentra a metà secondo tempo, ma non tarda ad incidere sul match, prima causando l’espulsione Fogacci per un fallo di reazione, e poi facendosi trovare pronto per il colpo di testa vincente sulla respinta corta di un cross di Bassoli da parte di un difensore avversario. Lo stesso Corazza avrebbe l’occasione per firmare il poker, ma è sbilanciato nel momento della spizzata di testa sul traversone di Campo, e la palla termina a lato.

Giornata positiva anche per Alessandro Martinelli, che torna ad offrire una buona prestazione dopo qualche battuta a vuoto, ben destreggiandosi nella posizione di centrocampista basso. Grazie ad un’altra doppietta di Bocalon il Venezia espugna il campo della Cremonese, e scavalca quindi i grigiorossi portandosi al quarto posto in classifica.

Tutt’altro umore nel girone B di Lega Pro 1, con il Pisa di Sampietro e Martella che ha molto da recriminare per la sconfitta rimediata al Via del Mare, e per le tre espulsioni subite. Delude Gianluca Sampietro, in campo dal primo minuto, ed apparso subito molto in affanno nel contrastare la pressione del Lecce. Subentra invece a metà secondo tempo Bruno Martella, ma la partita è già chiusa, e dalla sua fascia non arrivano pericoli per gli avversari. Sconfitta con due gol di scarto anche per la Paganese, piegata in casa dal Catanzaro per 3-1. In attacco per gli azzurrostellati, alla seconda presenza da titolare, il blucerchiato Moreno Beretta, mai in partita e troppo condizionato dalla marcatura attuata da Catacchini.

In Lega Pro 2 buon pareggio per il Castiglione, che recupera in extremis lo svantaggio con la Pergolettese, nonostante l’uomo in meno. Parte titolare il blucerchiato Cafferata, più efficace in difesa che nella fase di spinta, ma, con l’espulsione a fine primo tempo di Del Compare, Ciulli opta per un riassetto tattico e sostituisce l’esterno mancino all’intervallo. Pareggio anche per gli isolani dell’Ischia, impegnati nel derby con l’Arzanese. Gianluca Austoni subentra nell’ultima mezz’ora, quando gli uomini di Campilongo sono ormai schierati a difendere il risultato, messo in cassaforte grazie alle grandi parate di Pane, e non riescono a creare occasioni in avanti.

Mantiene la testa della classifica del girone B di Seconda Divisione il Cosenza, che si impone sul Martina al termine di una gara largamente dominata. Il difensore Edoardo Blondett si conferma in un buon momento di forma, e se gli attaccanti avversari non impegnano quasi mai la retroguardia rossoblu, l’ex Primavera si fa vedere in avanti nell'azione che frutta il gol partita di Calderini.