Corazza ritrova il gol, Volta ordinato, il Como di Rolando e Falcone è primo in solitaria

"A farsi le ossa" è la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle prestazioni dei giovani blucerchiati in prestito o comproprietà nelle serie minori.
06.11.2014 20:09 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
Corazza ritrova il gol, Volta ordinato, il Como di Rolando e Falcone è primo in solitaria
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Marcello Demelia/TuttoLegaPro.com

Turno complessivamente positivo per i giovani blucerchiati impegnati nei campionati di Serie A, Serie B, Lega Pro e all’estero. Nel lunedì di campionato in Serie A il Cesena torna a fare punti con il pareggio per 1-1 colto al Manuzzi contro il Verona. Per Massimo Volta gara attenta e ordinata nel controllare il diretto avversario Nenè, titolare tra i gialloblu. Meno facile si dimostra il compito di marcatura sul subentrato Toni, ma il centrale bianconero si disimpegna bene anche a tu per tu con l’ex bomber della Nazionale.

Nella serie cadetta pareggio per 1-1 per la Ternana nello scontro diretto con il Cittadella sul terreno del Liberati. Nella gara che ha visto nuovamente protagonista il blucerchiato Gavazzi, autore della rete del pareggio rossoverde, Mirko Eramo trova spazio da titolare ma, dopo un inizio positivo, abbandona il campo alla mezz’ora del primo tempo per una lussazione alla spalla destra rimediata in seguito ad una caduta. L’infortunio lo costringe quindi a saltare anche la trasferta di Chiavari per il recupero della partita contro l’Entella.

In campo dal primo minuto anche Stefano Beltrame nella trasferta del Modena a Varese. Gli uomini di Novellino subiscono la miglior condizione degli avversari, e non riescono a creare abbastanza sotto porta, dove l’attaccante ex Bari si trova poco servito. Il Varese si impone per 2-1, e l’unico spunto che capita al poco brillante Beltrame è un traversone in avvio di gara, su cui il difficile tentativo di aggancio al volo termina fuori.

Nel girone A della Lega Pro importante vittoria esterna per il Novara, vittorioso per 3-1 e sempre padrone del gioco sul campo del Renate. Torna al gol Simone Corazza, che apre le marcature al Città di Meda con una progressione personale conclusa con un destro ben angolato sul secondo palo, ed offre una prestazione positiva fino al termine della gara. Chi non appare impeccabile come nelle uscite precedenti è invece il portiere Andrea Tozzo, autore di una banale disattenzione in occasione del momentaneo 1-1 del Renate: una respinta di pugno troppo imprecisa dal limite dell’area piccola finisce per spiovere all’interno della linea di porta.

Incrocio tra ex compagni di squadra al Sinigaglia di Como: i lariani di Wladimiro Falcone e Gabriele Rolando incontrano il Pordenone di Mattia Placido, ancora in crisi di risultati nonostante il cambio di allenatore avvenuto alcune settimane fa. Dei tre ex Primavera parte titolare solamente Rolando, ormai pedina fondamentale nello scacchiere di Colella, ma lascia il posto a Casoli nella ripresa, mentre tra le fila degli ospiti Placido subentra nei minuti finali. Con la vittoria per 3-1 propiziata ancora una volta dai gol di Ganz, il Como approfitta delle battute d’arresto delle dirette concorrenti e conquista la vetta della classifica in solitaria.

Nel girone B continua la striscia positiva dell’Ancona, che coglie un nuovo successo esterno sul campo del Tuttocuoio e si porta a ridosso della zona play-off, dopo un inizio di campionato a rilento. Si conferma titolare inamovibile il blucerchiato Gianluca Sampietro, schierato ancora una volta da Cornacchini nel cuore del centrocampo dei dorici.

Pesante sconfitta esterna, invece, per la Pistoiese di Lucarelli, che torna da Santarcangelo con tre reti al passivo. In campo dal primo minuto il blucerchiato Luca Piana, anch’egli partecipe della giornata più che negativa della retroguardia arancione, anche se risulta tra i più ordinati nella fase difensiva. Il centrale genovese avrebbe anche l’opportunità di riaprire la gara con un’occasione sul parziale di 2-0 per i padroni di casa, ma il suo colpo di testa in perfetta elevazione su un calcio d’angolo viene intercettato dal compagno Coulibaly che tuttavia non riesce a depositare alle spalle di Nardi.

Infine, presenze anche per Mattia Lombardo, subentrato nei minuti finali del pareggio tra la Cremonese e la testa di serie Real Vicenza, e per Andelko Savic, schierato titolare nel Losanna a causa dell’assenza del bomber Ianu. Nella vittoria per 1-0 sul Wil l’attaccante doriano ha l’occasione per sbloccare il risultato poco prima dell’intervallo, ma il suo tiro non trova lo specchio della porta, mentre al 18’ della ripresa rimedia il secondo cartellino giallo per un fallo su Cerrone, ed è costretto a lasciare il terreno di gioco.