Corazza rientra e firma l'assist decisivo, Rizzo al terzo centro in campionato, prima gioia per Piana

"A farsi le ossa" è la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle prestazioni dei giovani blucerchiati in prestito o comproprietà nelle serie minori.
11.04.2014 09:45 di Lidia Vivaldi   vedi letture
Corazza rientra e firma l'assist decisivo, Rizzo al terzo centro in campionato, prima gioia per Piana
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com

Giornata positiva per i giovani blucerchiati in prestito e comproprietà impegnati nei campionati di Serie A e Serie B, mentre il bilancio del turno di Lega Pro risulta nel complesso più deludente.

Festeggia la vittoria esterna nel derby il Verona di Fabrizio Cacciatore: dopo un primo tempo piuttosto spento, in cui l’esterno fatica nel duello con Hetemaj, la ripresa vede gli uomini di Mandorlini affrontare la gara con un piglio più aggressivo, e trovare il gol decisivo proprio grazie ad una progressione di Cacciatore, che va a servire Toni ben piazzato in area con un preciso traversone.

In Serie B si fa sempre più concreta la rimonta del Cesena, giunto ad un solo punto dalla seconda posizione, occupata dall’Empoli sconfitto a Bari. Gli uomini di Bisoli espugnano il Liberati di Terni con le reti di Succi e Coppola, in una gara contrassegnata dalle tante occasioni da gol sprecate dai padroni di casa, tra cui anche un palo colpito dal blucerchiato Gavazzi nel finale di primo tempo. Ma l’occasione più ghiotta per i neroverdi arriva al 31’, con Antenucci che spara alto un rigore causato da un tocco di mano di Massimo Volta, autore di una prova discreta, ma macchiata dall’ingenuità che avrebbe potuto cambiare le sorti del match.

Importante vittoria esterna anche per il Modena di Novellino, protagonista di un campionato sorprendente, passato attraverso una lunga crisi che sembrava aver decretato la rinuncia al sogno di un piazzamento nei play-off, ora lontani solamente tre lunghezze. A Lanciano i canarini si impongono per 3-1 grazie anche al terzo centro stagionale del doriano Luca Rizzo: oltre a dimostrare ancora una volta le sue doti tecniche con una prestazione convincente, firma il momentaneo 2-0 con un’azione in solitaria al termine della quale esplode un sinistro da fuori area che scheggia il palo e si insacca alle spalle di Sepe.

Nel girone A della Lega Pro 1 può sorridere il Sudtirol, che conquista la quarta vittoria consecutiva costringendo il Savona ad arrendersi per 1-0 sul terreno del Druso. La rete decisiva di Turchetta, arrivata soltanto a fine gara, è propiziata dal pregevole assist di tacco del blucerchiato Simone Corazza, subentrato a metà ripresa dopo lo stop per la frattura del setto nasale rimediata nella gara contro il Feralpi Salò. I tre punti ottenuti nello scontro diretto consentono agli altoatesini di raggiungere il Vicenza quarto in classifica.

Nulla da fare, invece, per il San Marino, nella trasferta di Salò: i Titani, passati in vantaggio grazie al gol di Pacciardi, imbeccato dal traversone del blucerchiato Moreno Beretta, capitolano poi sotto i colpi dei lombardi, che creano di più sotto porta e mantengono un buon ritmo partita per tutti i 90’. Sconfitta anche per il Lumezzane, battuto di misura tra le mura amiche dalla Reggiana. Per i valgobbini in campo dal primo minuto l’ex Primavera Mattia Monticone.

Pareggia per 2-2 il Venezia, in rimonta su un Como cinico e concreto, che al Penzo era riuscito a portarsi in doppio vantaggio già al 18’. Discreta la prestazione di Alessandro Martinelli, positivo nella fase di interdizione, ma non all’altezza per quanto riguarda i compiti di regia, caratteristica che non fa parte del bagaglio tecnico del giovane centrocampista svizzero.

Nel girone B non basta al Pisa lo slancio dopo la sonora vittoria nel derby con il Prato, e all’Arechi di Salerno la squadra di Menichini viene fermata per 1-0 dai padroni di casa. Parte titolare Gianluca Sampietro, sempre generoso nelle sue prestazioni, ma talvolta un po’ spaesato nel ruolo di mezz’ala, a cui è poco avvezzo. Tra le fila del Pisa si rivede in campo per una manciata di minuti anche Bruno Martella, pedina irrinunciabile nello schema di Pagliari, ma che non era quasi mai stato impiegato nella recente parentesi di Cozza.

Gioia personale resa amara dalla sconfitta per Luca Piana, in gol per il momentaneo vantaggio del Viareggio, poi pareggiato e superato da un cinico Perugia che raggiunge così il primo posto, approfittando del turno di sosta del Frosinone. Il difensore ex Primavera firma la sua prima rete tra i professionisti incornando di testa un cross dalla sinistra, al termine di un primo tempo iniziato con qualche difficoltà, poi risoltasi con il passare dei minuti.

In Lega Pro 2, dopo la conquista matematica della promozione, il Cosenza cade in casa dell’Ischia, in piena corsa per un piazzamento nelle zone alte della classifica. Il difensore doriano Edoardo Blondett risente del leggero calo di tensione della squadra, e mostra qualche incertezza in più rispetto all’ottimo rendimento stagionale, ma si mette comunque in mostra con un gran recupero in apertura di gara, salvando sulla linea un pallonetto a portiere già battuto.

Infine, presenze anche per Luperini, subentrato nel finale di Pontedera-Barletta, vinta dai toscani per 3-1, e per Scappini, partito titolare nello scontro diretto perso dal Castel Rigone sul campo dell’Aprilia, in cui non riesce, nonostante un paio di occasioni a inizio gara, a lasciare il segno.