Corazza in gol da grande attaccante, Piana attento, prima vittoria per l'Ancona di Sampietro

"A farsi le ossa" è la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle prestazioni dei giovani blucerchiati in prestito o comproprietà nelle serie minori.
26.09.2014 23:02 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
Corazza in gol da grande attaccante, Piana attento, prima vittoria per l'Ancona di Sampietro
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Marco Farinazzo/TuttoLegaPro.com

Doppio turno caratterizzato da molti pareggi per i giovani blucerchiati in prestito in Serie A, Serie B e Lega Pro. Per la terza giornata di Serie A le neopromosse Cesena ed Empoli si sfidano al Manuzzi, in una gara aperta fino all’ultimo, dove Tavano e Rugani rispondono all’iniziale doppio vantaggio dei padroni di casa, firmato Marilungo e Defrel. Per Massimo Volta una prova complessivamente convincente, in cui il centrale bianconero rischia soltanto in chiusura di primo tempo, quando lascia sfilare un cross di Pucciarelli, appena svirgolato da Rugani libero sotto porta.

Un solo punto in due turni per il Pescara di Vincenzo Fiorillo, ancora alla ricerca del primo successo in campionato. Nella trasferta di Cittadella gli abruzzesi, dopo aver subìto l’1-0 in avvio, si portano in vantaggio con Politano e Melchiorri, e sembrano poter condurre facilmente la gara, ma due prodezze dell’esperto Coralli vanificano gli sforzi. Nessuna responsabilità per il portiere genovese, che subisce nuovamente un pesante passivo, merito di grandi gol degli avversari. Nell1-1 del turno infrasettimanale contro il Latina Fiorillo non è invece esente da colpe, trovandosi leggermente troppo avanzato in occasione della rete di Pettinari.

Magro bottino anche per la Ternana, che esce imbattuta dal Rigamonti di Brescia, ma viene sconfitta di misura al Liberati dal Bologna nel turno infrasettimanale, grazie al primo gol italiano del giovane difensore ellenico Oikonomou. Per Mirko Eramo buono il rendimento nella gara casalinga, che lo vede in crescita nell’arco dei 90 minuti, e lo riscatta dalla prova insufficiente fornita in quel di Brescia.

In Lega Pro il Novara fatica ancora ad imporsi nel proprio girone, ma allo Speroni di Busto Arsizio conquista un buon punto, frutto di una prestazione spregiudicata, in cui gli uomini di Toscani hanno creato molto più degli avversari. Quasi inoperoso Andrea Tozzo: subisce il gol a freddo dalla Pro Patria per una incomprensione difensiva tra due compagni, e in occasione del raddoppio dei padroni di casa non può nulla sul micidiale colpo di testa di Baclet. Sul fronte opposto Simone Corazza si mette in luce con una prova da grande attaccante: molto movimento e scambi efficaci con Evacuo, che fruttano anche il gol del momentaneo 1-1, un tocco preciso ad anticipare difensore e portiere avversari.

Pareggio a reti inviolate per il Pordenone, protagonista di un avvio di campionato piuttosto deludente, sfociato nel cambio di guida tecnica che ha visto Stefano Daniel rilevare a titolo provvisorio l’incarico di mister Lamberto Zauli. Nello 0-0 casalingo contro la Giana Erminio, torna titolare l’ex Primavera Mattia Placido: il giovane terzino destro tuttavia non emerge nel contesto di una difesa troppo spesso incerta di fronte agli attacchi avversari.

Nel girone B impattano per 1-1 Grosseto e Pistoiese, in una gara ricca di spunti da entrambe le parti. Buona la prestazione di Luca Piana, sempre attento in difesa e spesso in anticipo sugli avversari. Sfiora la rete piazzandosi bene sulla punizione di Ciciretti, trasformata dal capitano Di Bari, mentre in occasione del pareggio del Grosseto può soltanto assistere all’eurogol di Morero, abilissimo a trovare la porta con una rovesciata da manuale.

Prima vittoria in campionato per l’Ancona di Gianluca Sampietro, in campo dal primo minuto tra le fila dei dorici. Ospite allo stadio del Conero il fanalino di coda Pro Piacenza, contro cui i padroni di casa non trovano difficoltà, riuscendo ad imporsi per 4-0.

Infine, una manciata di minuti per Beltrame con la maglia del Modena, e doppia presenza da titolare per Andrea Magrassi tra le fila del Martina, impegnato nel primo turno infrasettimanale di stagione. Per i pugliesi due pareggi che sanno di beffa: sia contro l’Ischia che contro la Juve Stabia il doppio vantaggio maturato inizialmente viene vanificato dalla rimonta degli avversari, completata in entrambi i casi nei minuti di recupero.