Corazza esalta il Piola con una doppietta, Volta sicuro contro Torres, errore decisivo per Fiorillo

"A farsi le ossa" è la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle prestazioni dei giovani blucerchiati in prestito o comproprietà nelle serie minori.
03.10.2014 16:38 di Lidia Vivaldi   vedi letture
Corazza esalta il Piola con una doppietta, Volta sicuro contro Torres, errore decisivo per Fiorillo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Lrpress/Roselli

Turno di campionato dal bilancio complessivamente positivo per i giovani blucerchiati in prestito in Serie A, Serie B e Lega Pro. Al Manuzzi di Cesena va in scena una gara ricca di ex blucerchiati, da Marilungo e Lucchini per i padroni di casa, agli ospiti Poli e Pazzini tra le fila del Milan, che si chiude con la divisione della posta in palio. Nel reparto arretrato del Cesena è prezioso l’apporto di Massimo Volta, vero pilastro difensivo il cui compito, è quello di contenere il rossonero Fernando Torres. Il centrale romagnolo fa buona guardia sull’attaccante d’esperienza internazionale, e non gli concede spazi per rendersi pericoloso.

Buon pareggio, in Serie B, anche per la Ternana, ospite del Latina al Francioni. Tra gli umbri, capaci di rimontare nel finale il gol subìto al quarto d’ora della ripresa, buona la prova di Mirko Eramo, schierato nuovamente trequartista. Il doriano si mette subito in mostra con un colpo di testa in apertura di gara, e con una conclusione da lontano a metà primo tempo, mentre la rete di Ceravolo realizzata sugli sviluppi di un suo tiro nello specchio viene annullata per fuorigioco.

Importante vittoria casalinga del Modena sullo Spezia, propiziata da due magie di Schiavone e Granoche. Per i canarini subentra a inizio ripresa anche il blucerchiato Stefano Beltrame, il quale fa il possibile per rendersi utile con buoni movimenti in fase offensiva, e mette la firma sull’ultima azione pericolosa dei padroni di casa, un taglio in area con assist per Granoche, ben piazzato sotto porta, su cui però chiude in extremis Ceccarelli.

Ancora una delusione, invece, per il Pescara di Vincenzo Fiorillo, sconfitto per 2-1 nella gara esterna contro il Catania. Gli etnei colpiscono a freddo con un rigore al primo minuto in cui Rosina spiazza facilmente il portiere doriano, mentre sul raddoppio di Calaiò pesano le responsabilità del Falco di Oregina. Non basta il buon intervento di piede sulla successiva occasione dei padroni di casa, né gli sforzi dei compagni di squadra per raggiungere il pareggio, che vengono infine vanificati dal palo interno colpito in pieno recupero da Pasquato.

Nel girone A della Lega Pro compie un discreto balzo in classifica il Novara di Andrea Tozzo e Simone Corazza, grazie alla sonora vittoria per 4-0 sul Pavia. Grande protagonista della sfida è il bomber blucerchiato, autore di una doppietta che sintetizza le sue caratteristiche: sul primo gol è abile a sfruttare con prontezza un rimpallo favorevole a pochi passi dalla linea di porta, mentre la seconda rete è una gran girata da attaccante di razza. Nell’intensa gara del Piola si guadagna un buon voto anche il portiere Tozzo, in evidenza con un intervento di personalità su un contropiede ospite al 10’ del primo tempo, e nuovamente sugli sviluppi di un corner nella ripresa.

Nulla da fare, invece, per la Cremonese contro la capolista Bassano: allo Zini i veneti si impongono per 4-3 al termine di un match caratterizzato dal grande agonismo, in cui i padroni di casa hanno cercato fino all’ultimo il pareggio. Subentra al 26’ della ripresa l’ex Primavera Mattia Lombardo, ma il momento delicato della gara non gli consente di esprimersi al meglio e fare la differenza nel centrocampo grigiorosso.

Sconfitta anche per il Pordenone che, ospite della Torres, subisce l’uno-due dei padroni di casa nei primi minuti e non riesce a ribaltare le sorti del match nonostante i tentativi. Tra i neroverdi, temporaneamente affidati a mister Daniel, parte titolare Mattia Placido, ed è proprio un suo errore sulla marcatura di Maiorino a favorire la prima rete dei sardi. Il terzino destro cerca però il riscatto mostrandosi tra i più attivi in fase di spinta, e impegnando il portiere di casa in un intervento su una sua conclusione alla mezz’ora del primo tempo.

Nel girone B recrimina la Carrarese contro l’Ancona per un gol non convalidato in avvio ma, nonostante la pressione dei padroni di casa, i marchigiani di Gianluca Sampietro escono imbattuti dallo stadio dei Marmi. Il mediano blucerchiato, in campo dal primo minuto, si mette in evidenza soprattutto per i molti interventi in fase di interdizione, e non appare condizionato dal cartellino giallo rimediato nelle prime battute di gara.

Infine, presenze anche per Luca Piana, subentrato nella ripresa del derby toscano Pistoiese-Tuttocuoio, vinto dalla squadra di Lucarelli, e per Andrea Magrassi nella trasferta del Martina a Benevento, in cui i pugliesi si arrendono ai padroni di casa senza mai riuscire a creare grossi pericoli dalle parti di Piscitelli