Cacciatore non perde il vizio del gol, Sampietro guida il centrocampo del Pisa, Volta e Signori protagonisti in Serie B

"A farsi le ossa" è la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle prestazioni dei giovani blucerchiati in prestito o comproprietà nelle serie minori.
24.10.2013 16:01 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
Cacciatore non perde il vizio del gol, Sampietro guida il centrocampo del Pisa, Volta e Signori protagonisti in Serie B
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Marco Rossi/Tuttocesena.it

Fabrizio Cacciatore ci ha preso gusto, e segna contro il Parma, sugli sviluppi di un corner, il suo terzo gol in campionato, andando così ad eguagliare il suo personale record di reti, registrato nella stagione 2011-'12 con la maglia del Varese. Non solo il gol che apre le marcature nel rocambolesco 3-2 contro i ducali, ma anche una prestazione di sostanza ed affidabilità, contraddistinta dalla spinta costante sulla fascia destra. Suo anche il passaggio filtrante per Jorginho che frutta il rigore del sorpasso degli scaligeri.

Giornata negativa per l'altro blucerchiato impegnato nell'ottavo turno di Serie A: il neroverde Rossini fatica a tenere testa agli avversari del Bologna, in particolare in occasione dei calci piazzati, quando avanzano in attacco giocatori dotati di grande fisicità. È proprio in una mischia su corner, nei minuti finali del primo tempo, che il difensore svizzero si rende protagonista dell'episodio che avrebbe potuto riaprire i giochi in favore degli ospiti, momentaneamente in svantaggio di due reti: atterra Natali al centro dell'area, e provoca così il rigore trasformato da Diamanti.

In Serie B sorridono Signori e Volta, protagonisti di due gare molto positive in cui Modena e Cesena guadagnano punti preziosi per la classifica. Al Braglia il centrocampista di scuola Samp dimostra di avere ancor più affinato l'intesa con il gioiellino Babacar, andando a costruire geometrie d'attacco che la difesa della Reggina non riesce ad arginare. Oltre alla sontuosa prestazione nel cuore del centrocampo del Modena, Signori mette la propria firma sul match servendo a Bianchi un assist perfetto per l'1-0, e cerca di ripetersi nel secondo tempo innescando proprio Babacar, la cui conclusione è però deviata da Benassi.

Nell'anticipo del venerdì al Manuzzi i bianconeri di Bisoli costringono alla resa un Bari molto combattivo, e con le reti di Defrel e Succi si portano temporaneamente in testa alla graduatoria. Prestazione come sempre granitica per il difensore blucerchiato Volta, mai in difficoltà contro i pugliesi, e sempre lucidissimo quando si tratta di sbrogliare le situazioni più rischiose in area, come in occasione del salvataggio in mischia nei minuti finali.

Umori opposti per la terza squadra d'Emilia Romagna impegnata in Serie B. Nella debacle del Carpi in casa dell'Avellino l'ingresso di De Vitis nella ripresa non sortisce gli effetti sperati: il centrocampista approdato alla Samp nell'operazione che ha portato Munari a vestire la maglia del Parma non entra in partita, faticando per il campo pesante e per la condizione atletica non ancora al meglio. Stesso bilancio negativo, ma in Lega Pro 1, per il granata D'Agostino, entrato nel secondo tempo di Frosinone-Pontedera, terminata con un secco 5-0 per i padroni di casa che porta la firma dell'ex blucerchiato Soddimo, autore di due assist ed un gol. Nulla da fare per i toscani, che non riescono a reagire e vengono raggiunti in testa alla classifica proprio dalla squadra frusinate.

Con la vittoria per 3-0 sulla Paganese anche il Pisa raggiunge Pontedera e Frosinone in vetta al girone B di Lega Pro 1. Protagonista della gara, ancora una volta, il mediano di scuola Samp Gianluca Sampietro, che fornisce una prestazione di grande spessore, alternandosi in modo impeccabile tra la fase di interdizione e quella di impostazione, senza mai mostrare cali fino al fischio finale.

Nel girone A sfortuna e imprecisione costringono il Sudtirol di Corazza ad arrendersi alla cinica Virtus Entella, che rientra da Bolzano con tre punti conquistati negli ultimi minuti di gara. Per l'attaccante ex Portogruaro una prova molto generosa, in cui tuttavia nessuna delle tante occasioni da gol viene concretizzata: al 12' il tiro da buona posizione si impenna sopra la traversa, pochi minuti dopo è il portiere ligure Paroni a bloccare il suo colpo di testa, ripetendosi al 64' sul bel sinistro della punta altoatesina, mentre alla mezz'ora del secondo tempo il suo contropiede bruciante termina con un tiro a fil di palo.

Nella seconda divisione di Lega Pro Edoardo Blondett si conferma su ottimi livelli dopo l'esordio della scorsa settimana nella vittoria contro il Melfi. Il Cosenza conquista i tre punti in casa dell'Aversa e consolida la prima posizione nel girone B, lo stesso dell'Ischia di Austoni, che si trova invece ancora invischiato nelle zone basse della classifica. La compagine isolana coglie un buon pareggio nella gara esterna con il Foggia, e l'attaccante ex Primavera trova spazio dal primo minuto.

In campo per la Lega Pro anche Alessandro Martinelli, nella vittoria del Venezia sul campo della Carrarese, e Tommaso Cancellotti, nel pari a reti bianche tra Como e Pro Vercelli. Nei campionati esteri solo pochi minuti per Emanuele Testardi, entrato all'84' di Honved-Pecsi, terminata 3-1 per la squadra di mister Marco Rossi.

Infine, impegni infrasettimanali con la Coppa Italia di Lega Pro per alcuni dei ragazzi seguiti dalla nostra rubrica: l'unico a gioire è Gianluca Austoni, autore di una buona prova, impreziosita da una limpida occasione da gol nel secondo tempo, nella gara tra Ischia e Benevento, terminata 1-0 in favore dei gialloblu. Escono invece dalla competizione Martinelli, in campo nella sonora batosta subita dal Venezia ad opera della Cremonese, Cancellotti, titolare nella sconfitta della Pro Vercelli contro la Pro Patria, e Luperini e D'Agostino, entrambi schierati dal primo minuto nelle fila del Pontedera contro la Virtus Entella. Nonostante l'ottima prova del blucerchiato D'Agostino, vicinissimo al gol in due occasioni, i liguri capitalizzano al massimo il gol di Troiano nel primo tempo e guadagnano il passaggio del turno, dimostrandosi una delle squadre più in forma di tutta la Lega Pro.