Beltrame goleador in Coppa, Falcone debutta in campionato, settimana da dimenticare per Volta

"A farsi le ossa" è la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle prestazioni dei giovani blucerchiati in prestito o comproprietà nelle serie minori.
05.12.2014 20:43 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
Beltrame goleador in Coppa, Falcone debutta in campionato, settimana da dimenticare per Volta
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Jacopo Duranti/Tuttolegapro.com

Alterne fortune per i giovani blucerchiati in prestito e comproprietà lontano da Genova, impegnati in una settimana densa di incontri tra campionato e Coppa Italia. Negativo il bilancio di Massimo Volta e del suo Cesena, sconfitto in campionato per 3-0 dal Genoa, ed eliminato dalla Coppa Italia dall’Udinese dopo i tempi supplementari. Nella gara del Manuzzi Volta partecipa alla giornata da incubo della difesa romagnola, sempre in affanno contro gli attaccanti rossoblu, e devia involontariamente il tiro di Burdisso che finisce così in porta per il 3-0. Nell’incontro di Coppa Italia al Friuli risulta invece decisiva l’espulsione del centrale bianconero, comminata per un fallo ingenuo a centrocampo.

In Serie B il Modena di Novellino coglie un’importante e travolgente vittoria sul campo del Crotone grazie ad un poker firmato dal capocannoniere del campionato, Pablo Granoche. Subentra nella ripresa il doriano Stefano Beltrame, andando al tiro in un paio di occasioni, e sfiorando il gol con un bel destro che viene però deviato dal palo. Il riscatto per l’attaccante non tarda ad arrivare: nella gara di Tim Cup a Cagliari è proprio lui ad aprire le marcature con un colpo di testa che si insacca con la collaborazione del portiere sardo Cragno. Dopo la fiammata iniziale il numero 19 canarino risulta meno incisivo, e lascia il campo a metà del secondo tempo regolamentare, prima che Longo riporti in parità il tabellino, aprendo così la strada ai supplementari e, dopo un rocambolesco 4-4, ai rigori, favorevoli ai rossoblu.

In Lega Pro doppio successo per il Como, che si impone all’inglese sul Lumezzane in campionato, e poi liquida la pratica Coppa Italia con un secco 4-0 sull’Alessandria. Esordio nella competizione maggiore per il portiere di scuola Samp Wladimiro Falcone, spregiudicato nell’uscita su Ekuban lanciato a rete al 30’ del primo tempo, e nuovamente decisivo con alcuni interventi d’istinto, in particolare su Mogos nel finale, a cui nega per due volte il gol. Tra le fila dei lariani subentra anche Gabriele Rolando, chiamato a sostituire bomber Ganz a metà ripresa. Nell’incontro valido per la Coppa mister Colella conferma tra i pali Falcone, il quale ripaga la fiducia con una prestazione sicura in cui neutralizza tutti i tentativi degli attaccanti ospiti.

Vittoria e terzo posto in solitaria per il Novara di Andrea Tozzo e Simone Corazza, vittorioso per 1-0 sul Mantova. Nella partita decisa dalla rete di Gonzalez, Corazza trova spazio soltanto nel finale, senza che gli capitino molte occasioni per rendersi pericoloso, mentre il portiere titolare Tozzo è come sempre poco impiegato, ma controlla bene gli sporadici tentativi degli avversari, in particolare un insidioso tiro-cross dal fondo alla mezz’ora del primo tempo.

Nel girone B la Pistoiese torna sconfitta per 2-0 dalla trasferta contro L’Aquila secondo in classifica. In una gara giocata a viso aperto dagli uomini di Lucarelli, in cui sono stati proprio gli ospiti a creare più gioco, il blucerchiato Luca Piana scende in campo da titolare, ed è autore di una prova di sostanza, anche se non è impeccabile sul raddoppio di Ceccarelli, abile a trovare il varco giusto nella difesa arancione.

Infine, presenze per Andrea Magrassi, subentrato al 19’ della ripresa e poco utile, nonostante l’impegno, a ribaltare le sorti di Matera-Martina, terminata 3-1; per Gianluca Sampietro, in campo per oltre un’ora nella vittoria esterna dell’Ancona sul Prato, e per Andelko Savic nel secondo tempo di Chiasso-Losanna, chiusa sul 4-1 per i padroni di casa.