I sognatori sono in via d'estinzione, godiamoci l'eccezione. Marco Giampaolo

05.04.2017 10:56 di  Diego Anelli   vedi letture
I sognatori sono in via d'estinzione, godiamoci l'eccezione. Marco Giampaolo
TUTTOmercatoWEB.com

Sembra trascorso un secolo dal goal di Bruno Fernandes realizzato all'ultimo respiro al Ferraris contro il Palermo. Chissà cosa sarebbe accaduto se non avessimo acciuffato quel pareggio. La recente storia blucerchiata avrebbe anche potuto non essere scritta e le convinzioni dei numerosi detrattori di Giampaolo potevano avere riscontri sul campo. E invece il calcio vive di episodi, momenti, goal che cambiano, fanno svoltare un'intera stagione. Purtroppo, o per fortuna a seconda delle circostanze.

In un calcio moderno nel quale il business, sotto ogni sua sfaccettatura, regna sovrano e incontrastato, fa davvero uno straordinario effetto potersi dedicare ad emozioni e sentimenti. Nel post gara il mister ha rilasciato parole destinate a non passare tra l'indifferenza generale visto l'enorme significato umano e sportivo. Definirsi un sognatore e un appassionato di questo sport non è molto di voga di questi tempi, quando spesso e volentieri molti suoi colleghi danno priorità ad aspetti che vanno ben al di là dell'attaccamento ad un mestiere capace di regalare ancora rilevanti soddisfazioni non meramente economiche.

Quando il calcio che conta gli aveva appena dato il ben servito, lui non ha gettato la spugna, è ripartito ad insegnare calcio in Lega Pro, con umiltà e desiderio di dare nuova linfa a determinati stimoli. Non ha mai perso la passione, nemmeno nei momenti più bui, da Cremona passando per Empoli e arrivando alla Sampdoria l'amore per il proprio lavoro ha incrociato l'entusiasmo e la disponibilità assoluta degli ultimi spogliatoi.

Il mister è un sognatore e noi finalmente possiamo ritrovare e alimentare vecchie ambizioni. È vero, non bisogna mai compiere il passo più lungo della gamba ed essere consapevoli della propria dimensione, ma sognare non costa nulla. E con la conferma del mister e un'attività di scouting di tale rilievo siamo anche legittimati a farlo a prescindere dall'eventuale partenza in estate di qualche pezzo pregiato. Complimenti mister.

© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport