ESCLUSIVA SN - Il punto sul mercato della Samp con Luca Marchetti

28.01.2015 14:50 di Lorenzo Montaldo Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA SN -  Il punto sul mercato della Samp con Luca Marchetti
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Sono giornate roventi in casa Sampdoria: le indiscrezioni su giocatori entrati nel mirino del club di Corte Lambruschini si accumulano, la dirigenza blucerchiata sembra essere davvero attivissima, presente in ogni scambio e contrattazione, come non accadeva da anni.

 Per trovare il bandolo della matassa nel groviglio di affari che attualmente vedono impegnati Osti e Ferrero, e per cercare di sbrogliare l'intreccio di nomi, trattative e operazioni, Sampdorianews.net ha avuto il piacere di contattare chi il mercato lo vive non-stop, 24 ore al giorno, il giornalista di Sky Sport Luca Marchetti:

Porte girevoli in casa Samp, a partire dalla difesa: Gastaldello se ne andrà? Al suo posto potrebbe arrivare Paletta?
"Esatto, Gastaldello partirà, direzione Bologna, e al suo posto arriverà Paletta. L'accordo con il difensore c'è, credo che a qualunque giocatore del Parma in questo momento se vai a chiedere se si vuole trasferire alla Sampdoria, ti dirà di si. I blucerchiati sono terzi in classifica, sono una società appetibile, e se ti cercano ci vai. Unico intoppo potrebbe esserci se non si troverà l'accordo per Gastaldello al Bologna, ma non credo che ciò avverrà, anche perchè ormai sono 2 settimane che si incontrano i club e gli agenti".

La Samp ricaverà qualcosa da questa cessione?
"Credo di si, ma non penso cifre importanti. Gastaldello è un over 30, si può prendere qualcosina ma non così tanto. Dipende anche da quanto costerà Paletta, credo zero perchè dovrebbe rescindere con il Parma. Quindi in quest'ottica va letta l'operazione della Samp, cedi il capitano ma lo sostituisci con uno ugualmente bravo, nazionale italiano, e forse vai anche a migliorare leggermente". 

I giovani Bianchetti e Murru?
"Sono due profili diversi, credo non vengano seguiti per sostituire Gastaldello, per quello vedo meglio Paletta. Sono diversi tra loro, anche come ruolo, e credo che giustamente in questo momento la Samp pensi sia all'immediato, per rimpiazzare Gastaldello, sia al valore in prospettiva, e quelli di Bianchetti e Murru sarebbero colpi che giustificano questa linea".

Passiamo al centrocampo: si diceva accordo raggiunto con Marrone, ma sembra che sia pronto anche l'assalto a Baselli, senza dimenticare Acquah, ce lo confermi?
"La Samp ha queste tre piste, credo che i blucerchiati stiano seguendo tutti e tre i giocatori per poi decidere quale chiudere, in base alle valutazioni del momento. Questo è un modo di lavorare ormai comune a molte società, tenere aperti più tavoli per poi scegliere considerando le proprie esigenze. Certo, sono tre tipi di calciatori diversi, Baselli ti da determinate sicurezze, è titolare già da un paio d'anni, mentre Marrone ha caratteristiche differenti. Ha un po' di esperienza in più, un altro profilo, ha già giocato con Juve e Sassuolo. Acquah è ancora diverso rispetto agli altri due, è più fisico, leggermente meno 'qualitativo' e più 'quantitativo'. Tra i tre, forse il più pronto è Marrone. Comunque sembra chiaro che a centrocampo la Samp sia indirizzata a prendere un giocatore di prospettiva. Dire quale tra questi sia in vantaggio sugli altri per il momento però è difficile, magari uno piace di più a Ferrero, uno a Osti e uno a Mihajlovic. I giocatori seguiti però sono questi tre".

In uscita c'è Krsticic?
"Si, andrà anche lui al Bologna. Anche qui non ci dovrebbero essere intoppi, e l'affare dovrebbe andare in porto. Credo sarà una cessione a titolo definitivo, magari un prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione del Bologna, una di quelle formule che i rossoblù stanno utilizzando spesso ultimamente".

In attacco, Bergessio sembrava destinato alla Lazio, eppure ora sembra essersi raffreddata la pista...
"E' ancora un obiettivo: a noi non risulta che il giocatore abbia rifiutato la proposta, sappiamo invece che l'entourage dell'attaccante e i biancocelesti si incontreranno oggi a Roma per discutere. L'accordo tra Samp e Lazio c'è già, oggi la società di Lotito proverà a convincere Bergessio".

Quale sarà il futuro di Okaka? E' un giocatore molto appetito...
"Mercato ne ha, è comunque stato autore di una grandissima stagione, che lo ha portato fino alla nazionale, magari non segnerà come un cecchino ma suscita molti interessi. Al Milan piace, lo ha confermato anche Galliani ieri al 'finto Ferrero' nello scherzo telefonico che gli hanno fatto. Di sicuro però non c'è la necessità di trasferirsi per Okaka, nè l'urgenza. A mio avviso è, insieme a Babacar, uno degli scontenti di questo mercato, non rinnoverà, ma non è detto che vada via subito necessariamente a gennaio: segnali di un trasferimento imminente al momento non ce ne sono. Secondo me però o in questa sessione o in quella estiva se ne andrà. Poi dipende, mancano ancora 6 giorni alla chiusura; al momento o arriva la grande squadra, e allora può accettare, oppure per lasciare la Samp terza in classifica e andare in una squadra minore, preferisce rimanere a Genova. La lite con Osti e Mihajlovic però è rientrata, tutto si è ricomposto, e questa è anche una fortuna per la Samp, perché Okaka è un patrimonio da difendere e da valorizzare ".

C'è qualche altro fronte verso cui la Samp si potrebbe attivare in ottica mercato?
"Stanno provando per Zuniga in prestito dal Napoli, che però ha rifiutato. Per giugno, la Samp pensa seriamente a Ibarbo e Galbinov".

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE DELL'ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE WWW.SAMPDORIANEWS.NET