ESCLUSIVA SN - Boniek: "Linetty giovane dalle grandissime prospettive, con due polmoni d'acciaio. Buon affare per la Samp"

29.07.2016 11:20 di  Diego Anelli   vedi letture
ESCLUSIVA SN - Boniek: "Linetty giovane dalle grandissime prospettive, con due polmoni d'acciaio. Buon affare per la Samp"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Karol Linetty è l'ultimo acquisto in ordine cronologico della Sampdoria, capace di assicurarsi uno dei migliori prospetti a livello europeo chiudendo un'operazione altamente vantaggiosa. Nel recente passato molti addetti ai lavori gli hanno pubblicamente rivolto elogi e apprezzamenti, primo fra tutti uno dei più grandi calciatori europei di tutti i tempi, capace di scrivere importanti pagine di storia indossando le maglie di Juventus e Roma.

Sampdorianews.net ha avuto il piacere di intervistare in esclusiva Zbigniew Boniek, attuale Presidente della Federazione Polacca, con il quale siamo andati a conoscere più a fondo le caratteristiche dentro e fuori dal campo dell'ormai Lech Poznan:

“Sono davvero molto contento, stiamo parlando di un giovane dalle grandissime prospettive, un elemento completo, capace di svolgere in maniera ottimale entrambe le fasi, sia offensiva che di copertura, ha due polmoni d'acciaio, un autentico torello, notevole forza fisica, sono felice per il ragazzo. A centrocampo può giocare in ogni ruolo, è bravo come interditore, ma al tempo stesso ha le qualità per giocare come trequartista dietro alle due punte, oppure come centrocampista avanzato alle spalle dell'unico riferimento offensivo”.

La Sampdoria ha chiuso l'operazione a tre milioni di euro, un ottimo affare viste le qualità e la giovane età del ragazzo. “Se si fosse trattato di un giovane italiano o proveniente dall'Inghilterra avremmo parlato di 10 – 15 milioni, personalmente ho sempre paura delle grosse cifre. La Sampdoria ha sicuramente fatto un buon affare. In ogni caso bisogna dargli tempo, quei due o tre mesi per farlo ambientare al meglio nella nuova realtà, non soltanto a livello linguistico, ma anche in termini di alimentazione e mentalità della serie A. Il calcio inglese è sicuramente il più citato anche a livello di pubblicità e marketing oltre all'aspetto competitivo, ma quello italiano è il più difficile in assoluto tatticamente parlando. La Sampdoria ha chiuso l'operazione ad un prezzo ideale, sono convinto che grazie al suo arrivo la squadra potrà crescere grazie alle sue qualità e il ragazzo farà altrettanto con l'aiuto del gruppo”.

Possiamo affermare che Linetty rientri tra i migliori talenti che il calcio polacco possa attualmente offrire a livello nazionale? “Senz'altro, ma direi anche internazionale. Faceva parte della selezione dei 23 convocati per l'Europeo, non ha avuto la fortuna di giocare in quanto il Ct ha scelto un altro 11, ma stiamo parlando di un giocatore dalle grosse qualità. Colgo l'occasione per dargli il mio benvenuto in Italia, in campo è duro, non toglie mai il piede e ha le doti per fare la differenza, fuori dal campo un ragazzo eccezionale, molto umile”.

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE WWW.SAMPDORIANEWS.NET