#èsemprederby: Sansone, il talento inteso come valore aggiunto

10.04.2014 09:22 di  Redazione Sampdoria News   vedi letture
#èsemprederby: Sansone, il talento inteso come valore aggiunto
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

Gioie, dolori, liberazioni, sofferenze, emozioni, delusioni che trovano il loro apice in quei 180 minuti, ma si provano, si toccano con mano, battono dentro di noi in ognuno dei 365 giorni nei gradoni delle gradinate, alla colazione al bar, al campetto con gli amici, in tv, in ogni parte del mondo.

èsemprederby” (hashtag su Twitter #èsemprederby) sarà l’appuntamento speciale su www.genoasamp.com    curato da Marco Liguori e Diego Anelli, rispettivamente Direttori di www.pianetagenoa1893.net   e www.sampdorianews.net     , che settimanalmente accompagnerà i tifosi rossoblucerchiati sulle nostre pagine, analizzando la prestazione offerta dal miglior giocatore nel medesimo ruolo.

Una nuova prestigiosa collaborazione destinata a coinvolgere i tifosi rossoblucerchiati sui social newtork di Pianetagenoa1893.net, Sampdorianews.net e Radio 19. Uno spazio per commenti, analisi, giudizi, anche sfottò, perché no, ma sempre e solo con intelligenza e humor, quello che i tifosi di Genoa e Samp hanno per lo più sempre dimostrato. Un derby live 365 giorni all’anno, esattamente come avviene in ogni casa dove almeno un cuore batte per i colori delle nostre squadre cittadine.

SANSONE, IL TALENTO INTESO COME VALORE AGGIUNTO

La gestione Mihajlovic ha rigenerato, rivitalizzato, ridato valore all'intera rosa blucerchiata, in primis ai giocatori reduci da annate al di sotto delle attese (Okaka), raramente utilizzati ad inizio stagione (Berardi, Renan, Soriano), giovani alla prima esperienza nella massima serie (Regini). Nelle ultime gare è tornato nuovamente a brillare il talento di Gianluca Sansone. L'ex fantasista del Sassuolo ha vissuto alcuni mesi caratterizzati da un non frequente utilizzo e aveva talvolta faticato ad incidere quando era stato chiamato in causa.

Non ha però perso tempo a recuperare il tempo perduto. Contro l'Hellas Verona ha avuto il merito di portare la Sampdoria in vantaggio, dando il là alla cinquina che ha steso la formazione gialloblu, evidenziando oltre al senso del goal, un palese talento al servizio della squadra e un grande spirito di sacrificio. Nel calcio soprattutto di grande livello confermarsi è più difficile che farsi notare, da sola la tecnica non basta, occorre continuità, costanza, senza staccare mai la spina, senza mollare nemmeno un centimetro.

Il fantasista blucerchiato ne è ben consapevole e contro la compagine che l'ha valorizzato tra i cadetti non ha impiegato nemmeno un minuto per sbloccare il risultato, facendosi trovare al posto giusto nel momento giusto. Due prestazioni di alto livello, il suo nome è comparso per ben due volte nel tabellino dei marcatori, ma il suo contributo va oltre ogni considerazione realizzativa. Non si è fermato un attimo, rivelandosi assai prezioso in fase di non possesso, fornendo un contributo fondamentale in copertura in appoggio al terzino di ruolo.

Gli attaccanti sono i primi a difendere, a far partire l'azione difensiva, nessuno è esente da compiti di copertura, si attacca e si difende in 11, Sansone si è perfettamente calato in tale concezione calcistica e i risultati ottenuti sotto la gestione Mihajlovic sono sotto gli occhi di tutti. Con la Fiorentina non ha avuto modo per mettersi in mostra, ma si è fatto trovare pronto una volta entrato a partita in corso nella trasferta laziale. La Sampdoria è uscita sconfitta dall'Olimpico, non riuscendo a sfruttare la superiorità numerica, ma il n° 12 doriano ha avuto un buon impatto con la sfida, non dando punti di riferimento agli uomini di Reja, sfiorando il goal in alcune occasioni.

Attualmente non si può far affidamento sull'infortunato Gabbiadini, Eder sta vivendo un fisiologico periodo di flessione dopo essersi sobbarcato per mesi l'intero reparto offensivo a suon di goal, prestazioni da cinque stelle e un incredibile contributo in termini di corsa e pressing a tutto campo, Maxi Lopez e Okaka sono le classiche prime punte. Serve pertanto come il pane un giocatore dalle caratteristiche tecniche e dinamiche di Sansone, in grado di completare il reparto offensivo, offrire caratteristiche preziose all'idea di gioco targata Sinisa Mihajlovic, fornendo ulteriori spunti di fantasia, classe e imprevedibilità alla manovra sampdoriana.

Diego Anelli Direttore www.sampdorianews.net