ESCLUSIVA SN - Turci: "Samp può sicuramente raggiungere l'Europa. Farei di tutto per tenere Viviano, però..."

16.04.2015 21:40 di Alberto Boffano Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA SN - Turci: "Samp può sicuramente raggiungere l'Europa. Farei di tutto per tenere Viviano, però..."
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alberto Lingria/PhotoViews

La partita in programma sabato alle 18.00 al Ferraris tra Sampdoria e Cesena può assumere un’importanza elevatissima per i blucerchiati, in piena lotta per un posto in Europa League e, anche se un po’ distanziati, ancora in corsa per quel terzo posto che vorrebbe dire preliminari di Champions League.

Sampdorianews.net ha avuto il piacere di scambiare qualche parola con Luigi Turci, doppio ex della sfida che da Genova passò proprio alla squadra romagnola con la cui maglia, dopo due stagioni, chiuse la carriera.

Gigi Turci, partiamo subito con una domanda piuttosto secca. Come vedi il match del Ferraris?
“Chiaro che sul piano prettamente tecnico la Sampdoria è superiore, s’incontrano due squadre che hanno una caratura diversa. Poi, nello specifico, sappiamo perfettamente che incontrare una squadra in lotta per la salvezza a questo punto del campionato è molto più difficile rispetto ad altre squadre proprio perché mettono in campo quella voglia di sopravvivere e quella determinazione che può colmare i gap tecnici. Sarà una partita equilibrata, rimango dell’idea che comunque la Sampdoria ha certamente qualcosa in più”.

Il vantaggio sulla settima in classifica, ora il Genoa, si è ridotto a quattro punti. La Sampdoria riuscirà a raggiungere la qualificazione in Europa? Ed è possibile sognare ancora la Champions League?
“In Europa secondo me ci può sicuramente arrivare. Per la Champions probabilmente è un po’ più difficile, però mancano ancora otto partite e c’è tutto il tempo per coltivare questo sogno. A otto partite dalla fine poi avere ancora un obiettivo così importante è bellissimo, per un calciatore sono momenti bellissimi. Tra virgolette li invidio, sono momenti eccitanti e particolari. Tra le concorrenti tra l’altro la Samp ha anche un bel vantaggio: ha giocato meno partite e a questo punto del campionato dovrebbe avere più benzina in corpo. Le inseguitrici invece le lascio diciamo un po’ da parte, anche il Genoa che ha un ritardo di 4 punti lo vedo un po’ distante”.

Capitolo Viviano. L’estremo difensore blucerchiato sta sicuramente disputando un’ottima stagione, ma nonostante questo il riscatto da parte della Sampdoria sembra essere in dubbio con i nomi di Neto e Mirante che hanno cominciato a circolare come possibili sostituti. Da ex portiere che consiglio daresti ai blucerchiati?
“Viviano ha fatto sicuramente benissimo e meriterebbe assolutamente la riconferma. Chiaro però che l’aspetto economico conta tantissimo, bisognerà vedere se la cifra per il riscatto sarà considerata ragionevole o meno dalla dirigenza blucerchiata. I due nomi che hai fatto sono delle garanzie, fra di loro però allora punterei più su Neto che è più giovane. Però in questo momento stiamo parlando di fantacalcio, nessun contratto è stato depositato. Per quello che ha fatto vedere quest’anno, per la personalità e per il carattere che ha dimostrato comunque farei di tutto per tenere Viviano, ma qua mi fermo perché poi entra in ballo appunto l’aspetto economico”.

In conclusione, Turci sabato per chi tiferà?
“(Ride, ndr) Seguo con tantissimo affetto tutte le squadre da dove son passato e mi auguro sempre che raggiungano il loro obiettivo anche con un mese di anticipo”.

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE DELL'ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE WWW.SAMPDORIANEWS.NET