ESCLUSIVA SN - Pari: "Posso dire di aver ricevuto dalla Samp più di quanto ho dato. Mio amore è eterno"

12.08.2016 19:22 di Enrico Cannoletta   vedi letture
ESCLUSIVA SN - Pari: "Posso dire di aver ricevuto dalla Samp più di quanto ho dato. Mio amore è eterno"
TUTTOmercatoWEB.com

A Il Sampdoriano su TMW Radio nella puntata del 70° anniversario della fondazione della società blucerchiata condotta dal nostro direttore di Diego Anelli è intervenuto anche Fausto Pari, simbolo di passione, grinta, spirito di gruppo per dirigenza, compagni e tifoseria:

"Il mio amore per la Sampdoria è eterno. Ho vissuto qui 9 anni splendidi e ogni cosa mi è rimasta dentro, tanto è vero che quando vengo a Genova mi pare di non esser mai andato via. È un amore che va oltre ogni vicissitudine: retrocessione o sconfitta. Posso dire di aver ricevuto dalla Sampdoria più di quanto ho dato, devo essere grato a Mantovani e Borea per avermi portato qui".

Che sensazione percepisci dai tifosi, quanto torni, come ad esempio recentemente a giocare partite commemorative? "Mi sono sempre sentito uno di loro e li ho sentiti sempre molto vicini, esattamente come quanto giocavo".

In questi 70 anni la Sampdoria ha vissuto picchi di gioia e momenti di grossa difficoltà. Che futuro ti aspetti? "Da tifoso posso augurarmi un futuro in cui la Sampdoria porti in alto i valori della maglia, perché è la cosa più importante. Ovviamente oggi esiste una disparità enorme di risorse tra una squadra grande ed una media, per cui ritengo che il ruolo della Samp sia quello di valorizzare dei giovani e poi rivenderli, come è stato per Soriano, Correa e Fernando. Ritengo anche che risultati come una finale di Coppa Italia e un 4°/5° posto siano raggiungibili".

In relazione ai molti giovani recentemente arrivati, ricordi i tuoi esordi? "Si parla di 33 anni fa, e ricordo benissimo il mio esordio contro la Pistoiese in Coppa Italia, e auguro a tutti i giovani che la vestono ricordi e sensazioni belle come le mie".

La Sampdoria viene da un campionato non esaltante. Cosa pensi della scelta di Giampaolo? "È un allenatore molto preparato che non avrà le difficoltà di essere entrato in corsa come ha avuto Montella. Ci sono molti giovani e anche stranieri, per cui si dovrà avere la pazienza che si crei l'alchimia. Ma ritengo Giampaolo un'ottima scelta: è molto bravo".

Un calciatore che ricorda Fausto Pari? "In questo momento non mi viene un calciatore della Sampdoria che abbia le mie caratteristiche. Trovo che ad esempio Gattuso abbia avuto un gioco che ricordava il mio".

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE WWW.SAMPDORIANEWS.NET