ESCLUSIVA SN - Padovan: "Molto favorevole alla soluzione Giampaolo. Muriel potrebbe esaltarsi con il suo gioco"

05.07.2016 18:27 di Sandro Selis   vedi letture
ESCLUSIVA SN - Padovan: "Molto favorevole alla soluzione Giampaolo. Muriel potrebbe esaltarsi con il suo gioco"
TUTTOmercatoWEB.com

Il primo e forse più importante nodo del calciomercato blucerchiato è stato sciolto: sarà Marco Giampaolo a guidare la Sampdoria del post Montella. Il nuovo tecnico si butterà subito a capofitto nella sua nuova avventura, cercando quanto prima di fornire tutte le indicazioni necessarie per allestire un organico consono alle sue idee di gioco. Durante Il Sampdoriano, trasmissione radiofonica curata da Sampdorianews.net in onda ogni lunedì sulle frequenze di TMW Radio, è stato intervistato il noto giornalista sportivo Giancarlo Padovan per analizzare i primi tasselli che vanno componendo il mosaico blucerchiato:

Si parte ovviamente da Giampaolo. "Io lo vedo molto bene. Sono molto favorevole a questa soluzione, lo ero prima e lo sono ancora di più ora che è diventato ufficiale. Nella volata a due con Pioli, il mio favore andava a Giampaolo, perchè nell'ultima stagione ha fatto sicuramente meglio di Pioli e anche di Montella se è per quello, questo conta nel calcio. Il merito è fondamentale e la meritocrazia di conseguenza serve per aprire le porte dei club maggiori come è la Sampdoria rispetto all'Empoli. Giusto avergli poi dato fiducia con un contratto di due anni per provare a fare con lui un lungo percorso, mettendogli a disposizione la squadra che vuole. Non sarà una squadra straordinaria fatta di nomi altisonanti, in quanto essendo Giampaolo un maestro e un insegnante di calcio, avrà bisogno di profili che si adattino e che possano trovare nella Sampdoria il contesto giusto. Io vedo la Sampdoria di Giampaolo un grande laboratorio che può sviluppare un gioco moderno, di collettivo e che può dare soddisfazione ai tifosi".

Sul probabile arrivo di Castan. "Il problema di Castan non è tecnico ma fisico. Dal grave problema si è ripreso comunque con buona velocità, anche se per il pieno recupero agonistico penso ci voglia un po' di tempo. Giampaolo dovrebbe giocare coi 4 dietro e lui dovrebbe essere uno dei due centrali. Avere la fiducia dell'allenatore e il sostegno di una piazza calda come quella blucerchiata, è il massimo per un giocatore che sta ritrovando meccanismi e automatismi. Credo sia un acquisto di grande spessore e se arriverà porterà grande entusiasmo nel nuovo progetto. Lui tra l'altro vuole dimostrare di essere ancora un giocatore di primo livello".

Ultima chiamata per Muriel... "Questo argomento mi mette in imbarazzo. Dal punto di vista tecnico e anche atletico quando il giocatore sta bene, si vede che è dotato di grande tecnica in velocità. Mi verrebbe da dire che sarebbe da mettere a disposizione di Giampaolo. E' un patrimonio della Sampdoria, gli va fatto un discorso chiaro dandogli l'ultima opportunità. Ha una grande possibilità con questo allenatore, potrebbe esaltarsi con il gioco di Giampaolo". 

Budimir è ufficialmente blucerchiato... "Deve dimostrare di valere la serie A. Ha dimostrato di valere i vertici della serie B, sia per quanto ottenuto con la sua squadra, che per gol messi a segno. E' un colpo da Giampaolo. Non so se fosse al corrente di questa operazione, ma credo sia un colpo che lo soddisfi, perchè al contrario di Muriel, Budimir ha la fame di affermazione, la voglia di imporsi. Può rappresentare un punto fermo per la squadra e può ambire a una maglia da titolare. E' il momento per lui di sapere quanto vale e la piazza blucerchiata è quella ideale per lanciare e consacrare giocatori."

Sulla possibilità di vedere un gioco simile a quello dell'Empoli anche cambiando interpreti. "Soriano è già sui livelli di Zielinsky, potrei dire anche superiori, anche se non saprei dire se resterà visto che Montella credo ci abbia fatto un pensierino. E' possibile comunque immaginare un Soriano alla Zielinsky e un Correa alla Pucciarelli. Sarà importante lasciar studiare la squadra per fare una quadratura del cerchio sugli schemi di gioco di Giampaolo. Dal punto di vista del possesso palla e del palleggio la Sampdoria sarà una squadra ideale per lui".

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE WWW.SAMPDORIANEWS.NET