ESCLUSIVA SN - Franceschini: "Flachi giocatore di una classe innata. Samp, nessun traguardo può essere precluso"

22.09.2014 16:10 di Andrea Piras   vedi letture
ESCLUSIVA SN - Franceschini: "Flachi giocatore di una classe innata. Samp, nessun traguardo può essere precluso"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Image Sport/TuttoLegaPro.com

Per presentare la sfida di mercoledì sera contro il Chievo, calcio d'inizio alle ore 20.45, Sampdorianews.net ha avuto il piacere di contattare in esclusiva il doppio ex della sfida Daniele Franceschini:

Iniziamo da un suo commento sulla petizione di Sampdorianews.net per regalare la partita di addio al calcio a Francesco Flachi.
"E' un'iniziativa bellissima. Francesco poi è stato una bandiera della Sampdoria. E' una persona importante e devo dire che, avendo avuto la fortuna di conoscerlo e di giocarci insieme, è uno dei maggiori talenti del panorama italiano. E' una persona per bene alla quale noi abbiamo voluto bene. Al di là di questo, ricordo che Francesco è un talento puro. Sarebbe bellissimo tornare a Marassi per l'addio al calcio suo".

Che ricordi ha del Francesco Flachi giocatore?
"Come ho detto, è un giocatore di una classe innata che ti poteva risolvere le partite da solo e vedo che oggi ce ne sono pochi in giro di talenti di questo genere. E' un giocatore che regalava emozioni in campo perchè, al di là di vincere o perdere, regalava lampi di classe e poi c'è anche un rapporto speciale con i tifosi".

Passando alll'attualità, come ha visto la Samp in queste prime uscite?
"Ho visto una squadra che una sua identità. Come ho detto l'anno scorso, Mihajlovic ha saputo conquistare i giocatori prima sul piano umano e caratteriale e poi sul quello tattico. Nessun traguardo può essere precluso. I blucerchiati hanno dei giocatori pericolosi in attacco, possono giocare un ruolo da protagonista e giocarsi le chaces per andare in Europa. Il pareggio di Reggio Emilia col Sassuolo va visto in ottica postiva perchè i neroverdi venivano da sette reti subite contro l'Inter e ci si poteva aspettare che cercassero di non prendere gol".

Mercoledì arriva il Chievo di Eugenio Corini. I gialloblù hanno perso una partita che per due terzi hanno tenuto in pugno, poi cos'è successo?
"La squadra di Corini in questo momento la vedo in difficoltà dal punto di vista mentale. Domenica si affronteranno due allenatori che amano far calcio, però, ripeto, vedo il Chievo in difficoltà dal punto di vista mentale e questo lo dimostra la partita di domenica: quando in casa sei in vantaggio e poi hai un crollo così repentino fa pensare che la squadra a livello di testa è fragile, mentre la Samp bene o male sa mantenere la sua identità".

Che partita si aspetta al "Ferraris"?
"Mi aspetto una Samp arrembante come sempre nelle partite casalinghe, spinta anche dal calore della Sud, e non deve essere altrimenti contro un Chievo in difficoltà di identità. I blucerchiati lo hanno sempre fatto, la carica che riesce a dare Mihajlovic riescono a darla pochi allenatori".

Okaka può arrivare in Nazionale?
"Se continua così perchè no. Ho visto le azioni di Okaka e pochi giocatori riescono a farle. Ha una grande forza quando parte da lontano e per giocare con il 4-3-3 c'è bisogno di una punta che faccia reparto da sola e come lui non ce ne sono tanti. E' un giocatore che può migliorare e più raggiungere, perchè no, la Nazionale".

Ricordiamo che tutti i tifosi blucerchiati possono aderire alla petizione inviando il proprio nome e cognome al nostro indirizzo mail redazione@sampdorianews.net  con l'oggetto “Una rovesciata con Francesco”, o contattarci, indicando nome e cognome, tramite i nostri profili Facebook https://www.facebook.com/Sampdorianews.net  e Twitter https://twitter.com/TMWSampdoria  con l'hashtag #unarovesciataconFrancesco che restano a vostra completa disposizione. Sarà nostra cura tenervi aggiornati online sul numero di adesioni ricevute.

RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE DELL'ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.SAMPDORIANEWS.NET